Pagine

giovedì 3 febbraio 2022

Review Tour: IL NOSTRO SEMPRE di Daniela Volonté


Avere in famiglia un tipo come Isaac è una vera seccatura per Amy. Lui è il capitano della squadra di lacrosse, il ragazzo più desiderato del liceo, scaltro e soprattutto egocentrico. Da che ne ha ricordo, Isaac rimane il suo più grande problema, ma anche il suo punto debole.
Isaac è all’ultimo anno di liceo, poi potrà andarsene in un college lontano da Huntington Beach. C’è solo una persona che gli mancherà ed è anche l’unica su cui non avrebbe mai dovuto posare gli occhi.
La vita nasconde sempre la carta inaspettata, quella che rimette in gioco ogni scelta e che rimescola il futuro. Alla fine anche i segreti più ingombranti, quelli che con fatica si spingono in fondo al cuore, sono destinati a essere svelati.
Un amore che doveva essere evitato.

#prodottofornitodaOdeEdizioni

#copiaomaggio

"«Tesoro, ricorda che non puoi affermare di conoscere veramente qualcuno se quella persona ha lati di sé che non vuole mostrare»"

Isaac e Amy sono i nostri protagonisti che con il pov alternato ci permettono di entrare nelle loro vite che non sono così troppo distanti perché i ragazzi sono "fratelli" e quindi costretti a vedersi sempre. Sono cane e gatto per la precisione, lui sempliciotto e buffone che la prende in giro di continuo e lei la ragazza con la testa sulle spalle con un fidanzato apparentemente perfetto e due migliori amici a farle da spalla.

Mi sembrava una storia banale all'inizio ma poi ha preso una piega inaspettata perché Isaac nasconde un segreto che ritorna dal passato che continua tormentarlo. L'unica che sa delle sue crisi di panico è Amy che corre in suo soccorso di notte quando lui è più vulnerabile.

"Perché sono talmente legata a Isaac da farmi carico della sua sofferenza come se fosse la mia"

A scuola si comportano come farebbero due fratelli che più di tanto non si calcolano, ma in realtà il loro non è un legame di sangue e improvvisamente tutto cambia. La storia subisce un'evoluzione, gli equilibri si spezzano e si stravolgono, tutto è da nascondere e far finta di niente diventa davvero difficile. Un amore segreto, un futuro insieme ma incerto. Ci sono tanti ostacoli da superare come la distanza, il fuso orario e ovviamente le incomprensioni e la gelosia.

E' una vita complicata quella di questi due protagonisti che si ritrovano ad affrontare problemi più grandi di loro. Il tutto condito con  un pizzico di incoscienza  e una serie di bugie di Amy che hanno quasi fatto impazzire suo "fratello". 

Ho raccontato poco perché lo spoiler sarebbe inevitabile quindi non vi resta che farvi ammaliare dai segreti di questi due ragazzi per scoprire anche la reazione dei genitori a tutto ciò che gli sarà svelato. 

"«Ma io ho te e tu hai me. E questo è perfetto» sussurro."


I temi trattati in realtà sono molti e complessi, la famiglia prima di tutto una da cui fuggire e un'altra che ha accolto Isaac a braccia aperte e che l'ha sempre considerato come un figlio. I ragazzi sono cresciuti con basi solide e sanno rispettarsi, mi ha molto colpito l'educazione e la riconoscenza di Isaac nei suoi genitori acquisiti. 

Inoltre si sottolinea più volte la responsabilità dei due giovani nei confronti delle scelte che devono fare e il bisogno di indipendenza per poter vivere il loro idillio. 

Tutto sommato mi è piaciuto, alcune volte mi è sembrata un po' assurda la situazione in cui si trova Amy  e tutte le peripezie che si inventa per scampare al suo destino. Niente rimane irrisolto alla fine e il lettore si godrà di tutta la storia fino in fondo senza avere il tempo di farsi domande, perché tutto va al suo posto.


Nessun commento:

Posta un commento