Pagine

lunedì 8 gennaio 2024

FIREBOLT di Adrienne Woods


La sedicenne Elena Watkins non ha mai davvero potuto considerare i luoghi in cui ha vissuto come una vera casa.
La sua esistenza è stata caratterizzata infatti da continui spostamenti, fughe repentine per via di un pericolo da cui il padre voleva proteggerla, ma che per lei non è mai esistito, se non nella mente del genitore. Fino alla notte in cui un drago ha ucciso suo papà. Sconvolta, sola e senza alcun punto di riferimento, Elena si trova catapultata all’improvviso in un mondo che non credeva potesse realmente esistere, nel quale apprenderà finalmente la verità su se stessa. L’unica sua certezza è che dovrà frequentare una scuola per imparare a… conoscere i draghi e farseli amici! Riuscirà Elena a superare le sue paure e i pregiudizi di chi le sta attorno, dimostrando di poter essere veramente una Dragoniana?

#prodottofornitodaHopeEdizioni

#copiaomaggio

"Forse, come diceva sempre papà, le cose andavano come aveva deciso il destino."

Immaginate la vostra vita tranquilla, anzi no non troppo. Immaginate la vostra vita un po' turbolenta, ma comunque normale in cui trascorrete le vostre giornate con un padre premuroso che ti rimpinza di favole e indovinelli e che vi costringe a cambiare casa ogni tre mesi. Non troppo normale, sì lo so.

Bè tutto questo viene totalmente stravolto da un secondo a un altro, quando Elena pensa di essere sotto effetto di sostanze strane e scopre che i draghi esistono. Quelle storie che affollavano la sua mente da piccola, facevano parte di una realtà che la sta per inglobare.

Raccontarvi qualcosa in più è difficile perché è un fantasy pieno di elementi, personaggi e ha un worldbuilding meraviglioso. Inventare un mondo così, è davvero una dote straordinaria. Il personaggio di Elena è ben costruito, si assiste alla sua formazione e trasformazione in una ragazza determinata a compiere il suo destino. Quando pensa di mollare ecco che ritrova il  coraggio, grazie alla fede e non può mollare perchè non vuole abbandonare tutto ciò che ha costruito lì, nonostante sia difficile ogni giorno imparare materie nuove e sia frustrante affrontare chi ha pregiudizi verso di lei. Gli altri protagonisti sono il suo contorno anche se sono parecchio fondamentali per la sua crescita sia morale che intellettuale. Elencarli tutti sarebbe superfluo, ma posso svelare che ci sono dei gran bei ragazzi che sicuramente allietano la lettura e la fantasia di chi legge. Una full immertions nella storia di Paegeia, la città sospesa ospitante ci porta a vivere la storia di re, regine, tradimenti, si sa che il male è sempre in agguato e a Elena tocca il compito di capire di chi si può fidare e chi no. A discolpa del padre posso dire che le ha insegnato tutto ciò che le serve per vivere la vita oltre la Barriera anche se lei ancora non ne è consapevole. Invece sa di avere al suo fianco delle amiche straordinarie anche se draghi e il suo adorato Lucian che ritroviamo anche nella novella "Venom" inserita in questo volume che narra le vicende estive e il trambusto interiore che le causa il suo drago del cuor. 

Il punto di forza di questo libro sono sicuramente le descrizioni, soprattutto dei dettagli dei draghi, le scaglie, gli occhi,  i colori e i loro poteri, grandi e maestosi che hanno terrorizzato anche me, ma allo stesso mi sentivo attratta da loro proprio come Elena che sta facendo i conti con questa nuova realtà. In un turbinio di emozioni si rende comunque conto dell'importanza dei legami che sono alla base di ogni storia nuova e lontana. Non se ne può fare a meno, nemmeno in un paranormal romance con la trama così fitta e  con i plot twist sicuramente vi farà impazzire. Che dire ancora? L'autrice mi ha rapita e questo è solo l'inizio della Serie de "I Dragoniani" e io non vedo l'ora di leggere il seguito e tutti gli altri.

"La speranza è sempre dalla parte di chi ha fede."


Nessun commento:

Posta un commento