Pagine

martedì 21 luglio 2015

MR SBATTICUORE CERCA CASA di Alice Clayton



È passato circa un anno da quando Caroline e Simon hanno ammesso i loro reciproci sentimenti e sono diventati una coppia, anche se un po' particolare: lui continua a girare il mondo come fotografo e lei si gode la vita di città, le amiche, il KitchenAid e il gatto Clive. Entrambi sono soddisfatti della situazione finché Caroline, dopo il matrimonio del suo capo Jillian, si ritrova a gestire da sola lo studio di design per cui lavora, e comincia ad allontanarsi da Simon. Lui, nel frattempo, decide di partecipare alla riunione degli ex alunni del liceo e ritorna, dopo tantissimi anni, nella sua città natale. Questo tuffo nel passato lo riporta agli affetti più sinceri e gli fa comprendere di essere ormai pronto per costruire un rapporto profondo, per una vera stabilità. Al rientro, infatti, cancella i suoi viaggi per stare più vicino a Caroline e prova a dare un'importante svolta alla loro relazione comprando una villetta fuori città e proponendole di convivere. Lei è contenta ma al tempo stesso turbata, teme che Simon stia affrettando i tempi, che il rispetto della reciproca indipendenza su cui è stata fondata la loro storia possa essere compromesso. Questa preoccupazione, unita a un crescente caos lavorativo e a un gatto un po' troppo curioso di esplorare i dintorni di Sausalito, porta Caroline a una piccola crisi...Nel divertentissimo sequel di Mr Sbatticuore sembra proprio che i ruoli si siano invertiti: riuscirà Simon a non lasciarsi sfuggire la dolcissima e inafferrabile Babydoll?

Ormai è passato un anno da quando avevamo lasciato i nostri beniamini, felicemente insieme, a godersi le giornate l'uno nelle braccia dell'altra, senza porsi il problema di cosa il futuro avesse in serbo per loro.
Mr Sbatticuore cerca casa è ambientato un anno dopo da quando abbiamo lasciato i nostri “ragazzi”, un anno in cui hanno trovato la loro routine:
il nostro Simon alle prese a girare il mondo per il National Geographic, non vedendo l’ora di tornare fra le braccia della sua ragazza, e la dolce Caroline, alle prese con il suo lavoro di Interior Design e le sue amiche.
Solo, come solitamente si direbbe, bisogna toccare per credere ed il nostro Mr Sbatticuore, dopo un ritrovo con i suoi compagni liceali, si ritrova a desiderare quel “di più” cui un uomo di rado arriva a pensare. Come direbbe Caroline, un incontro con i quattro apostoli, perché i suoi amici ai tempi del liceo avevano veramente il nome dei quattro apostoli,
talvolta, però, scombussolare le routine non sempre è un bene, soprattutto quando il tuo capo decide di andarsene in vacanza e ti lascia a dirigere l’ufficio, ti vuole lasciare casa affinché tu la guardi e, come se non bastasse, il tuo compagno ha deciso di starsene a casa, di essere stufo dei Natali in giro per il mondo, di voler comprare una villetta e starsene finalmente vicino alla sua dolce metà. Capite lo stress della nostra povera Babydoll?


"Insomma, la vuoi o no? La stanza del bebè?"
"Certo. Sì. Ovvio che la voglio."
Il mondo esplose.
"Tu no?" chiese.
Il mondo esplose per la seconda volta.
"Non lo so! Non ne ho idea! Perché mai dovrei saperlo proprio adesso? Proprio stasera?" domandai e la mia voce iniziava a spezzarsi. Era troppo: la casa, il lavoro, l’auto, il caos... e Clive.

Come se già non bastassero tutti questi problemi, Simon ha deciso di volere una stanza per il bebé, Clive è scappato per fare il gatto fighetto in giro e Caroline sta letteralmente impazzendo dietro a tutti questi cambiamenti.
Ora, da come ve ne ho parlato sembra quasi che sia un libro come tanti, non un romanzo dove umor e sentimenti si mixano in un romanzo a dir poco esplosivo.
Vi ricordate delle coppie Mimi e Ryan, Sophie e Neal?


"Cosa vuol dire, la ex? Non mi hai detto niente" esclamai, rivolta a Simon.
"Sì che te l’ho detto."
"No!"
"Sì!"
"Alla faccia degli adulti" sbuffò Ryan, addentando il panino.
"Hai detto che era una ex. Non hai detto che era la ex" esclamai.
"Che differenza fa?" chiese Simon e la testa di Mimi esplose.
"Una ex significa che è solo una delle tante. Niente di speciale. La ex è qualcosa di mooooolto più grosso" chiarì.


Mimi e Ryan son più uniti che mai ma il famoso “happy ending” Sophie e Neal non lo hanno visto ( o almeno non fino alla fine del libro), e vi dirò, ho adorato ogni secondo della loro storia\non storia.
Come mai si lasciarono? Semplice, Neal per sbaglio baciò la sua ex e, come ogni ragazzo con poco tatto cosa fece? Andò subito a dirlo a Sophie che in men che non si dica gli diede un bel benservito.
Così, con abilità e maestria, Alice Clayton unisce non solo la storia di Caroline e Simon, ma anche quella dei loro amici, il tutto visto dal pov di lei, dando vita ad un’opera che terrà con gli occhi incollati, facendogli letteralmente divorare le pagine.
Un romanzo avvincente, un finale degno del suo predecessore, un libro che ha mantenuto fede alle alte aspettative che i lettori ponevano in esso.



Dopo aver lavorato per molto tempo nel settore dei cosmetici, a trentatré anni Alice Clayton ha deciso di dedicarsi a una nuova carriera, quella di scrittrice. Nel 2010 è stata candidata ai Goodreads Awards come miglior autrice con i suoi romanzi d'esordio, i primi due libri della serie "Redhead". La sua popolarità è letteralmente esplosa nel web dopo l'edizione self-publishing di Mr Sbatticuore (Mondadori, 2014), i cui diritti sono poi stati acquisiti da Gallery Books, un imprint di Simon and Schuster.


Nessun commento:

Posta un commento