Pagine

venerdì 2 agosto 2024

MILLE PEZZI DEL MIO CUORE di Tillie Cole



 

L’autrice bestseller Tillie Cole torna in Italia con l’attesissimo seguito di Dammi mille baci!

Tre anni. Dodici mesi. Un dolore senza tempo.

Savannah Litchfield non sa dare un’età al dolore che prova per aver perso l'amata sorella Poppy. Angoscia, sofferenza, un senso prevaricante di impotenza si sono inesorabilmente impossessati di lei. La luce che emanava Poppy sembra non riuscire a illuminare le giornate di Savannah e, ora a diciassette anni, vive in un limbo costellato di attacchi di panico e ricordi strazianti.

Quando la sua famiglia le propone di partire per un viaggio insieme a due psicologi e ad altri adolescenti che hanno subito un lutto, Savannah comprende che questa esperienza potrebbe essere l'unico modo per affrontare la sua perdita, onorare la memoria di Poppy e soprattutto… tornare a vivere.

Cael Woods, giovane promessa dell'hockey, non pattina più da tempo, dal maledetto giorno in cui suo fratello Cillian gli è stato portato via. Dopo aver allontanato chi gli vuole bene, avvolto in un manto di abiti scuri, tatuaggi e aggressività, Cael è rimasto senza direzione, in balia della rabbia e dell’impotenza. Controvoglia, si ritrova a partecipare a un viaggio che promette di aiutarlo ad affrontare la sua perdita, ma Cael non nutre alcuna speranza di far pace con un futuro senza suo fratello.

Nell'attimo in cui gli sguardi di Cael e di Savannah s'incrociano in aeroporto, nei loro occhi riconoscono la medesima desolazione, lo stesso devastante senso di vuoto.
Un’emozionante tappa dopo l’altra, in un viaggio di guarigione, Cael e Savannah iniziano a scorgere barlumi delle persone che sono realmente al di sotto della cortina di dolore: la gentilezza e la premura di Cael sono un balsamo per il cuore a pezzi di Savannah, la dolcezza e la vicinanza costante di Savannah riescono a lenire la solitudine del giovane.

Ma ricomporre le parti di un cuore spezzato richiede amore, speranza, accettazione e, soprattutto, la forza… per provare di nuovo tutte queste emozioni.


#prodottofornitodaAlwaysPublishingEditore

#copiaomaggio

Avevo letto "Dammi mille baci" alla sua uscita in Italia qualche anno fa. Non appena ho saputo che sarebbe uscito lo spin-off "Mille pezzi del mio cuore", non ho resistito. Grazie Tillie Cole per avermi fatto versare milioni di lacrime, e grazie Always Publishing per aver portato questa storia in Italia e per la copia omaggio.

Questo libro può essere letto anche senza conoscere la storia di Poppy e Rune, ma secondo me sarebbe meglio per poter comprendere tutto più a fondo.
I protagonisti questa volta sono Savannah, sorella di Poppy, e Cael, e la storia si dipana attraverso il loro doppio pov.
Sono trascorsi quattro anni dalla morte di Poppy e Savannah è scivolata in un baratro di dolore e oscurità dal quale non riesce a uscire. Ha frequenti attacchi di panico e non è più padrona della sua vita, non è più se stessa, come se un pezzo di ciò che era se ne fosse andato per sempre insieme a Poppy.

"Non sapevo come guarire, come riprendermi. La verità era che da quando era morta Poppy tutta la luce era svanita dal mio mondo, e avevo cominciato a brancolare nel buio."



Cael sta affrontando un dolore simile: anche lui ha perso il suo amato fratello da circa un anno, senza aver avuto la possibilità di salutarlo. Anche lui è stato risucchiato in un vortice di dolore che si è trasformato in rabbia. Anche lui si è chiuso in se stesso e ha smesso di vivere la sua vita.
Entrambi con il proprio dolore e le proprie cicatrici, si incontreranno durante un viaggio organizzato da due psicologi, un percorso in cinque tappe per arrivare alla guarigione.
Durante questo viaggio di certo non si aspettavano di trovare l'amore, un amore a prima vista.

"Guardai la sedia davanti a me. Savannah. Non potevo negare che mi avesse colpito dal primo istante in cui avevo posato gli occhi su di lei. Mi aveva sorpreso, considerato che in un anno non avevo mai neanche lontanamente notato nessuno. Di punto in bianco, era la persona più bella che avessi mai visto."



La storia è incentrata principalmente sul dolore che Sav e Cael provano per la perdita delle persone a loro care. Ma è anche un meraviglioso viaggio attraverso le fasi del lutto, il cui scopo principale è di affrontare finalmente questo sentimento distruttivo, accettarlo e lasciarlo andare. Un viaggio dal quale entrambi torneranno diversi rispetto a quando sono partiti, con maggiore consapevolezza e una rinnovata voglia di vivere, anche per le persone che hanno perso.

"Ciò che si rompe, una volta aggiustato, può essere persino più bello di prima."


Inutile dire che ho pianto tutte le lacrime della vita, mi sono sentita molto vicina alla sofferenza provata dai protagonisti.
E al di là di tutto, del dolore, della storia d'amore, mi ha lasciato un insegnamento: la vita è breve, è  preziosa, e vale sempre la pena di essere vissuta.
Se ci fosse una valutazione in lacrime, darei il massimo dei voti.

Tillie Cole viene da un paesino del nord-est dell’Inghilterra, è cresciuta in una fattoria con la madre inglese, il padre scozzese e una moltitudine di animali che traeva in salvo. Dopo essersi laureata con bacio accademico in Studi Religiosi, Tillie ha seguito suo marito, un giocatore professionista di Rugby, in tutto il mondo e allo stesso tempo è diventata un’insegnante, prima di posare la penna sulla carta e cominciare a scrivere il suo primo romanzo. Adesso vive in Texas dove può sedersi e scrivere, lanciandosi in mondi di fantasia e nelle meravigliose menti dei suoi personaggi.
Tillie è un’autrice pubblicata sia in maniera indipendente che in maniera tradizionale e scrive romanzi rosa di vario genere che stanno riscuotendo successo in tutto il mondo, dal rosa per ragazzi, al contemporaneo, al dark romance.

Nessun commento:

Posta un commento