Pagine

sabato 19 dicembre 2015

INGANNO di Sagara Lux





Titolo: Inganno

Autore: Sagara Lux

Editore: Self publishing

Pagine: 204 (versione cartacea)

Data di pubblicazione: 23 Dicembre 2015
Prezzo eBook: € 2.99 (esclusiva KU amazon)

Prezzo cartaceo: € 9,11
                                                                 


Tutto ha un prezzo.

Iryna non ha altra alternativa che crederlo quando si ritrova con una pistola puntata alla tempia e l’uomo che ha tradito davanti agli occhi. È per questo che si presta a un gioco terribile, perché sa di avere un unico modo per salvarsi: non pensare a quello che le verrà chiesto in cambio.


Ogni gioco ha le sue regole.

Genz non ha dubbi: qualsiasi cosa accadrà tra di loro, Iryna morirà. 
Lei, però, non è la donna che crede. Il suo nome e le sue labbra nascondono il più dolce dei desideri e il più crudele degli inganni. È così che riesce a insinuarsi nell’ultimo posto in cui sarebbe dovuta arrivare: dentro di lui.
Nella mente, nel sangue.


Lei possiede la sua anima, lui possiede la sua vita.

Salvare se stessi significa distruggere l’altro. In un mondo senza giustizia e senza perdono scegliere cosa fare appare fin troppo semplice, ma quando si gioca con la morte non esistono certezze e non esiste regola che non possa essere infranta.



LA SERIE BROKEN SOULS

#1 Di carne e di piombo, auto-conclusivo (23 settembre 2015)
#2 Inganno (23 dicembre 2015) 
#3 Riscatto
#4 Vendetta










                                         


Attendevo impaziente di poter leggere questa nuova storia di Sagara Lux.

Dopo aver letto quest'estate "Di Carne e di Piombo" ed essere stata travolta da sentimenti forti e contraddittori, non vedevo l'ora di riprovare questa sciarada di emozioni. Non solo non mi ha deluso, ma è riuscita addirittura a superare le mie aspettative. Voglio ringraziarla per avermi dato l'opportunità di recensire il suo libro, è stato un bel regalo di Natale.
Dopo questa prefazione sentita, passiamo al romanzo. 
I personaggi principali, attorno a cui ruotano tutti gli altri sono due: Iryna e Genz. Iryna è una prostituta, assoldata per spiare e tradire Genz, da un fantomatico  nemico. È una donna forte, temprata da un passato che l'ha segnata profondamente, "puttana" non per scelta ma perché tradita da chi avrebbe dovuto proteggerla. Per salvarsi è disposta a tutto, anche a compiere azioni che la ripugnano nel profondo.


"Il gioco era tutto lì. Era così che ero solita trattare gli uomini. In cambio della salvezza non offrivo sesso, ma sogni e perversioni. Era la mente che volevo stuzzicare prima del corpo, poiché soddisfare il corpo era un gesto fine a sé stesso, mentre soddisfare la mente offriva l'accesso a tutta una serie di possibilità una più allettante dell'altra."




Genz è un uomo tremendo, assassino, trafficante di droga, sposato con la figlia di un boss della malavita per potersi spartire la città senza avere problemi. Anche lui segnato da un'infanzia terribile, ha deciso di dannarsi fino in fondo, facendo quello che deve per mantenere il controllo della sua vita e dell'impero che si è costruito. D'altra parte ha dovuto imparare letteralmente sulla sua pelle, il motto di suo padre: Chi tradisce una volta tradisce per sempre! Ma il peggiore in assoluto è : Non sono mai i nostri nemici a farci del male.

Lui ha fatto di questi motti gli assiomi della sua vita, perchè ha imparato nel peggiore dei modi che nel mondo in cui vive lui, in cui l'unica regola è uccidi per primo se non vuoi essere ucciso, non esiste redenzione, non esiste niente che non sia schiacciare per non essere schiacciati.


