Pagine

mercoledì 19 aprile 2023

Blog Tour Dark Zone: L'ULTIMA RELIQUIA di Miriam Palombi


«Anno Domini 1203…»
Enrique Maria de Castillo, prete spagnolo richiamato a Roma a causa delle sue intemperanze, si imbatte in un libello che narra le gesta del conte Bonifacio, nobile cavaliere giunto in Terra Santa al seguito della Quarta crociata.
Pagina dopo pagina, Enrique inizia a sospettare che il resoconto che sta leggendo non sia un’opera di fantasia, ma una storia vera. Tra documenti antichi e vestigia di una Roma esoterica e misteriosa, Enrique seguirà le orme di Bonifacio alla scoperta di un segreto colmo di religiosità e potere immenso, in grado di riscrivere la storia. Ben presto, con l’accadere di strani eventi, si accorgerà che è impossibile tornare indietro, soprattutto perché qualcosa di innaturale sembra perseguitarlo.
Ma esiste la possibilità di scegliere o tutto è già scritto? 

Enrique posò il libro sullo scrittoio. La sera si era fatta così buia che riusciva appena a leggere. Il panorama oltre la finestra era mutato, il chiarore marmoreo dei monumenti era sparito, come i campanili e le figure scolpite sulle facciate degli edifici religiosi. La notte conferiva loro un alone misterico e pagano. 
Era rimasto seduto su quella stessa poltrona per quasi quattro ore, non si era neppure accorto di aver saltato la cena. Accese la lampada da tavolo, solo un’abatjour illuminava a stento la stanza costringendolo a sforzare gli occhi; per qualche attimo rimase a fissare il libro. Non sapeva se voleva continuare.
Pagina dopo pagina, aveva decifrato con fatica la calligrafia che in alcuni punti appariva confusa, cercando di cogliere ogni dettaglio degli schizzi che corredavano lo scritto.
Uno strano modo di concepire una novella, si disse. Tra centinaia di testi e documenti che aveva consultato nella sua vita per passione o per dovere, quello era tra i più curiosi.
Un’altra cosa lo colpì subito: la croce che era stata descritta nel testo senza dovizia di particolari, ma raffigurata in modo sorprendentemente minuzioso, gli era familiare. Si concentrò sforzandosi di ricordare, ma nulla, era certo di aver già visto la croce di Bonifacio, anche se non sapeva ancora dove e in quale occasione. Era solo una questione di tempo e presto avrebbe ricordato.


Nasce a Milano nel 1972. Ceramista e scrittrice. Autrice di narrativa horror, dark fantasy, thriller. Le sue opere esplorano un universo macabro e spettrale, ispirandosi ai temi più classici del genere. Impegnata nella divulgazione della ‘Cultura Horror’. 
Curatrice della collana horror della DZ Edizioni. Tra i fondatori del blog Horror Cultura.

Tra i suoi lavori di narrativa:
L’ARCHIVIO DEGLI DEI, DZ Edizioni. Menzione d’Onore al Premio Holmes Awards. 
LE OSSA DEI MORTI, DZ Edizioni. Prefazione a cura di Paolo Di Orazio. 
IL PENTACOLO. Legacy of Darkness, DZ Edizioni. Vincitore “Trofeo Cittadella- Miglior romanzo fantasy 2021”.
CREEPY TALES, Watson edizioni. 
I CUSTODI DEL CAOS, collana Heroic Fantasy Italia, Delos Digital. 
IL GIROTONDO DELLE ANIME PICCOLE, collana ‘I narratori del buio’, Weird Book.
IL VARCO. Scheletri-ebook.


Nessun commento:

Posta un commento