Pagine

venerdì 13 febbraio 2015

IL PRIMO BACIO A PARIGI – Stephanie Perkins

Genere: Young Adult
Editore: De Agostini
Pagine: 372
Uscita: 3 Febbraio 2015

Non c'è nulla che Anna aspetti più dell'ultimo anno di liceo. È sicura che ogni singolo momento insieme alla sua migliore amica e al ragazzo per cui ha una cotta colossale sarà indimenticabile. Ma le cose non vanno affatto come sperato. Perché i genitori di Anna decidono di spedirla per un anno intero in collegio a Parigi. Anna è disperata... almeno fino al giorno in cui incontra Etienne St. Clair. Divertente, sensibile, affascinante, St.Clair sembra proprio il ragazzo perfetto. C'è solo un piccolo problema: lui è fidanzato. Ma si sa Parigi è la città più romantica del mondo, e tra una passeggiata sulle rive della Senna e un appuntamento al chiaro di luna, tutto può succedere.


Avevo aspettative molto alte per quanto riguarda questo libro, e devo dire che, la maggior parte, sono state soddisfatte. E’ stato amore a prima vista! Già la copertina urla “COMPRAMI”, se poi leggete la trama, non potete farne a meno.
La storia è ambientata a Parigi, e la protagonista, Anna Oliphant “cittadina degli Stati Uniti D’America”, è costretta a trasferirsi in Francia per frequentare l’ultimo anno di liceo alla School of America di Parigi. Ne sarà entusiasta penserete voi… Ma immaginate di dover lasciare la vostra migliore amica, il ragazzo strafigo del cinema che adesso si è accorto di voi, e non sareste poi tanto felici. Così Anna si ritrova in una nuova città, completamente spaesata, senza conoscere la lingua e senza nessuno su cui poter fare affidamento… Bella schifezza eh!

“L’unica parola francese che conosco è oui, che significa «sì», e solo di recente ho scoperto che si scrive o-u-i e non w-e-e.”


Presto le cose cambieranno e farà la conoscenza di Meredith, Josh, Rashmi e incontrerà, o meglio dire si scontrerà, con (rullo di tamburi…) Etienne St. Clair! L’attrazione tra loro è palese sin da subito.
St. Clair è dolce, carino, con qualche difettuccio che lo rende ancor più reale agli occhi del lettore, conosce il francese e ha un lieve accento inglese che lo rende irresistibile.

“ Dico sul serio, non conosco nessuna ragazza americana che riesca a resistere a un accento inglese.”

Ah, dimenticavo di dirvi che St. Clair HA LA RAGAZZA. Ebbene sì, è fidanzato! Oltre questo, Meredith, la prima ragazza ad esser stata gentile con Anna, ad averla aiutata a sentirsi meno sola, ha una COTTA per lui. ST. CLAIR = OFF LIMITS.
I due però, nonostante tutto ciò, stringeranno un bel legame “d’amicizia” e chissà, forse nella città più romantica del mondo, riusciranno ad innamorarsi.

“'Se mi chiedi di baciarti, lo farò' bisbiglia. Con le dita mi accarezza la parte interna dei polsi e io vado a fuoco. 'Baciami' mormoro. E lui lo fa.”



Ho adorato questo romanzo, ha tutto ciò che uno young adult dovrebbe avere. Nessun dramma, ma problemi di vita quotidiana da dover affrontare, amicizia, vita, amore… tutto ciò che una lettrice come me desidera trovare in un libro!
Vogliamo parlare dell’ambientazione? Parigi! Da quando ci sono stata lo scorso Dicembre, è diventata anche un po’ la mia città. La amo e grazie alla Perkins e alle sue stupende descrizioni, era come se mi ritrovassi lì. Tutto è narrato alla perfezione.
Mi sono rivista molto in Anna e nei suoi monologhi interiori… Credetemi quando vi dico che poche volte apprezzo maggiormente la protagonista femminile rispetto a quello maschile… Di solito mi stanno tutte sulle pa… scatole XD. Anna è ironica, sensibile, un po’ insicura, ma nonostante ciò non si arrende.
St. Clair ha paura. Paura di restar solo, di non essere amato, di non essere abbastanza per gli altri e questo lo porta a fare delle scelte che il lettore capirà soltanto verso la fine.
“Anna and the French kiss” è il titolo originale. Uno splendido romanzo da leggere e che merita un posto nella vostra libreria. Lasciatevi guidare da Anna Oliphant ed Etienne St. Clair, in una Parigi tutta da scoprire!

“Ti amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l’ombra e l’anima” Neruda.



Sthephanie Perkins ha sempre lavorato con i libri: prima come libraia, poi come bibliotecaria, e ora come scrittrice. Vive con il marito tra le montagne del North Carolina, e ogni stanza di casa sua è dipinta di un diverso colore dell’arcobaleno.

2 commenti:

  1. Questo libro è nella mia WL da un pò. Di solito non mi interessano i libri ambientati nella Francia dei giorni nostri ma questo è una delle eccezioni. E il tuo punteggio mi convince ancora di più di averci preso bene, Ilaria. Non mi resta che smaltire un pò la lista TBR e finalmente sarà mio U_U

    RispondiElimina