Pagine

mercoledì 31 maggio 2023

LA TEORIA DELLA RIVALITÀ di Paola Chiozza



Supernova Mars Goldsmith ha ventitré anni, un nome esplosivo, un cognome ingombrante ed è figlia di due scienziati miliardari, ma il suo lavoro non ha niente a che fare con formule e teoremi. Crede nelle favole, è innamorata dell’amore e la sua passione è realizzare i sogni, sì… degli altri! Appena arrivata a San Diego, è pronta per iniziare la carriera di wedding planner in una delle agenzie più famose della città.
Cosa potrà mai andare storto?

Julian Wasserman ha trentasette anni e ha fatto del suo infallibile intuito una professione. È un detective privato senza scrupoli, arrogante, affascinante e sfrontato… ma ha anche dei difetti! Soprattutto, sa che dietro ogni coppia sposata si celano sempre grosse bugie, ed è pronto a smascherarle una dopo l’altra.
E c’è di più. Ha saputo che in città c’è una nuova wedding planner con un cognome inconfondibile. Quale occasione migliore per togliersi un paio di sassolini dalla scarpa?

Julian ha parecchi conti in sospeso con i Goldsmith e questa è l’occasione giusta per pareggiarli. E poi, quanto può essere divertente sabotare tutti gli eventi organizzati dalla sua rivale? Da uno a dieci: infinito.
Peccato che Supernova non abbia nessuna intenzione di farsi rovinare la carriera da quel detective borioso ed egocentrico, e che importa se è sexy da morire? Non cadrà mai nella sua trappola. Mai!

Lei organizza matrimoni, lui li distrugge.
Lei adora il lieto fine, lui odia il romanticismo.
Lei crede nell’amore vero, lui nelle sveltine in piedi.

Cosa può succedere quando la passione ribalta ogni teoria e dimostra che l’odio e la rivalità sono solo i preliminari dell’amore?

#prodottofornitodaPaolaChiozza
#copiaomaggio
(collage creati da Federica Alessi)

Supernova Mars Goldsmith porta con sé il peso di un cognome che sembra aprire ogni porta. Peccato che lei di formule non ne capisce niente, né chimiche, fisiche o matematiche; ma condivide con un membro della sua numerosa famiglia la passione per i sogni e l’amore, al punto da volerlo trasformare in una professione, per questo decide di trasferirsi a San Diego e lavorare per la Bloom Events. Il suo nome sembra essere sulla bocca di chi chiede proprio a lei di organizzare un evento, che sia una mostra o un matrimonio, certi che la popolarità del suo cognome riesca a gettare una luce scintillante su ogni cosa che tocca.
Cosa succede, però, quando una persona che ama realizzare i sogni altrui si incontra/scontra con un detective che invece i sogni li distrugge? Che sa che non esiste l’amore vero e puro, ma tutto si nasconde dietro ai soldi e al prestigio? Una cosa di Nova la si può dire con certezza: ha ereditato la grinta e la determinazione nel portare a termine i propri obiettivi, anche se il suo carattere nasconde diverse fragilità; e non importa se in passato è stata presa di mira da chi ha provato a distruggere quei sogni, il suo cuore puro continua a credere nella forza e nella potenza dell’amore.
Odio e amore sono due facce della stessa medaglia, e il confine che li separa è così labile che spesso è facile confonderli, ma quando la passione scoppia tra due persone come Nova e Julian, la cosa certa è che da quella detonazione nessuno ne uscirà vivo…

Lei scappa, io la inseguo per rovinarle la vita.



Vi capita mai di finire un libro ed essere presi dalla frenesia di scrivere quanto vi è piaciuto, ma fissare la pagina bianca per ore non sapendo bene cosa dire perché certi che le vostre parole non saprebbero rendere giustizia alla storia? Ecco, sto vivendo quella situazione. Ho la testa e il cuore così pieni di Nova e Julian che non so da dove iniziare, ma giuro che ci provo.
Portare un cognome tanto importante quanto quello Goldsmith non dev’essere facile; ci si aspetta che tu eccella in quello che i tuoi genitori hanno creato da zero, che possa portare avanti quello che loro stessi hanno iniziato. E ti senti di aver deluso ogni aspettativa quando non riesci a capire le battute su qualsiasi tipo di formula, ma pensi a coronare i sogni altrui perché hai quel dono e quel talento particolare. Empatizzare con Supernova non è difficile, perché è la classica ragazza timida e impacciata che ti capita di incontrare un po’ ovunque: a scuola, al cinema, al centro commerciale, ma in grado di illuminare la tua giornata come l’esplosione di stelle di cui è fatto il suo nome. La incontri una volta e senti che la tua vita è in qualche modo migliorata, perché può anche non essere vero che i soldi fanno la felicità, lei è quella che proprio perché ha tanto cerca di dare a chi ha poco, che sia una raccolta fondi o una parola gentile.

