Pagine

lunedì 20 dicembre 2021

LA NOTTE DEI DESIDERI di Paola Servente



Quest’anno, per Natale, Elisa ha deciso di concedersi una vacanza a Canazei, nel cuore delle Dolomiti, il paese dove ha trascorso parte della sua infanzia. Il destino la porta ad alloggiare proprio nell'hotel di Matteo Vian, odioso compagno di scuola che gliene combinava sempre di tutti i colori. Ma il tuffo nel passato le riserva anche altre sorprese. Durante una chiacchierata con il suo vecchio maestro di scuola, Elisa si ritrova a sfogliare il diario dei ricordi di classe e una frase la colpisce: "Elisa, torna presto da me". Chi le ha dedicato quelle parole quando a dieci anni ha dovuto lasciare Canazei? Chi la considerava speciale? Elisa è decisa a scoprirlo e, con l’aiuto di Vian, inizia a rintracciare uno per uno i vecchi compagni. Così, tra mercatini, ciaspolate e fiaccolate notturne, Elisa e Matteo si ritrovano in fretta nella stessa situazione di sedici anni prima: sempre insieme, raramente in sintonia. Fino al Gran Galà della Vigilia, che offrirà a Elisa l’occasione per scoprire il misterioso autore della dedica…

#prodottofornitodaNewtonCompton
#copiaomaggio
Ciao Cosmo, oggi recensisco per voi la novella natalizia di Paola Servente, La notte dei desideri.
Elisa Casta ha ben tre diverse opzioni per trascorrere il Natale: partecipare ad un natale vegano in assoluta solitudine; accettare l'invito di due colleghe noiose; trascorrere le festività con le amiche Vera e Gioia e i rispettivi fidanzati a Canazei, in Trentino.

Non per vantarmi, ma se reggere il moccolo fosse uno sport olimpico, potrei battere ogni record e impreziosire il medagliere del mio Paese con un oro certo e meritato.

A distanza di sedici anni, Elisa torna in quei luoghi magici e innevati per trascorrere il Natale con le amiche e i loro fidanzati, facendo un viaggio nei ricordi che forse non sono così corrispondenti al vero come crede.

Uno dei pochi che ricordi è quell'odioso di Matteo Vian. Simpatico come un dito in un occhio.

Matteo - capelli biondo cenere, occhi verdi e barba leggera - ha un ricordo dolcissimo della sua compagna di banco. Una bambina buffa ma di incredibile talento. Non si stupisce, infatti, che lei lavori nel marketing. Quando se la trova davanti, sedici anni dopo, così determinata a scoprire chi le abbia scritto quella dolce frase sul libro dei ricordi, non può fare a meno di aiutarla. 

"Non siamo sotto il vischio"
"E chi se ne frega!"

Un messaggio segreto, un ricordo diverso dalla realtà, il vin brulé e l'atmosfera natalizia ci accompagnano in una novella romantica e dolce, scritta in prima persona dal punto di vista di Elisa. Il mio consiglio è di prendere un bel plaid, sedersi sul divano e lasciarsi incantare per qualche ora dalla magica atmosfera natalizia provando ad indovinare chi sia stato a scrivere quelle parole...
Buona lettura Cosmo!
Conduttrice e autrice radiofonica, è la voce mattutina di Radio Babboleo. Dopo essersi laureata in Scienze Politiche, si è dedicata per anni alla scrittura di testi commerciali, destinati a musica e teatro. Nel 2012 ha pubblicato Ti fidi di me, un romanzo scritto interamente su iPhone durante i suoi quotidiani viaggi in treno tra il Tigullio, dove vive, e Genova. Con la Newton Compton ha pubblicato Il problema è che mi piaci… e Il problema è che ti penso…

Nessun commento:

Posta un commento