Pagine

venerdì 21 gennaio 2022

TALLOWWOOD di N.R. Walker


Il detective di Sydney August Shaw ha passato gli ultimi dieci anni a risolvere casi freddi. Dalla morte del fidanzato, otto anni prima, August lavora da solo, vive da solo, è solo, ed è esattamente così che vuole che restino le cose. Il lavoro è tutta la sua vita, ed è convinto che una serie di suicidi irrisolti siano legati a quello che potrebbe essere il peggior serial killer australiano di sempre. Il problema è che nessuno gli crede.
L’agente capo Jacob Porter ama la sua vita nella piccola città di Tallowwood, nel mezzo delle foreste pluviali nel nord del New South Wales. Gestisce campi estivi per i bambini indigeni, gioca a rugby con gli amici, ha una famiglia molto unita ed è l’agente di collegamento locale tra il mondo LGBTQIA+ e quello indigeno.
Quando vengono trovati dei resti umani nel campeggio della Riserva di Tallowwood, il nuovo caso di Jake si rivela essere collegato a quelli irrisolti di August, e anche lui concorda che non si tratti affatto di suicidi. Sono dalla stessa parte e affrontano un ostacolo dopo l’altro. Anche quando vengono trovati altri resti, sembra che non riescano a guadagnare terreno.
Ma dopo il rinvenimento del corpo di un collega poliziotto, ucciso con lo stesso modus operandi, il caso non può più essere ignorato. August e Jake devono rintracciare l’irrintracciabile prima che l’assassino faccia un’altra vittima o che riesca a fermare uno di loro, definitivamente.

#prodottofornitodaTriskellEdizioni
#copiaomaggio
Vostro Onore mi dichiaro assolutamente colpevole nell’amare i libri di questa autrice. N.R. Walker non sbaglia mai un colpo e con questo libro, piuttosto diverso dai suoi soliti romance, mi ha definitivamente catturata. Siamo davanti ad un vero e proprio thriller, per certi versi August mi ha ricordato Harry Bosch, il famoso detective di Michael Connelly, ma in chiave australiana.
August è un uomo disilluso dalla vita, vive solo per il suo lavoro e riduce le relazioni interpersonali al minimo. Nel comando di polizia di Sydney è considerato un outsider, il lupo solitario che non lavora con nessuno e si occupa di cold case. La sua famiglia sono le vittime che da troppo tempo attendono sia fatta loro giustizia. Soprattutto, vuole che venga riconosciuta l’esistenza di un serial killer che finora l’ha fatta franca facendo passare per suicidi i suoi crimini.
Jake è completamente l’opposto dello schivo August. Di origine aborigena e con il sorriso perennemente in volto, prende la vita di petto e con positività. La sua spiccata sincerità unita alla grande professionalità e perspicacia lo portano ad avere un ottimo rapporto con August, fin da subito. 
Oltre all’interessante dipanarsi degli eventi legati ai vari omicidi e alla corsa contro il tempo per riuscire a trovare l’assassino nonostante tutti gli ostacoli posti sul loro cammino, ciò che davvero cattura sono i due protagonisti. Il pov alternato ha permesso all’autrice un approfondimento psicologico di entrambi così da permettere loro di bucare le pagine e prendere vita. 
Una storia appassionante sia per quanto riguarda la parte prettamente di indagine poliziesca, ma soprattutto per l’interazione tra due uomini apparentemente molto diversi, ma che rappresentano l’uno per l’altro la salvezza ed un futuro di speranza. Il cambiamento di August, il suo riuscire a chiudere con il passato per abbracciare un nuovo futuro con Jake rappresenta tutto ciò che amo in un libro.
Un romanzo veramente emozionante e ben scritto che cattura fin dalla prima riga e che non si riesce ad abbandonare fino all’epilogo. Una lettura caldamente raccomandata sia per chi ha già avuto modo di leggere e apprezzare questa autrice, sia per chi non la conosce ancora e non potrà così evitare di innamorarsene.
Era il suo esatto opposto. Lui si era nascosto dalla vita in generale mentre Jacob era la vita di ogni stanza in cui entrava.
La luce nella sua vita si era spenta anni prima e lui aveva accolto il buio e l’isolamento. Fino a quando un piccolo faro tremolante non era arrivato in vista, pieno di speranza e di contatto umano, nella forma di Jacob.
Quando perdi qualcuno che ami, qualcosa in te cambia. Non riesci a rimettere insieme i pezzi perché l’immagine di te è stata cambiata. Hanno bisogno di capire il tuo dolore e come ti ha cambiato prima di capire come il nuovo te abbia bisogno di essere amato.
August si sentì nuovamente sciogliere, caldo e sicuro, e protetto. Dio, come poteva un semplice abbraccio essere così miracoloso? C’era guarigione nel tocco di Jacob, ne era sicuro.

N.R. Walker è una scrittrice australiana innamorata del genere romance-gay. 
Scrive tantissimo e non vorrebbe fare altro. 
È molte cose: una madre, una moglie, una sorella, una scrittrice. Ha la testa piena di bellissimi ragazzi che la notte le permettono di dormire solo a patto di essere raccontati. 
Le piace quando fanno cose sconce… Ma le piace ancora di più quando si innamorano. 
Un tempo pensava che avere la mente affollata di personaggi che le parlavano fosse bizzarro, finché non si è imbattuta in altri scrittori che le hanno assicurato che fosse una cosa normale. 
Da quel momento, non ha mai smesso di scrivere…

Nessun commento:

Posta un commento