Pagine

giovedì 21 dicembre 2023

IL MIO GATTO MI DETESTA di Federica Bosco


Sir Thomas è un magnifico esemplare di Maine Coon rosso. Maestoso, supponente e un po’ cinico. Insofferente alla stupidità della razza umana, il cui unico pregio è il pollice opponibile, Sir Thomas ha uno sguardo impietoso sull’inettitudine della sua servitù. Nella fattispecie, la disgraziata Umana che gli è toccata in sorte: Federica. A lei il compito di soddisfare le sue infinite richieste, che vanno dall’intrattenerlo con giochi sempre nuovi, al nutrirlo con le leccornie più prelibate, fino allo spazzolare regolarmente il suo manto affinché si mantenga sempre lucido e soffice. Le disavventure di Federica, raccontate attraverso gli occhi e la voce di Sir Thomas, si colorano di un’ironia irresistibile che ci conferma che il rapporto di sudditanza tra umani e felini è una delle poche certezze della vita.

#prodottofornitodaNewtonComptonEditori

#copiaomaggio

"Cara Umana, alla fine me l'hai fatta sotto al naso e hai pubblicato un libro su di me eh? Mi hai fatto passare le pene dell'inferno, ma in fondo in fondo sono contento che ora tutti conoscono la mia dote reale. E ora ho fame!! Ti muovi a portarmi del cibo?"

Così ho immaginato che potesse rispondere Sir Thomas alla sua pessima Umana che ha sconvolto la sua vita per lui, affrontato mille peripezie e notti insonne per sopravvivere al suo Maine Coon. Scusa Sir Thomas se te lo dico ma a volte sei stato davvero dispettoso, la tua Umana è stata meravigliosa con te anche quando perdeva la pazienza e si faceva perdonare all'istante. Mi sono divertita un sacco in realtà, la tua Umana mi dovrà perdonare, ma quando leggevo ridevo fino alle lacrime. Ti sei fatto sempre rispettare e hai sempre rigirato le situazioni a tuo comodo. Sir Thomas come mood di vita. 

"A quanto ho letto su Google esiste una cosa fra gli umani che si chiama senso di colpa che colpisce specialmente le gattare attempate."

Una lettura leggera e ironica che spazza via le fatiche delle giornate, è stata un'idea fantastica pubblicare questo libro e soprattutto mi ha fatto conoscere una razza di cui non sapevo nulla. Le parti emozionanti sono state quelle in cui Sir Thomas si rende conto di avere un cuore tenero tenero e protegge la sua Umana dagli altri che la trattano con inferiorità. Ed ecco che arrivo a parlare del secondo argomento infilato tra le righe di questo libro, la forza e la determinazione dell'Umana che ci ha voluto coinvolgere in questo suo scorcio di vita. La determinazione nell'arrivare da sola e senza l'aiuto di nessuno a trasformare la sua vita a suo piacimento e di Sir Thomas ovviamente,  senza mai darsi per sconfitta. E poi di nuovo Sir Thomas, alla fine gira tutto intorno a lui, sarà mica leggermente egocentrico? Ahahah. La lista dei pro e dei contro l'ho trovata davvero un colpo di classe da vero Sir, si potesse fare così anche con le persone e sostituirle, il mondo sarebbe migliore. Forse sarò ripetitiva, ma bisognerebbe essere un po' come lui, meno dispettosi ma attenti e in ascolto di chi abbiamo intorno. Sì, è andato ben oltre le mie aspettative questo libro, perchè ha dei messaggi nascosti al suo interno che valgono davvero tanto nella vita di tutti i giorni. 

"Se schiocco le dita, lei arriva sempre."

Sir Thomas sono stata lieta di conoscerti, non far impazzire la tua Umana. 

Ps: scusami, mi sono permessa di ricreare delle tue immagini con l'IA. Perdonami Sir.


Nessun commento:

Posta un commento