Pagine

mercoledì 4 febbraio 2026

REWIND IT BACK di Liz Tomforde - Windy City series #5

 

A tredici anni Rio era stato la sua prima cotta, a sedici anni loro due si erano innamorati.
A diciannove, Rio DeLuca e Hallie Hart si erano spezzati il cuore a vicenda.

A ventisette anni Rio DeLuca ha realizzato il sogno d'infanzia di giocare nell'NHL, è coccolato da sua madre e circondato da un gruppo di amicizie indissolubili. Un ingombrante particolare però, lo tormenta: Rio, che desidera disperatamente una relazione, è l'unico single del gruppo e nel profondo pensa che per lui l'amore non esista più. Fin quando, una coincidenza voluta dal destino aiuta Rio a realizzare la verità. La connessione che cerca da quando si è trasferito a Chicago, la donna perfetta per lui… l'ha incontrata già, a solo dodici anni. Prima che lei gli spezzasse il cuore, prima che lui rovinasse tutto. E adesso, lei è di nuovo la sua vicina di casa.
Hallie Hart si è trasferita a Chicago per inseguire il sogno di lavorare nel mondo dell'interior design, lo stesso che la accompagna sin da adolescente, quando ridipingeva le pareti della sua camera osservata con ammirazione dal suo migliore amico, che invece aspirava a giocare a hockey. Tutto sembra girare per il meglio quando la sua coinquilina le procura il contatto del vicino di casa, che vorrebbe ristrutturare la sua villa.
Peccato che il nuovo cliente altri non sia che un fantasma del passato che si rifà vivo: Rio DeLuca, il suo primo amore, ancora più bello e affascinante di quando erano ragazzi.
Hallie pensava che Chicago sarebbe stata abbastanza grande per tutti e due, ma forse non lo è per i loro cuori, visto che adesso lei non riesce nemmeno a rimanere nella stessa stanza con lui. Anche se Hallie lo ha amato una volta, anche se vive ancora una volta accanto a lui, non è più la stessa ragazza.
E nemmeno Rio è più un ragazzino disposto a lasciare fuggire l'amore della sua vita.

#ProdottofornitodaAlwaysPublishing #copiaomaggio

Posso dirlo? Oh, mio… RIO! Come si fa ad andare avanti ora? Con Play Along ero già convinta che Liz Tomforde avesse raggiunto un livello emotivo pericolosamente alto… e invece con Rewind it back ha deciso di prendere il mio cuore, guardarlo negli occhi e dire: “Fidati di me”, per poi distruggerlo con dolcezza. Grazie, Liz. Davvero. Questa storia è un colpo basso al cuore, ma di quelli belli. Quelli che ti fanno sospirare, stringere il libro (o il Kindle, nel mio caso) al petto e fissare il soffitto ripensando a ogni singola scena. Intanto ringrazio Always Publishing per la #copiaarc, perché poter leggere questa storia è stato un privilegio emotivo (e anche una condanna, visto lo stato in cui mi ha lasciata). Rewind it back è la storia di Rio De Luca e Hallie Hart. Si conoscono da 15 anni: da quando lui ne aveva 12 ed era totalmente incapace di stare in piedi sui pattini. L'unico bambino della sua età, nel quartiere di Boston in cui vive, a fare anche lezioni di danza per poter imparare a stare in equilibrio. Ed è durante uno dei suoi allenamenti in giardino che il suo sguardo viene catturato dall’arrivo di un’auto nel vialetto accanto. La famiglia Hart si sta trasferendo proprio lì. Quando dall’auto scendono Luke (12 anni) e Hallie (11), la vita di Rio cambia per sempre. Ora ha qualcuno con cui giocare e… di cui innamorarsi. Perché sì, Rio ama Hallie dal primo istante: ama il modo in cui lei si presenta con nome e cognome; il modo in cui osserva la nuova casa come una piccola architetta in erba (anche se sogna di fare l’arredatrice); e quello in cui  lei aspetta che finisca la canzone che sta ascoltando prima di degnarlo di uno sguardo. Il loro è un amore che cresce piano, tra compleanni sul tetto, compilation, cuori disegnati male, segreti e paure.
Rio e Hallie sono due personaggi che non si incontrano semplicemente: crescono insieme, si formano l’uno accanto all’altra, si influenzano, si segnano. E quando la vita li separa, non li lascia davvero andare. Li cambia. Li ferisce. Li costringe a crescere troppo in fretta. 
Sei anni dopo, tutto è cambiato. Rio è un difensore dei Chicago Raptors, 27 anni e una collezione imbarazzante di primi appuntamenti falliti. Vuole quello che hanno i suoi amici, ma non riesce ad andare oltre.