" Per quanto insolito, a me era stato insegnato l'esatto contrario: " Prendi tutto quello che puoi. Ruba, uccidi, scarnifica se necessario. Quando desideri intensamente qualcosa - o qualcuno - esiste un'unica regola: riuscire." "

" Qualcosa si ribellò dentro di me. Una rabbia cieca e logorante. Tutte le sue richieste, tutti i suoi giochi, non erano stati altro che un modo per mettermi alla prova, ma qualcosa non doveva essere andata per il verso giusto. La mia reazione non doveva averlo accontentato e questo lo aveva spinto a fermarsi. Mi odiai perchè mi ero davvero arresa a lui. E lo odiai perchè non lo aveva capito."

" Sarebbe stato facile per me porre fine alla sfida che mi aveva lanciato, ma la verità era che non avevo alcuna voglia di farlo. Per quanto assurdo una piccola parte di me voleva che mi guardasse, che capisse. che mi perdonasse."


Dopo aver fatto parlare i personaggi ora vi dico come li vedo io. 
Sono travolgenti nella loro umanità, nella lotta con i loro demoni interiori, nella battaglia senza quartiere contro i sentimenti reciproci che si palesano sempre più forti, nonostante la situazione di vittima e carnefice, di cui i confini si fanno sempre più sfocati. Il gioco di potere tra loro prende vita e supera ogni limite, sfidandoli entrambi.
Iryna è una donna forte, che sceglie di assecondare la situazione in cui si trova pur di uscirne viva . Genz scopre che quella pace che cerca da sempre è lì a portata di mano. Una situazione paradossale quella tra i due, ma proprio questo è uno degli elementi che mi ha fatto amare questa storia. Nulla è scontato, nulla è semplice o edulcorato. Le peggiori pulsioni umane sono rappresentate senza alcun velo, pronte ad essere osservate e vissute insieme ai protagonisti. Per questo mi complimento con l'autrice, perchè ancora una volta è riuscita a coinvolgermi con un romanzo mai banale, crudo, ma in cui, man mano che si va avanti con la lettura ci si domanda: Può esistere la redenzione e la salvezza quando le condizioni di partenza parlano di dolori e inferni personali? Può l'amore bypassare tutto questo e superare ogni ostacolo? Lo scopriremo insieme, nel prossimo capitolo di questa storia strepitosa! 


Presa dai due personaggi che più mi hanno rapito, stavo dimenticando di citare i personaggi secondari, che poi ai fini della trama tanto secondari non sono.

JC, l'uomo di fiducia di Genz, colui che l'ha salvato da una fine tremenda e che è stato ripagato avendo una famiglia e una vita. Nasconde parecchi segreti a Genz, nonostante sappia che sia una pessima idea. Non dico altro per non fare troppi spoiler, ma è un personaggio davvero interessante di cui non vedo l'ora di scoprire di più.





Caterina, la moglie di Genz, che tanto peso avrà nella trama, personaggio decisamente controverso ma comunque interessante. Il fatto che io poco l'abbia tollerata niente toglie alla mia curiosità di conoscere che fine farà.






Giuliani, padre di Caterina, boss della malavita, personaggio decisamente sopra le righe, come la maggior parte dei personaggi già citati. Un uomo che non ama sporcarsi le mani, ma che fa fare agli altri ciò che lui desidera.






Credo di aver detto tutto ciò che potevo dire senza svelarvi troppo ma soprattutto per incuriosirvi, spero, tanto da farvi venir voglia di leggerlo e gustarvelo, come ho fatto io.

Se amate le storie forti, stile pugno nello stomaco per intenderci, ve lo consiglio caldamente. Vi piacerà. 
Lo stile è diretto, semplice ma non semplicistico. La trama, per quanto piena di accadimenti, si legge facilmente, perchè ben organizzata e ben scritta.
Per questo riconfermo i miei complimenti a Sagara Lux, perchè, a mio parere, in questa storia si è superata. 



Per leggere la recensione del primo volume di questa serie, cliccare l'immagine!!



                                   


Sagara Lux crede nelle seconde occasioni, benché la vita non gliene abbia mai concesse. 
Non ama parlare di sé, ma ama scrivere e dare a vita a personaggi capaci di colpire stomaco e cuore insieme.






1 commento:

  1. Ma come è possibile che nessuno si sia ancora ucciso pEr acquistarne i diritti?
    È una delle autrici self più in gamba che ho letto!

    RispondiElimina