Pagine

martedì 15 ottobre 2024

DAYBREAK. Sulla tua strada di Kate Hawthorne


Liam Luckett sta vivendo una grande avventura. Ha abbandonato il corso post-laurea senza informare i suoi genitori autoritari e ha intrapreso un viaggio on the road attraverso il Paese. Armato di chitarra e poco altro, è alla ricerca di una vita migliore. Non avrebbe mai immaginato che l’auto si rompesse nel bel mezzo del nulla del Vermont lasciandolo nei guai e alla mercé di una forte bufera di neve in arrivo e di un aitante meccanico del posto.

Jasper Cunningham è in una situazione di stallo. Tre anni dopo la morte del marito, non ha ancora voltato pagina. Un giovane e attraente turista appiedato è esattamente il tipo di complicazione che sta evitando. Ma non può neanche lasciarlo in balia degli elementi. Porta Liam a casa e lo fa dormire sul divano. L’aria non è pregna solo di neve e quando va via la corrente, i due uomini si avvicinano più di quanto si aspettassero.

Ogni volta che Liam canta, le note vellutate della chitarra sciolgono un po’ di più il cuore di Jasper. All’improvviso Liam non è più così desideroso di rimettersi in viaggio. Quando i sentimenti dei due uomini diventano troppo forti per essere ignorati, il legame che hanno sviluppato viene messo alla prova. Allo spuntar del giorno ognuno andrà per la sua strada?

#prodottofornitodaTriskellEdizioni
#copiaomaggio
Aspettavo la storia di Jasper sin quando si è affacciato timidamente nel decimo volume della serie e sono contenta che non sia arrivato subito dopo la storia di Emmett e Tai perché sapevo che lui aveva bisogno di tempo affinché le cicatrici del suo cuore si rimarginassero. Non si è mai preparati a perdere l’amore della propria vita e certi dolori ci metteranno anni a guarire, e anche se lui pensava che non avrebbe mai provato sensazioni ed emozioni forti come era stato con Michael, si è dovuto ricredere quando è arrivato Liam. Un ragazzo più giovane in cerca della propria strada e della propria identità, approdato in Vermont quasi per caso. Sono super fatalista e mi piace pensare che certe cose accadano per un motivo (sì, anche se si tratta di una storia inventata perché potrebbe esserci sempre un fondo di verità in quello che gli autori scrivono), come la macchina che si guasta durante un viaggio on the road in solitaria.
Non solo mi è piaciuta tutta la casualità che porta Jasper ad aiutare Liam, ma anche la storia che si nasconde dietro ognuno di loro, così come la presenza costante di un oggetto tanto importante per Liam che non se ne vuole mai separare. È stato bello vedere Jasper alle prese con una nuova quotidianità quando ha offerto ospitalità al giovane e come proprio quest’ultimo abbia legato con il grosso cagnolone di Jasper, unico ricordo che gli resta del marito defunto.
Jasper e Liam non potrebbero essere più diversi, ed è proprio questo che fa breccia nel cuore del lettori: vedere come i due si avvicinino quasi timorosi l’uno dell’altro, fino a quando non arriva il momento di affrontare la verità e quei sentimenti che i loro cuori urlano a gran voce.


Jasper mi osservò per tutto il tempo, il suo sguardo pensieroso mi percorse il corpo in un modo così intenso da sembrare tangibile. Si soffermò sulla mia gola, poi iniziò a scivolare verso il basso, sempre più in basso e alla fine tornò sul mio volto. Rimasi congelato sul posto, riuscii a malapena a respirare senza che lui se ne accorgesse e ne prendesse nota.

Ogni volume di questa serie mi fa sentire sempre più a casa, posso quasi vedere i colori che caratterizzano il Vermont, nella precisione Burlington. Arrivare su Curch Street e sorridere davanti all’insegna del Vino&Veritas, vedere come la libreria sia popolata da sempre più persone che partecipano al BookClub, o come i più timidi salgano sul palco del locale attiguo per cimentarsi nella loro più grande passione, la musica. Diventa quasi possibile individuare ogni protagonista incontrato finora, vedere il burbero Tanner più disponibile nei confronti dei clienti, pronto a consigliare del buon sidro Shipley, o come Emmett e Tai si godono la serata “open mic”. Ogni protagonista incontrato finora, sembra essere di fondamentale importanza nei volumi successivi, diventando quei personaggi di contorno che servono alla buona riuscita della storia.
E proprio come recita il titolo di questo volume, il sole è sempre pronto a sorgere portando con sé un nuovo giorno di speranza.

Nessun commento:

Posta un commento