Ho voglia di conoscere qualcuno, ne ho una voglia disperata, però poi quando esco con una ragazza, non sento scoccare la scintilla, e la connessione s'interrompe.

Hallie ne ha 26, uno stage da arredatrice, due lavori, una montagna di problemi sulle spalle e un cuore che non ha mai smesso di sanguinare.

Il mio cuore prende a battere forte come un tempo, finché non rammento quello che è successo. Perché forse una volta amavo Rio De Luca, ma adesso non più.

E quando il destino decide di rimetterli sulla stessa strada, il passato bussa alla porta e non è per prendere il tè.
Quando Rio vede l'interno della casa della sua vicina Wren, non può non ammirarne i lavori di ristrutturazione e chiedere il contatto della donna che se n'è occupata. Vive da solo da sei anni, in una casa tanto bella quanto vuota, ed è in quella fase della sua vita in cui deve scegliere cosa fare. L'idea di ristrutturare non gli sembra male, peccato che... non funzionerà.

So cosa sto cercando perché l'ho già avuto, e adesso l'unica ragazza che io abbia mai amato si sta trasferendo nella casa accanto alla mia.

Hallie è l'arredatrice di interni e il risentimento è ancora troppo forte per poter sopportare la sua presenza in casa, e nella sua vita, per tutto il tempo necessario alla fine dei lavori. Non funzionerà, e lo sa bene, perché solo starle vicino gli ha fatto comprendere così tante cose, che ad un certo punto i confini sul perché debba starle lontano si sono assottigliati al punto da risultare quasi invisibili. Eppure è successo quello che è successo e non può essere cancellato o dimenticato.


Hallie negli ultimi sei anni ha vissuto l'inferno: a parte il cuore spezzato, ha dovuto fare i conti con una situazione famigliare preoccupante, portando sulle sue spalle tutto il peso del mondo. La sua resilienza ragazze! Mamma mia, che personaggio!
Ma parliamo un attimo di Rio, perché se non lo facciamo esplodo.
Lo abbiamo conosciuto nei libri precedenti, ma chi immaginava che dietro quella facciata da sbruffone ci fosse un tale uomo?
Rio è dolce, protettivo, emotivamente profondo. È forte senza essere tossico, sensibile senza essere fragile, determinato senza essere arrogante. È uno di quei personaggi maschili che ti fanno pensare: ecco, questo è il tipo di romanticismo che voglio leggere per sempre.
Il modo in cui ama, il modo in cui si prende cura delle persone che ha nel cuore, il modo in cui lotta tra ciò che sente e ciò che pensa di dover fare… è devastante nel senso migliore del termine.
Sotto la storia d’amore batte un cuore fatto di tematiche importanti: famiglia, sacrificio, responsabilità, senso di colpa, scelte difficili, crescita personale.
Rewind it back non è solo un libro. È un viaggio emotivo, una storia di anime che si cercano anche quando tutto sembra dividerle, un inno all’amore che resiste al tempo, al dolore e alle scelte sbagliate.
È romantico. È nostalgico. È struggente. È tenero. È doloroso. È bellissimo.
Chiudere questo libro ha significato anche dire addio a una serie che mi ha accompagnata, emozionata, fatta innamorare più volte. Rewind it back è un finale degno, intenso, carico di sentimento. Ho chiuso l’ultima pagina con il cuore pieno e allo stesso tempo spezzato. Pieno per quello che ho letto. Spezzato perché è finita. Perché dovrò salutare questi personaggi. Perché so che questa storia resterà con me ancora a lungo.
Cinque stelle non bastano.
Io gliene darei dieci.
E anche un pezzo del mio cuore, che tanto ormai se l’è già preso.
Buona lettura Cosmo, preparate i fazzoletti.

Liz Tomforde è un'autrice statunitense di grande successo, specializzata in sport romance celebri su TikTok, noti per il mix di passione, battute argute e relazioni realistiche. Nata in California, ha iniziato a scrivere durante la pandemia di COVID-19, spesso ispirandosi alla sua esperienza lavorativa come assistente di volo per una squadra di hockey NHL.

lunedì 2 febbraio 2026

L'INCONTRO SBAGLIATO di C.R. James - Pucking Wrong #3

 

Una notte di passione. Un portiere da sogno. Un’ossessione che potrebbe distruggerla.
L’amore non è mai stato così pericoloso.

