Pagine

martedì 7 marzo 2023

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI di Clare Swatman




Fran aveva solo sette anni quando ha incontrato Will per la prima volta, ma ha subito capito di aver trovato l’anima gemella. Per undici anni i due sono diventati inseparabili: hanno condiviso gioie, dolori, risate e tutte le piccole e grandi difficoltà della vita. Fino a che Will, compiuti diciotto anni, non è sparito all’improvviso, senza alcuna spiegazione. E il dolore per l’abbandono ha segnato Fran in modo indelebile. Per questo, venticinque anni dopo, quando il caso riporta Will nella sua vita, non è sicura di volergli dare una seconda opportunità. Come può sperare di farsi perdonare, dopo tutto quel tempo? E perché Fran dovrebbe fidarsi ancora di lui? Combattuta tra il desiderio di ricevere finalmente una spiegazione, anche se tardiva, e la paura di riaprire un’antica ferita, Fran dovrà trovare un modo per venire a patti con il passato. E se Will non fosse l’unico, tra loro, ad avere dei segreti?

#prodottofornitodaNewtonComptonEditori
#copiaomaggio
Care Cosmo, oggi recensisco per voi Prima che sia troppo tardi di Clare Swatman e lo faccio con molta difficoltà
Inizio col dire che si tratta di un libro scritto in prima persona e vissuto da Francesca Gordon, Fran, una donna di 42 anni. La sua storia sembra essere quella di una qualsiasi mamma single, dedita alla famiglia e al lavoro. Una vita a tratti noiosa, da semplice segretaria legale che torna a casa dopo il lavoro da un tredicenne un po' distratto.
Questo almeno finché, dopo venticinque anni, non torna nella sua vita Will Poulton, grande amore e grande rimpianto. Sí, perché a 18 anni, dopo la morte della madre, Will va a vivere in Australia, con il padre e il fratello minore, lasciando Fran a gestire cose più grandi di lei e con il cuore spezzato.

Will era stato tutto il mio mondo. E in quei diciotto mesi condivisi ci convincemmo che il nostro era un amore eterno, che nemmeno l'università avrebbe intralciato. Saremmo stati insieme per sempre, qualunque cosa sarebbe successa. Eravamo invincibili, Will e io.

Ora, non lasciatevi fuorviare dalla trama. Benché le prime pagine siano lo specchio di una perfetta storia d'amore ritrovato, nella realtà non è così semplice.
Fermatevi un attimo a riflettere sulle mie parole perché non è semplice parlare di questo libro: non c'è happy ending (mi sento di dirlo prima, perché quando ho scelto di recensire questo libro, mi sono fatta un po' ingannare dalla trama e da ciò che si diceva di esso) quindi, se vi aspettate un romance, non è il libro giusto per voi. La verità verrà presto a galla e cambierà tutto.

E capii in quel momento, che poi di tutto, volevo sapere se stavolta avremmo potuto percorrere la stessa strada. Insieme.

Fran e Will si incontrano nuovamente dopo venticinque anni. Lei ha avuto un figlio da un uomo che l'ha poi lasciata sola; lui si è sposato - anche se è in fase di divorzio - e ha avuto una bambina. L'incontro non è stato un caso, anche se è ciò che sembra. Risponde in verità ad uno scopo preciso: il desiderio di Will di sapere cosa sarebbe successo se non fosse mai andato via e non avesse mai lasciato Fran.
E ora, che sono entrambi single, sono finalmente liberi di sapere come andrà.


Ma per quanto? Hanno davvero tutto il tempo del mondo? Hanno davvero la possibilità di vivere l'amore che hanno sempre provato, senza che nulla stavolta interferisca?

Prima che sia troppo tardi è un libro che ti lascia dentro sentimenti contrastanti e anche se sai già come andrà a finire, un po' speri in un miracolo, o che il tempo si dilati al punto da diventare infinito.
Mi sono piaciuti molto i due personaggi principali e ho sofferto con loro per tutto ciò che hanno perso e che il tempo non gli darà più. Fran è una donna molto forte. Ha perso tanto e ha dovuto dire addio troppe volte... E qui mi fermo.
Ho divorato le 320 pagine che raccontano questa storia, amandole e odiandole allo stesso tempo. Non so se consigliare questa lettura, è sicuramente un genere che deve piacere e bisogna avere la giusta predisposizione per poterla apprezzare, considerando appunto il fatto che già si sa come andrà a finire.
Preparare i fazzoletti Cosmo, ne avrete bisogno.


Nessun commento:

Posta un commento