Pagine

venerdì 8 aprile 2022

SANGUE E CENERE di Jennifer L. Armentrout


UNA FANCIULLA... 

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola. 
Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa. 

UN DOVERE… 

Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate. 

UN REGNO... 

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.
Questa è la prima volta che leggo un romanzo della Armentrout che non sia di genere romance, ho sempre temuto un po' di restare delusa se mi imbattevo in altre sue opere. Di Sangue e Cenere, sono pienamente soddisfatta invece, ho voluto imbattermi perché sentivo che mi sarei innamorata. Una trama strepitosa con personaggi altrettanto ben strutturati. Ora dire che recupererò gli altri suoi che non ho mai letto, sarebbe come mentire, ma ho tutte le intenzioni di continuare questa serie quando verranno pubblicati i libri a seguire, ovviamente spero il prima possibile. 
Sono diventata dipendente da Hawke... 
Ammetto che mi è mancato il pov maschile, ma il continuo punto di vista di lei non mi ha creato fastidio, mi sarebbe solo piaciuto conoscere di più il protagonista. 
Leggendo avevo intuito alcune cose, ma scoprirne altre, alla fine mi ha lasciato piacevolmente sorpresa e con il sorriso sulle labbra. Per giorni non ho fatto altro che pensare al tutto, a lui, a loro...

Promettimi che non lo dimenticherai, Poppy. 
Che non importa ciò che succederà domani, dopodomani, 
la settimana prossima, tu non dimenticherai… 
non dimenticherai che è stata una cosa vera.


Se infilassi una qualsiasi parte di me dentro di te, 
sarei tutto dentro di te, e voglio sentire 
ogni suono che emetterai quando succederà.

Questo è un fantasy che merita di essere letto, sia per le scene hot presenti che per tutto il resto. Abbiamo una protagonista che è un'eroina e un finale che non è un finale. 
Ma andiamo per gradi...
Poppy ha quasi 19 anni, è la Prescelta dagli dei per via del suo dono, è la Vergine. Il futuro del Regno è sulle sue spalle. Veste di bianco, indossa sempre un velo che le copre il volto, in pochi hanno il privilegio di vederla in viso. Una parte sfregiato e una parte integro. Non ha amici, da dopo la morte dei suoi genitori vive con il duca e la duchessa. Il duca non è un brav'uomo, più volte su di lei usa la verga, la punisce senza motivo per il semplice gusto di farlo. Poppy ha un animo ribelle e libero, di nascosto è stata anche addestrata per difendersi, sempre di nascosto legge libri erotici, attraversa i passaggi riservati ai domestici ed entra nei locali in cui non dovrebbe. Alla Perla Rossa si troverà nella stessa stanza con Hawke, questo le fa provare sensazione, fa desiderare di lasciarsi andare... Hawke prenderà il posto della sua guardia dopo che una creatura ha ucciso quella che aveva, e che promette solennemente di proteggerla e sorvegliarla al costo della sua vita. Ma strane cose avvengono nel regno e al popolo, troppe morti per mano o per zanne di altri...
Poppy non è più al sicuro tra le mura di quel castello. L'unico che può proteggerla è Hawke, Hawke per il quale lei prova qualcosa. 
Ma se lui dovesse poi rivelarsi chi non si aspetta?
Il rapporto tra i due è un po' d'amore e odio, che tra l'altro ho adorato. Santo cielo, le loro battute piccanti, i loro battibecchi, il loro punzecchiarsi. 
Credete che lui sia il bravo ragazzo della storia? 
Be', se è così, durante le lettura non avete fatto abbastanza attenzione... 
Non ci si dovrebbe innamorare del cattivo, ma a volte l'amore è imprevedibile, non giudica, è cieco. A volte l'amore di un cattivo è la cosa giusta. 
Ti protegge, ti difende, è possessivo.
Ma sarà vero o è tutta finzione per uno scopo?
Ammetto che alcune cose non mi sono chiare sulla storia dei popoli e le loro divergenze, ma nel complesso è un libro che consiglierei senza dubbio.


Nessun commento:

Posta un commento