Walker Davis mi rovinerà… ma, per una volta, potrebbe valerne la pena.
Sono una reietta, un’emarginata, e la mia vita sembra non appartenermi.
Quella sera, a una partita di hockey, cercavo solo una via di fuga… e l’ho trovata in lui. Walker Davis, il portiere superstar che tutti chiamano Disney perché sembra il principe azzurro dei sogni di ogni ragazza. Volevo una sola notte perfetta. Lui ha detto di capire.
Ma ora è ovunque. Sa cose di me che non dovrebbe sapere. Dice che sono “quella giusta”. E sembra deciso a cambiare il mio cognome. È pazzo…
Walker Davis è il tipo di uomo che può spezzarti il cuore… o distruggerti completamente. E un appuntamento sbagliato non finisce mai con “e vissero felici e contenti”, vero?

#prodottofornitodaTriskellEditore
#copiaomaggio
Care Cosmo, oggi recensisco per voi L’incontro sbagliato di C.R. Jane, edito da Triskell Edizioni che ringrazio per la copia omaggio.
I protagonisti di questo terzo volume della serie Pucking Wrong, sono Walker Davis, portiere dei L.A. Cobras (e poi dei Dallas Knights) soprannominato Disney perché bello come un principe azzurro, e Olivia Jones, alias Olivia Darling, popstar scomparsa dalle scene da due anni dopo uno scandalo che l’ha praticamente inghiottita viva. Ma il vero inferno di Olivia non nasce lì: nasce quando aveva solo nove anni. Abusi, violenze, sostanze, controllo, annullamento totale della sua identità. Una vita spezzata pezzo dopo pezzo.
Quando il cugino Harley — l’unico che non ha mai dubitato di lei — la convince ad andare a una partita importantissima degli L.A. Cobra, Olivia è terrorizzata. Eppure, ci va. E lì succede l’imprevisto: urla al portiere che fa schifo, Walker si gira, incrocia lo sguardo di questa "bionda" (virgoletto, capirete perché) dagli occhi da cerbiatta… ed è letteralmente colpo di fulmine.

Ci sposiamo.
Era la prima cosa che mi era venuta in mente quando mi aveva fatto quella domanda.
Il che significava che avevo ufficialmente perso la testa.

Di quelli animaleschi. Totalizzanti. Quasi primordiali. Mi ha ricordato tantissimo certi urban fantasy in cui il maschio sente “l’odore” della sua compagna e scatta il famoso "mia". Ecco, stessa vibe: feromoni, istinto, ossessione.
Da quel momento Walker perde completamente la testa. Con l’aiuto di Ari e Linc mette in moto il suo piano, perché lui non è il tipo che aspetta: lui prende.

Ma per avere la possibilità di essere una brava persona, dovevo prima fare il cattivo.

E attenzione: se vi aspettate una storia dolce e romantica, questo libro non fa per voi. C.R. Jane è chiarissima fin dall’inizio: siamo in un dark romance. Qui dentro trovate stalking, manipolazione (anche delle pillole anticoncezionali), spicy molto presente, dipendenze, traumi, violenze subite dalla protagonista. Non è una lettura leggera, né tantomeno “sana” nel senso classico del termine.
Walker Davis ama in modo estremo. Ama divorando. Ama possedendo. È disposto a mentire, stringere accordi, spingersi oltre qualsiasi limite pur di ottenere ciò che vuole: Olivia.

«Voglio essere avvolto dalla tua pelle, dalle tue ossa. Voglio ogni pezzo di te addosso a me. Non c’è niente di te che non voglia. Che non brami,» sussurrò.
«Non c’è nulla che mi possa far cambiare idea.»

E Olivia… Olivia mi ha spezzato il cuore. È una sopravvissuta. Una ragazza che non ha mai conosciuto la libertà vera. Quello che Walker le offre non è una relazione sana, ma la differenza con il suo passato è abissale: prima viveva in una prigione senza via d’uscita, ora è una gabbia con le porte aperte… purché resti accanto a lui. Ed è proprio questa ambiguità emotiva a rendere la storia così disturbante ma anche magnetica.
Pensavo che Linc e Ari fossero i più pericolosi della serie. Poi è arrivato Walker. E, ripensando all’epilogo de Il ragazzo sbagliato, forse avrei dovuto capirlo subito.

Perché allora “solo” 3,5 stelle? Perché, pur essendo super coinvolgente e difficile da mollare, in alcuni punti ho sentito la dinamica ripetersi e il lato ossessivo prendere troppo spazio a discapito di una crescita emotiva più profonda. Mi è piaciuto, mi ha tenuta incollata alle pagine, ma non mi ha travolta del tutto. Resta comunque una lettura intensa, oscura, emotivamente forte e perfetta per chi ama i dark romance senza filtri.
Buona lettura Cosmo!