Pagine

mercoledì 4 ottobre 2023

IL SEGRETO TRA NOI DUE di Elle Kennedy



RJ Shaw non è certo un ragazzo modello, ma da quando ha conosciuto i suoi nuovi compagni di classe ha riconsiderato parecchie cose della vita e di sé stesso. Studia alla Sandover Prep, un prestigioso college popolato da rampolli dell’alta società di cui – suo malgrado – è diventato parte. Già, perché sua madre ha avuto la splendida idea di sposarsi in tutta fretta con un uomo ricchissimo, stravolgendo da un giorno all’altro la loro vita. Non è facile frequentare le lezioni in compagnia di ragazzi che si comportano da perfetti delinquenti. Ma a tormentarlo è soprattutto Sloane Tresscott: dal primo momento in cui l’ha vista, RJ non ha desiderato altro che baciarla. Il problema è che lei è la figlia del preside, e ha messo bene in chiaro che tra loro non potrà mai funzionare. Soprattutto perché l’anno prima ha frequentato uno dei ragazzi più popolari della Sandover, uno che non esiterebbe a rendere la vita impossibile a qualunque rivale. RJ non ha mai sopportato le regole. E la sua ossessione per Sloane potrebbe spingerlo a infrangere tutte quelle della nuova scuola in un colpo solo...

#prodottofornitodaNewtonComptonEditori
#copiaomaggio
Care Cosmo, oggi recensisco per voi un libro che mi ha lasciato senza fiato e non solo per il finale sospeso. Si tratta de "Il segreto tra noi due" di Elle Kennedy, primo volume della serie Sandover Prep.
Voglio anticipare che si tratta di un libro "particolare", in cui sesso e abuso di alcool e droga fanno da padroni, ma non manca quel tocco di tragedia e velata giustificazione che vi faranno amare anche i personaggi più borderline. 
Andiamo per gradi, come sempre! I protagonisti di questo primo volume sono RJ Shaw e Sloane Tresscott. Due facce della stessa medaglia, anche se provengono da contesti totalmente differenti.

RJ è un ragazzo di 18 anni (1,90cm, capelli scuri, occhi scuri) che si trova improvvisamente catapultato in una realtà fatta di sesso, droga, alcool e combattimenti. Lui, che è sempre stato un solitario, un nerd, amante delle serate passare al PC a scoprire i più loschi segreti delle persone grazie alle sue doti di hacker, si ritrova ora con un fratellastro della stessa età, chiuso in un college elitario - il Sandover Prep - che rappresenta l'ultima spiaggia per tutti i ragazzi che vi sono dentro. Sì, perché in questa scuola/carcere ci sono sí ragazzi ricchi un po' annoiati dalla vita e dai disagi familiari, ma questi stessi diventeranno presto la famiglia che RJ non ha mai pensato di volere.
Così come non aveva mai pensato di volere una ragazza fissa, abituato com'era a storie di una botta e via, convinto che prima o poi tutti vadano per la propria strada, quindi che senso ha affezionarsi?

"Ma non mi fido di nessuno che voglia conoscermi, e non ho alcuna intenzione di consegnare questo tipo di munizioni nelle mani di un tizio qualunque."

Peccato che l'unica ragazza che desideri sia proprio quella più inaccessibile.

«Era uno schianto, però. Del tipo ti-schiaccio le-palle-e-ti-costringo-a-chiamarmi-padrona». Scoppia in una risata nasale. «Povero, stupido bastardo». «Perché, chi è?» «Sloane Tresscott. La figlia del preside». Sta ancora ridacchiando tra sé e sé, mentre continua a camminare. «Vale a dire: l'unica persona in tutto il campus che letteralmente non puoi  fottere».

Sloane Tresscott (alta, atletica, capelli scuri, occhi grigi) altri non è che una delle due figlie del preside della Sandover Prep.
Bella, intelligente e dalla lingua lunga, Sloane ha alle spalle una storia un po' toxic con il bulletto della Sandover, Duke. Dopo un tira e molla durato due anni e dopo eventi che l'hanno costretta a frequentare una scuola cattolica, il St. Vincent's, decide di voler dedicare l'ultimo anno a sé stessa, ai voti e alla borsa di studio per il College.