La sua voce è più profonda e bassa quando parla in spagnolo. Mi vibra dentro, mi attraversa come una lenta scarica di piacere.

Julian è il suo esatto opposto: freddo, cinico, spietato. Un uomo che non crede nell’amore, e che ha intenzione di distruggere Nova, di portarle via ogni sogno perché la vendetta è l’unico sentimento che lo fa sentire vivo e gli ha dato uno scopo nella vita. Eppure, arriverà un momento in cui, senza nemmeno rendersene conto, permetterà a quella ragazzina che tanto detesta, di insinuarsi nel suo cuore, perché iniziare a vivere e lasciarsi il passato alle spalle, è meglio che continuare a covare il proprio rancore.

«L’amore è un incendio che non puoi controllare né spegnere. È non riuscire a stare lontano da una persona nemmeno per pochi fottuti secondi, e se devi bruciare, ardere e diventare cenere, cuoi che sia la sua fiamma ad accenderti. L’amore è essere un deserto arido, ma chi ami cade su di te come pioggia e ti disseta. L’amore non è paziente, Nova. L’amore vuole tutto, pretende che tu gli appartenga e non puoi fare altro che assecondarlo.»

Nova e Julian, una storia scritta nel destino o forse nelle stelle e, anche se a volte è sciocco pensare al fatto che due anime destinate a stare insieme, troveranno sempre il modo di farlo. Mi piace pensare che le cose, in un modo o nell’altro capitano, per caso o per destino, e non posso dire qual è stato il momento massimo di questa consapevolezza perché rischierei da rovinarvi la lettura. Posso però dirvi che ogni singola pagina, ogni singolo capitolo, ogni incazzatura che vi faranno provare entrambi (l’eccessiva freddezza di Julian, o l’ingenuità di Nova), ogni parola che pronunceranno, ogni pensiero che avranno, sarà un’esplosione totale, arrivando a toccare quelle stelle che Chase ama tanto con la punta delle dita. Perché è questo che fa l’amore: amplifica ogni sentimento.
Vorrei dire di più, ma non basterebbero diecimila parole per descrivere la profondità, l’intensità e la bellezza di questa storia; per cui, chiudete gli occhi e proiettatevi a Culiacán, precisamente in quel campo di papaveri che saprà come togliervi il respiro, un po’ come farà questa storia quando poserete gli occhi sulla parola FINE.


Voglio che Julian mi cancelli e riscriva chi sono. Voglio che mi dipinga sulla tela della sua vita, che mi consideri la migliore tra le sue opere, l’unico ritratto reale tra decine di falsi d’autore. Voglio esplodere con lui. Voglio essere la sua supernova.

Ho amato ogni singola storia, ogni singolo Goldsmith, ma devo ammettere che, senza nulla togliere ai precedenti della serie, questo li batte 10 a 1.
Spesso gli autori si trovano alla fine di una stesura con dei ringraziamenti da scrivere, questa volta voglio essere io, lettrice, a dirti grazie.
Grazie Paola per aver scritto una storia che meritava di essere raccontata, per questo incredibile viaggio tra il Messico e l’America, per aver permesso a Julian e Nova di trovare la loro strada e di essere finalmente felici… insieme.
Grazie perché, nel corso di questi anni, ci hai fatto capire che ogni teoria racchiude la giusta formula dell’amore, la forza fondamentale che governa il mondo, “l’unica forza in grado di sfidare le leggi della fisica, di trascendere spazio e tempo. Non puoi quantificarlo, non puoi fermarlo, non puoi contenerlo e non puoi ridurlo”.



Nessun commento:

Posta un commento