Pagine

mercoledì 11 marzo 2015

DA QUANDO NON CI SEI – ANOUSKA KNIGHT


Holly lavora in una pasticceria, chi meglio di lei potrebbe sapere che la vita è fatta a strati, proprio come una ricca torta? Ma a quanto pare non lo sa, e dopo la morte del marito si è rifugiata in una serena e pacata quotidianità, dedicandosi solo alla sorella e ai dolci. Finché un giorno, consegnando una torta, incontra l'enigmatico Ciaran Argyll. Le loro vite sono agli antipodi, ma l'attrazione non bada a certi dettagli. Lui le commissiona i dolci per una festa elegante che darà a casa propria, e Holly e il suo socio sono invitati, per poter incontrare un'altra cliente, interessata a ingaggiarli.
Ciaran e Holly a quanto pare non riescono a stare lontani, nonostante i tabloid e un passato ingombrante per entrambi.
Ma in fondo si può stare bene insieme anche se si è diversi come la panna e il cioccolato.

La ricetta per guarire un cuore spezzato forse è più semplice di quanto credi.

Salve lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che ha ampiamente superato le mie aspettative. Una storia d’amore, di rinascita e ancora AMORE.
La protagonista è Holly, giovane vedova che si aggrappa disperatamente a un amore. L’amore di suo marito Charlie, morto in un incidente che l’ha ormai segnata, procurandole, ogni notte, incubi.
Holly ha una pasticceria e tra torte fantastiche, cupcake irresistibili (ho l’acquolina in bocca) incontra Ciaran Argyll, che farà di tutto per insinuarsi nel suo cuore.
Ciaran la sua rinascita. Il nuovo inizio. La nuova Holly.

Ma lei non è pronta per ricominciare, per lasciarsi dietro Charlie, e così inizia sempre più a chiudersi in se stessa.
Come potevamo sapere che tutto era così precario? Il mondo immenso intorno a noi, le speranze della nostra gioventù, la difesa del nostro reciproco amore… tutto sparito in pochi secondi, senza lasciarmi più nulla in cui credere.

Ma il destino non si arrende. Ciaran non si arrende. E tra baci rubati, feste di compleanno ed anche spiacevoli incontri, Holly capirà che andare avanti non significa dimenticare e finalmente nel suo cuore ci sarà spazio anche per qualcun altro.

“Se ti si presentasse l’occasione di incontrare qualcun altro e di risparmiare tutta quella sofferenza al tuo povero cuore, la coglieresti? …E’ questa la differenza, ragazza mia. Tra avere rimpianti e non averli.”

Emozionante, ironico ma anche taaaaaanto triste. La Knight, con questo suo romanzo d’esordio, ci dimostra quanto possano essere difficili le prove che la vita ci pone dinanzi. Questa non è sempre in discesa e bisogna sempre avere un gran coraggio per affrontare le salite.
Coraggio che a Holly non manca. Coraggio che insieme alla sua fragilità, sin da subito, permette al lettore di entrare in contatto con lei.
Ciaran è… Beh il classico strafigo che guida un’Aston Martin, ma che dietro la sua corazza da duro nasconde infinita dolcezza e voglia d’amore… Sì ragazze, vi farà perdere completamente la testa!
Personaggi secondari ben strutturati che si muovono bene all’interno della storia, a partire da Martha, sorella della protagonista, passando per il padre di Ciaran che ho adorato, fino ad arrivare a Dave, lo strano cagnolone.
La storia è un mix perfetto d’ingredienti e il risultato è una favola moderna che vi farà sicuramente sognare. La Knight, finalmente mette da parte i soliti clichè, per offrirci una storia nuova, piena di romanticismo, che regala al lettore una piacevolissima lettura fino al lieto fine tanto sperato.

“Be’, rallegrati, ragazza. Ci sono alcuni poveretti che vivono un’intera esistenza senza nemmeno sapere cosa sia l’amore. Noi potremmo anche non ritrovarlo più, ma almeno sappiamo cosa cercare.”

Nulla lasciato al caso dunque, la Knight ha saputo conquistare noi lettori. Finalmente qualcosa di nuovo! Avevo bisogno di una lettura così, e sono sicura anche voi. Alla prossima. 







Alla fine del 2012, dopo aver chiuso la sua piccola pasticceria, Anouska Knight trascorreva il proprio tempo a cercare una risposta alla classica domanda Cosa ne sarà delle mia vita?, all’orizzonte però nessuna risposta. Poi…
Con Da quando non ci sei ha vinto il famoso concorso letterario indetto dal network tv britannico ITV e ha raggiunto la vetta delle classifiche di The Bookseller e Heatseekers.
Vive nello Staffordshire, dove scrive a tempo pieno, anche se trova sempre un momento per preparare una torta come si deve



Nessun commento:

Posta un commento