Pagine

venerdì 17 maggio 2024

Blog Tour Dark Zone: I FIGLI DELLA CENERE. La grande madre di Francesca Bertuca


Tradito da chi aveva giurato di amarlo, Alec si ritrova abbandonato al di là del mare, nel mondo che aveva sempre sognato di raggiungere. Solo, ma con una nuova consapevolezza: i Tre Regni sono in pericolo. La guerra eterna tra Van de Lias e Richter promette di gettare nuova cenere sul mondo scagliando la micidiale Bomba Fungo.
Per proteggere coloro che ama, Alec sarà disposto a tutto. Ma le buone intenzioni saranno sufficienti a fermare l’inevitabile? Mentre giochi di potere e battaglie si consumano, Lilienne e i Gigli iniziano un pellegrinaggio sacro attraverso le Terre Bianche, per salvare il mondo dalla cenere e riportare la luce. A qualsiasi costo. Anche quello della propria vita.
Alec annuì e Liam gli rivolse un sorriso buono, così simile a quelli di Wilhelm da fargli prudere le mani per la rabbia. Un movimento alle sue spalle gli fece mettere a fuoco la figura di Vira che stava camminando nella sua direzione insieme ad altri due Campioni. Reggeva un secchio giallo per il manico di ferro.
«Ti aspetto dentro» concluse Liam.
Lo sentì allontanarsi e, sebbene non riuscisse a staccare gli occhi dal secchio di Vira e dalla scritta in blu che diceva “PEANUT BUTTER”, alla fine tornò a voltarsi verso di lui.
«Papà?» lo chiamò.
Liam si fermò di colpo, rigido e tremolante come tutti i cenerini – quelli fortunati – che si erano sentiti dire almeno una volta nella vita: “scelgo lui”. Aveva persino gli stessi occhi lucidi, la solita espressione incredula fatta di attese e preghiere ripagate.
Alec contemplò quello sguardo e per la prima volta trovò il coraggio di pronunciare ciò che non aveva mai detto a Bastian; una sola parola in grado di abbattere un muro che lui aveva sempre creduto indistruttibile, alla pari di quello che separava la grigia Brenna dal regno assolato d’occidente.
«Grazie.»



Francesca Bertuca nasce a La Spezia nel giugno del 1987, una manciata di giorni prima del celebre discorso “Tear down this wall!” fatto dal Presidente degli Stati Uniti d’America, Ronald Reagan, a favore dell’abbattimento del Muro di Berlino. Questo, in qualche modo, deve averla influenzata. Sin da bambina, infatti, ha dimostrato una forte predisposizione alla creazione di storie, ma anche alla libertà e al bisogno spasmodico di arrampicarsi ovunque, con l’intento di valicare i confini e andare sempre al di là di qualcosa.
Compiuti i diciotto anni, comincia a lavorare all’estero e, poco più tardi, si trasferisce a Parigi per poi tornare definitivamente in Italia nel 2011.
Quattro anni dopo, inizia la stesura del suo primo romanzo e, nel 2018, con il patrocinio dell’associazione culturale la Fenice, diventa docente di scrittura creativa presso la Biblioteca Comunale di Santo Stefano di Magra, a La Spezia. Il primo capitolo della sua saga, I figli della cenere, viene pubblicato da DarkZone Edizioni nel 2020. Due anni più tardi, presenta l’antologia Liguri per sempre, curata da Alan Thomas Bassi, e pubblicata da Edizioni della Sera, e lancia il secondo capitolo della saga, La Marea Rossa, sempre con DarkZone Edizioni. Nel 2023, presenta Oltre la nebbia, di Alan Thomas Bassi, pubblicato da Edizioni Piuma, e vede il lancio del terzo capitolo della saga, Il Gigante del Cielo, presso il Salone del Libro di Torino, dove il volume conclusivo de I figli della cenere vedrà la luce nella primavera del 2024.


1 commento: