Pagine

lunedì 26 giugno 2023

HANSON (Men of Bird's eye #4) di Kat Savage


Hanson Serrano è un uomo complicato. Anche il suo psicologo cerca di convincerlo a fidarsi di qualcuno. Ma il membro più giovane dello staff del Bird's Eye non se ne preoccupa. Non progetta di sistemarsi nell'immediato futuro.
Questo finché non va a sbattere contro Thea James. Letteralmente. Basta un brutto capitombolo sul marciapiede, e questo brasiliano imbronciato si trova rapito da quei riccioli rossi e fondoschiena tutto curve. L'interazione però rende chiaro che dovrà lavorare sodo per conquistarla.
Thea James sta cercando qualcosa di molto specifico, e Hanson Serrano non rientra nella categoria. Non solo è tatuato dalla testa ai piedi, è molto più giovane di lei. Thea ha già avuto a che fare con dei cattivi ragazzi e ciò che ne ha guadagnato è lo status di mamma single e un ex che le rende la vita un inferno.
Quando finalmente Thea accetta di uscire con Hanson per toglierselo di torno, rimane piacevolmente stupita nel vedere che si mette davvero d'impegno. Anzi, è l'appuntamento migliore che ricordi.
La coppia alla fine si ritrova tutta aggrovigliata, tanto nei sentimenti quanto nelle lenzuola. Ma tra le barriere di Hanson, l'ex di Thea e quella fastidiosa differenza d'età, la loro nascente relazione sembra un disastro annunciato.
I due finiranno per arrendersi e abbandonare la nave o saliranno su una scialuppa e si metteranno a remare insieme?

#prodottofornitodaTriskellEdizioni
#copiaomaggio
Protagonista di questo ultimo volume firmato Kat Savage eccoci finalmente presentare Hanson, un tatuatore del Men of Bird's Eye.

«Prima o poi dovrai fidarti di qualcuno, Hanson,» mi dice. «Perché?»
«Perché non puoi sopportare da solo tutta l’quell’oscurità. Arriverà il momento in cui avrai bisogno di supporto.»

Hanson Serrano ha un'anima antica nascosta sotto il suo aspetto capace di incutere timore, tra il suo fisico, i suoi capelli lunghi o tutti i tatuaggi che adornano il suo corpo, quasi come una corazza sotto cui nasconde i demoni di un passato che lo hanno segnato.
Brasiliano dalla nascita, americano da che ne ha memoria, il karma che tanto si diverte a incolpare mette sulla sua strada Thea James, la professoressa di matematica della piccola Ava.
Il loro primo incontro è stato così epico da essere probabilmente ricordato più con un sorriso imbarazzato che con l'orgoglio di chi è stato fulminato a primo colpo, un po' come è accaduto ad Hanson.
Il problema?

Lui rappresenta tutto ciò che lei si è ripromessa di evitare ormai una decina di anni fa, quando il suo ex le ha spezzato il cuore, facendole ripromettere di non mettersi mai più con uno come lui, di cercare la stabilità, il " carino", rispetto al batticuore.
Il problema? Shane, il suo ex, e Hanson, ad una prima occhiata, condividono fin troppe cose: un carisma pazzesco, tatuaggi che gridano solo di dargli un'occhiata più da vicino e, come se non bastasse, un aspetto difficile da dimenticare.
La lettera scarlatta a detta sua? L'età del tatuatore, un po' più giovane di lei, come se questo fosse un qualche segno del destino che indichi la sua volubilità.
Tutte cose che non può più permettersi nella sua vita, non dal momento che la sua prima priorità è lui, suo figlio Evan.

Il problema dei pregiudizi è proprio questo però, solo quando ti sventolano davanti quanto ti sbagliassi che devi pregare di non doverti scusare troppo con te stessa.

«Olá, professoressa James,» mi dice. «Hanson. A cosa devo il piacere oggi?»
 «Ti ho portato un po’ di cioccolato,» risponde. 
«Sai, per spuntare la lista dei ciottoli.»
 «Ciottoli?» chiedo, confusa. 
«Come i pinguini. I maschi raccolgono sassi carini e li lasciano ai piedi delle femmine come forma di corteggiamento. Gli uomini fanno la stessa cosa. Con fiori, cioccolatini e orsacchiotti di peluche, stando a quel che hai detto.»

Un po' come sta accadendo a Thea, passo dopo passo. Prendere consapevolezza dei propri errori di calcolo non è mai stato nei suoi piani, non dal momento in cui ogni volta che vede la sua alunna venir presa a scuola da Hanson qualcosa le si smuove nella pancia: che sia il suo modo affabile di fare, le premure che le riservi o il fatto che voglia farle cambiare idea con una delicatezza non indifferente non fanno che rendere sempre più fragili i suoi intenti, le sue promesse via via più sgretolate dal momento che, se solo si soffermasse un secondo su cosa ha davanti a lei, si renderebbe conto del gioiello che è quell'uomo, una persona che non chiede altro che una possibilità, una sola, per farle capire che lui non è nulla di tutto ciò che lei pensa.

La bellezza di questa coppia starà proprio lì, nel tempo che ci metteranno non solo a scoprirsi, ma a far sì che Thea si renda conto che a volte, nella vita, le cose più belle son quelle più inaspettate, quelle che difficilmente ci aspettiamo, e non sempre vestite come ce le siamo sempre immaginate.

L’accoppiamento è un gioco di strategia. La gente lo chiama corteggiamento o romanticismo, o tante altre cose. Tuttavia, da un punto di vista strettamente scientifico, tutto il regno animale, inclusa la specie umana, è soggetto a rituali d’accoppiamento. Siamo solo più complessi come specie, e quindi applichiamo strategie più complicate.

Hanson di Kat Savage è stata una rivelazione sotto così tanti punti di vista che non saprei nemmeno da che parte iniziare per spiegarvi la bellezza che è stata quest'opera: con uno stile fluido e dinamico, attraverso i punti di vista alterni possiamo passo dopo passo immedesimarci in questa storia che via via sembra sempre più prendere vita, una favola moderna che aspetta solo di essere conosciuta e amata, grazie anche a dei protagonisti che è difficile non amare.
Due personaggi che si incastrano in modi che mai avrei immaginato, confermando anche questa volta la bravura di Kat Savage nel soverchiare ogni nostro pregiudizio.

Il fattore non calcolato? Le doti nascoste di Hanson che mi hanno permesso di scoprire così tanti metodi di corteggiamento del regno animale che in certi momenti capire i suoi pensieri era qualcosa di unico, altre volte invece era impossibile non ridere di fronte alla velocità con cui sembra correre la sua mente.

Il libro in pillole:
- 4 volume autoconclusivo Men of Bird's Eye
- pov  alterni in I persona
- age gap (poca), single mom, tattoo, spicy


Nessun commento:

Posta un commento