Pagine

giovedì 25 luglio 2024

UNA PROMESSA IN RIVA AL LAGO di Carley Fortune


Fern Brookbanks è stanca di pensare a Will Baxter. L’ha conosciuto per caso nove anni prima e ha trascorso con lui una giornata indimenticabile. Il tempismo dell’incontro non è stato dei migliori, eppure tra i due c’è stata una sintonia immediata: si sono confessati ogni segreto, ogni sogno e si sono ripromessi di rivedersi l’anno successivo. Fern si è presentata all’appuntamento, Will, però, no. Malgrado ciò, Fern non riesce proprio a toglierselo dalla testa, soprattutto ora che è tornata a vivere nella cittadina in cui è nata e cresciuta, e gestisce il resort in riva al lago di sua madre, cosa che aveva giurato che non avrebbe fatto mai. Fern ha bisogno di un piano e di un’ancora di salvezza. Con sua grande sorpresa, è proprio Will a venirle in aiuto, con quasi un decennio di ritardo. È lui l’unico a capire davvero cosa passa per la mente di Fern, che, tuttavia, proprio non riesce a fidarsi di un miraggio che non assomiglia per nulla al ragazzo che l’aveva tanto affascinata. Nonostante i segreti tra loro, riusciranno a darsi finalmente un’occasione?

"Le persone cambiano. E cambiano anche i sogni."

Una promessa in riva al lago è stata una storia volutamente slow, credo. L'autrice ci porta nella vita di Fern scandita da scelte e colpi di testa che l'hanno un pó allontanata dalla sua mamma. Con grande coraggio aveva scelto di non seguire le orme di famiglia e lasciare la gestione dell'hotel a sua madre che seppur delusa, non ha mai smesso di volere bene alla figlia. Ed è in quell'ultimo giorno in Canada che incontra Will, un ragazzo pieno di sogni come lei, è un artista ed è davvero bravo a rapire il cuore di Fern. Bastano 24 ore a sconvolgere una vita intera, a ribaltare le certezze. Loro si sono riconosciuti tra mille persone e hanno preso le estremità di quel filo e l'hanno portato con sé.


Peró, si sa che è davvero difficile mantenere le promesse soprattutto se sono a lungo termine e mentre Fern rimane delusa, ritrova il rapporto con sua mamma che le offre una spalla su cui piangere. Nulla accade per caso. E sempre quel caso ha voluto che Fern e Will si ritrovassero nel momento più delicato della vita di lei. Fern però non si fida più di Will, l'ha abbandonata una volta e potrebbe rifarlo. In quell'istante lei infrange il suo piano di vita, non vuole tralasciare nemmeno un minuto della vita con sua mamma o di quello che poteva essere. Riusciranno stavolta a mantenere quella promessa?

"Mi ero detta che se c’era una persona per cui valeva la pena di combattere, quella era Will, e se c’era un rapporto che valeva lo sforzo, era quello che io e lui avevamo cominciato a costruire."

Il libro, anche se è slow, si lascia leggere senza intoppi e ad un certo punto si sente il bisogno mentale di sapere se tra quei due succederà qualcosa. Si alternano momenti presenti e molti flashback in cui scopriamo tutti i dettagli tra quelle due estremità.

Il concetto chiave del libro sono i legami, più precisamente quel filo che unisce due persone in quel complicato percorso che si chiama vita e che a volte mantiene le promesse. 

Ps. Mentre cercavo le recensioni mi sono imbattuta nelle note per il lettore, dove chiarisce effettivamente il problema di Will. Una sorta di "baby blue" che lo porta a pensare scenari peggiori dopo la nascita della nipote. Il motivo per cui è bloccato è questo, ma il buio si affronta insieme e lo scoprirà grazie a Fern. 

"Ognuno di noi attraversa i suoi momenti più bui da solo, ma ne riemerge con l’aiuto degli altri." 

Nessun commento:

Posta un commento