"Mi prendo una pausa dai ragazzi. Mi disintossico dal c****. Sono l'ultimo anno adesso."

Poi... Poi arriva RJ.
RJ, diminutivo di Remington John, ha un passato un po' burrascoso: figlio di una hostess di volo che l'ha avuto a 19 anni e di un padre totalmente assente e anche delinquente, arriva alla Sandover dopo aver cambiato cinque scuole in tre anni ed essere stato espulso dall'ultima per aver hackerato il sistema scolastico. Quando la madre sposa improvvisamente David Bishop, al matrimonio incontra il figlio di quest'ultimo, Fennelly (Fenn), che darà subito dimostrazione del rapporto conflittuale con il padre e della preoccupante attitudine all'alcool (ricordate questo nome perché sarà il protagonista del prossimo volume, Rogue). Nonostante i tentativi di Fenn di legare con RJ e di proteggerlo, quest'ultimo farà molta fatica a fidarsi e non mancheranno tra loro motivi di scontro.
Sloane è una ragazza forte, che porta su di sé la responsabilità di sua sorella Casey e il peso di non averla saputa proteggere quando era il momento. Il rapporto burrascoso con il padre è motivo di dispiacere ed è probabilmente la causa dei suoi comportamenti. Bocca sfacciata, senza vergogna e molto "free" per quanto riguarda il suo corpo e cosa decide di farne, è sicuramente un personaggio di spessore.

«Sei una che preferisce le braccia o il culo, Sloane?». Inarco un sopracciglio. «Nessuna delle due. Preferisco il cazzo». La sua espressione si fa un po' fosca. «Merda», geme. «Dovevi per forza dirlo?»

Quando i loro mondi collidono arriva l'Apocalisse. Eros allo stato puro, che può far bene ma anche distruggere.

Non ho bisogno di dirvi che consiglio ad occhi chiusi questo libro e - senza nemmeno conoscerli - quelli a venire, perché sono sicura che non ve ne pentirete. Personalmente ho trovato fantastico il fatto che ai Pov alternati dei due protagonisti si aggiungessero interi capitoli in cui il Pov è dei personaggi secondari che si raccontano e sono funzionali alla narrazione. A parte il fratellastro Fenn (che ha qualcosa da nascondere e dovrà farci i conti) troviamo Silas, amico intimo di Sloane, un pochino ambiguo secondo me (non me la racconta giusta!) e il mio preferito, Lawson. Lui è il bad boy per eccellenza. Quello da cui le mamme dicono di stare lontane! Bisessuale, malato di sesso, alcolizzato e drogato, è spesso l'ago della bilancia tra bene e male. E nonostante la sua morale corrotta, ha una storia alle spalle che quasi lo giustifica e lo rende amabile ai nostri occhi. Perché, diciamocelo, siamo un po' crocerossine e non vediamo l'ora di leggere della sua redenzione.
Ho avuto come la sanzione di essere lí per tutto il tempo. Vi spiego: avete presente quando guardate un teen drama e sapete tutto di tutti? Ecco, questa è la sensazione. Leggendo questo libro non conosco solo RJ e Sloane, ma anche tutte le persone che ruotano attorno a loro e diventano importanti tanto quanto loro. 
Cioè, lo percepite il mio entusiasmo? La mia emozione?
Ora, carissime amiche, io vorrei dirvi di più, ma perché togliervi il piacere di una scoperta straordinaria?
Lasciatevi portare al Sandover Prep e lasciatevi offrire un bicchiere di vino, ma state lontane di Lawson, perché nasconde la droga anche nei piedi del tavolo!
Ciao Cosmo, a presto con la recensione di Rogue la storia di Fenn e Casey.


Nessun commento:

Posta un commento