Pagine

mercoledì 27 aprile 2016

Amore incondizionato di Andrew Grey


Donald Pottier e Jason Greene sono poco più che ragazzi quando si conoscono a Chincoteague Island, in Virginia. Dopo un giorno passato a pescare granchi, i due estranei diventano prima amici, poi qualcosa di più. Il tempo a loro disposizione è però limitato: alla fine dell’estate, Jay dovrà lasciare l’isola e Donald.

Il destino ha però in serbo per Don e Jay molto più di una notte carica di speranze. In dodici anni di amicizia, dolore, amore, perdite, malattie e sfortune, spiccano sette giorni. Sette giorni definiscono e formano le persone che sono e la loro relazione. Nei sette giorni di incontri e separazioni, incidenti e fortune inattese, rifiuti e accettazioni, delusioni e speranze, viene gettata la base su cui posa ogni storia romantica: l’amore incondizionato.



Andrew Grey sa come trasmettere forti emozioni e in questo libro non ne risparmia nessuna. L’amore incondizionato a cui fa riferimento il titolo non è solamente quello tra Donnie e Jay, ma soprattutto quello di una madre per il proprio figlio. 

La mamma di Don è una vera eroina nell'amare senza riserve, nel sacrificare tutto per la felicità del figlio, nel lottare fino all'ultimo respiro contro il cancro, è lei il vero esempio che tutti i genitori dovrebbero seguire. Risalta ancor di più se confrontata con la madre assente (anche se poi si riscatterà) e con il padre omofobo e rabbioso di Jay.
Personaggi secondari che non hanno nulla da invidiare in quanto a caratterizzazione agli stessi protagonisti.


Jason, solare ed energico, appassionato, ma anche timoroso per via dell’atteggiamento repressivo del padre e così bisognoso d’amore.
Donald timido e sfuggente, ma certo negli affetti e così desideroso di trovare qualcun altro come lui, con cui dividere i sogni e l’amore che sente così forte nel petto.
Due ragazzi profondamente diversi sia per carattere che per estrazione sociale che si incontrano a sedici anni, si amano, si perdono, ma che il destino farà poi riunire. Un amore che attraversa gli anni, affronta nuove relazioni, ma che non si spegnerà mai.

Una narrazione che si svolge in soli sette giorni, ma suddivisi in un arco temporale di dodici anni, sette giorni fondamentali nella vita di due anime gemelle che niente e nessuno potrà mai dividere.

Una storia ricca di emozioni, passione, amore, ma anche tristezza e drammi perché, purtroppo, la vita riserva sia il bello che il cattivo tempo e la vera forza è saperli affrontare entrambi.

“Non c’è niente di cui vergognarsi se si è tristi o se si ha paura di perdere qualcuno che si ama,” disse Jay accarezzandogli la schiena. “Ti è permesso aver paura, ma devi essere forte per tua madre.” Don sapeva che Jay aveva ragione e alzò la testa. Nell’oscurità poteva appena distinguere i suoi lineamenti. “Tua mamma ha bisogno che tu ci sia per lei, come lei c’è sempre stata per te.”

“Mamma, non ho mai avuto alcun dubbio sul tuo amore. Mi sei stata accanto ogni giorno e non hai mai smesso di metterci tutta te stessa. So che eri fiera di me, ma anch’io sono fiero di te. Mamma, sei stata la madre che ogni ragazzo sogna, perché mi hai dato qualcosa che ora capisco essere prezioso e molto raro: l’amore incondizionato. Il tuo amore non è mai dipeso da nient’altro e ti porterò con me per il resto della mia vita.” 

Si era sentito solo molto a lungo, ma ora non lo era più. In uno dei momenti più difficili e terrificanti di tutta la sua vita, non era solo. Jay era lì con lui, come lo era stato in molti bei momenti della sua vita. Il destino che l’aveva messo sulla strada di Jay e che continuava a farlo lo strabiliava: si sentiva la persona più fortunata del mondo.
Andrew Grey è cresciuto nel Michigan con un padre che amava raccontare storie e una madre che adorava leggerle. Da allora ha vissuto in giro per il paese e viaggiato all’estero. Ha una laurea presa all’Università di Milwaukee-Winsconsin e scrive a tempo pieno. Gli hobby di Andrew includono collezionare oggetti di antiquariato, il giardinaggio, e lasciare piatti sporchi ovunque tranne che nel lavandino (in particolar modo quando scrive). Si considera fortunato ad avere una famiglia comprensiva, amici fantastici, e il partner più amorevole e di sostegno che si possa incontrare. Andrew attualmente vive nella bellissima città storica di Carlisle in Pennsylvania.

Nessun commento:

Posta un commento