Pagine

giovedì 14 aprile 2022

FUOCO BLU (I figli di Ish #1) di Aurora R. Corsini



I figli di Ish #1

Sono trascorsi quindici anni da quando i draghi hanno rivelato la loro esistenza all’umanità e il mondo è stato sconvolto da un conflitto devastante, ma non tutti sono felici della società rispettosa dell’ambiente imposta dai nuovi padroni della Terra. Al seguito di un gruppetto di aspiranti rivoltosi, Cameron è convinto di cercare nel mezzo del deserto la possibilità di un futuro più libero; scoperta una realtà terribile e tradito da quelli che credeva essere amici, capirà che gli unici in grado di tenerlo al sicuro sono proprio i draghi, perché stanno lottando tutti per il bene dello stesso pianeta.
Con quasi due milioni di anni di esistenza alle spalle, Klaus pensava di seguire dei ribelli per sventare una minaccia all’equilibrio raggiunto a fatica dalle due specie, non immaginava che un giovane umano baciato da Ish avrebbe scatenato il suo fuoco interiore e cambiato per sempre la sua vita.
Uomo e drago, diversi eppure simili, dovranno lottare contro la follia di chi vuole distruggere il mondo, mentre un sentimento improvviso sboccia nei loro cuori. Ish non compie errori, la fiamma che ha acceso nei loro animi è destinata a bruciare per l’eternità.

#prodottofornitodaTriskelledizioni
#copiaomaggio
Ho conosciuto questa autrice grazie alla sua serie Le luci dell’Eos e, nonostante non sia propriamente il mio genere, ha saputo farmelo apprezzare. Con Fuoco Blu veniamo trasportati in un mondo distopico dove alle olimpiadi di Rio del 2016 i draghi hanno rivelato la loro esistenza al mondo intero. Quella che doveva essere una coesistenza pacifica ha portato a una catastrofe nucleare prima che i draghi riuscissero ad instaurare una “dittatura ecologista” per salvare il pianeta dallo sfacelo umano.
Ho apprezzato il dedicare abbastanza spazio alla spiegazione di questo nuovo mondo, il capire le nuove dinamiche sociali e il contesto in cui si svolge la storia. Il protagonista, Cameron, è un giovane rimasto orfano in seguito alla guerra contro i draghi che, dopo aver perso anche la nonna, si ritrova a dar filo a dei pazzi rivoltosi che credono ancora di poter avere la meglio sui draghi. Con il suo pov conosciamo gli eventi che hanno portato il mondo ad essere molto diverso da quello che conosciamo noi e vediamo come cambi totalmente la sua opinione in merito ai draghi quando finalmente realizza quanto sia folle il piano dei rivoltosi.
Klaus, con i suoi milioni di anni, è perfettamente caratterizzato con uno stile che si adatta al suo essere “datato”. Nonostante abbia seguito l’evolversi della tecnologia e del mondo in generale, il suo atteggiamento e, a volte, il suo modo di esprimersi sono quelli di un uomo di un’altra epoca. Questo adattamento l’ho apprezzato parecchio, sarebbe apparso strano il contrario. Il suo rimanere affascinato quasi subito da Cam, dalla sua pelle eburnea “baciata da Ish” con una miriade di lentiggini, ha un che di dolce e parrebbe quasi strano in rapporto a ciò che si potrebbe pensare di un drago.
La delicatezza della narrazione e la sua fluidità sono le caratteristiche principali di questo libro al quale è bastato davvero poco per appassionarmi. Si tratta di una storia ben strutturata e che getta le basi di quella che sarà sicuramente una serie molto interessante. Alcuni personaggi secondari, come Diego un caro amico di Cam che si scopre essere un dryss (un drago meno longevo, più piccolo, ma che si riproduce più facilmente), hanno un posto tutto loro nella narrazione e fa ben sperare che, prossimamente, verrà loro dedicato un libro.
Insomma, una storia appassionante e ricca sia di azione che di sentimenti e che fa anche riflettere su come si stiano sfruttando impunemente le risorse del nostro pianeta che, ahinoi, non sono inesauribili. Un libro diverso dai soliti urban fantasy pieni di mutaforma alpha e machi, una storia delicata, ma a cui non manca assolutamente nulla. 
Dopo, per molto tempo, smisero di preoccuparsi del mondo fuori dalla porta della torre; avrebbe potuto bruciare e loro avrebbero comunque continuato a baciarsi.
Nonostante ancora non lo conoscesse davvero, nonostante tutto, lo amava. Era un sentimento nato rapido come un incendio e divampava con la medesima potenza, fin nei recessi più remoti del suo spirito.
Aurora R. Corsini è una lettrice. Compulsiva, ossessiva, vorace… una lettrice. 
Negli anni a questa grande passione si è aggiunta la scrittura, con la creazione di mondi fantastici nei quali sognare insieme ai suoi lettori: la trilogia urban fantasy Bacio Immortale, La Danza degli Dèi e Le Fiamme dell’Olimpo, e la serie mm romance Le luci dell’Eos. 
Bilanciare l’essere una mamma, una moglie, una lettrice e una scrittrice è come correre su una fune sottile, ma sta cercando di non cadere e dedicarsi a tutti i personaggi che continuano a frullarle per la testa.

Nessun commento:

Posta un commento