Pagine

venerdì 8 aprile 2016

IL DESTINO DEL NUMERO DIECI di Pittacus Lore


Il destino del Numero Dieci 

di PITTACUS LORE

Lorien Legacies

CASA EDITRICE NORD

DATA DI USCITA 24 MARZO 2016


Oggi è il giorno per cui ci siamo addestrati. Il giorno che tutti noi abbiamo sempre temuto. Per anni abbiamo combattuto nell'ombra, convinti di poter sconfiggere il nemico prima che il mondo scoprisse il nostro segreto. Ci siamo sbagliati. Loro ormai si credono invincibili e sono usciti allo scoperto: hanno attaccato la città di New York e non si fermeranno finché non avranno annientato il genere umano. Vorrei restare con John per aiutarlo a difendere tutte quelle persone innocenti, ma ho un'altra missione da compiere. Devo andare in Messico alla ricerca del Santuario, il luogo in cui gli Anziani hanno nascosto un potere antichissimo, un potere così straordinario e pericoloso che potrebbe salvare la Terra... oppure distruggerla. Tuttavia devo correre il rischio. Perché loro hanno ucciso il Numero Uno in Malesia. Il Numero Due in Inghilterra. Il Numero Tre in Kenya. Il Numero Otto in Florida. Io sono il Numero Sei, anche se da oggi i numeri non contano più. Oggi è l'inizio della fine.



Il gruppo si è diviso.
Sei, Adam (il ragazzo Mog ribelle) e Marina partono per il Messico, alla ricerca del Santuario, il luogo in cui gli anziani Lorien hanno nascosto un potere antichissimo che potrebbe aiutarli nella loro lotta contro i Mog per liberare definitivamente la Terra.
Potrebbe... perché in realtà nessuno conosce l'entità di questa forza, che potrebbe anche rivelarsi un'arma a doppio taglio.
Phiri Dun-Ra, la guardia Mog che cerca di sabotare il loro piano, non ha alcuna intenzione di mollare. Ma i ragazzi, dalla loro parte, hanno un'arma in più. Adam, in quando Mog, sa come Phiri è abituata a ragionare e la sua conoscenza della psicologia Mog torna utile al cento per cento.
Marina è molto cambiata dopo la morte di Otto. Il freddo irradiato la lei è impossibile da non percepire, la sua ferita sembra essere più profonda rispetto a quella dei suoi compagni e i ragazzi sono preoccupati per il suo crollo emotivo. Una bomba a orologeria ancora inesplosa, e la presenza di Adam (nonostante il Mog abbia dimostrato la sua lealtà) resta ancora difficile da digerire, a tratti.

Mi chiedo cosa resterà di noi quando sarà tutto finito. Come saremo?

Nel frattempo John e Sam si trovano a New York, dove i Mog guidati da Setrákus Ra sono usciti allo scoperto, convinti di essere ormai invincibili.
Quando vagano per le strade, in parte distrutte dalla furia Mog, accade un fatto inspiegabile: i terrestri sembrano riconoscere in John il simbolo della loro resistenza al malvagio popolo che sta tentando di annientarli e si uniscono a lui, pronti a lottare al suo fianco.
Prima fra tutti, Daniela, la ragazza di Brooklin dalle lunghe treccine e il fisico atletico, scampata dall'attacco Mog nel suo appartamento fatiscente.
Il merito di questa collaborazione è tutto di Sarah (la terrestra di cui John è profondamente innamorato) e Mark James (il suo iniziale nemico, ex di Sarah, divenuto un fidato alleato) che hanno divulgato un video in rete per avvertire la popolazione mondiale della minaccia imminente.
Daniela mi guarda con un sorrisetto. «Dice che ti chiami John Smith. Che sei un Garde. Che ti hanno mandato sul nostro pianeta per combattere contro questi alieni. E che ora hai bisogno del nostro aiuto.» Ecco chi stava scimmiottando prima: era una pessima imitazione di Sarah. Ripenso al video che hanno girato Sarah e Mark, il loro contributo da bordo campo. Daniela lo prende in giro, ma sembra che ne sia rimasta impressionata, tanto che l’ha imparato a memoria. Accidenti, i sopravvissuti che abbiamo incontrato per le strade l’avevano visto di sicuro. Si fidavano di me. Erano pronti a combattere. Ma è stato troppo poco e troppo tardi?




L'appoggio dei terrestri non è però l'unica scoperta positiva. Sembra che alcuni dei terrestri abbiano iniziato a manifestare delle Eredità, come la telecinesi, ed è una scoperta anche più lieta che sia Sam che Daniela siano fra questi.
John è convinto che questo fenomeno abbia a che fare con ciò che Marina, Sei e Adam hanno fatto in Messico, e non è lontano dalla verità.
Sono contento che ci sia un po’ di speranza mescolata alla morte e alla distruzione.
Setrákus Ra sembra intenzionato a proseguire questa sua marcia distruttiva, lui vuole che i terrestri assistano alla distruzione del loro pianeta, non cerca la loro venerazione, vuole che abbiano timore di lui. Vuole soprattutto che John assista alla sua conquista e che sappia quanto poco crede in lui e nelle sue capacità. Non è questo però a preoccupare John, quanto il fatto che Ella (la decima Loric partita con la seconda astronave durante la distruzione di Lorien avvenuta anni prima) sia rinchiusa nell'astronave del comandante Mog e che sia stata sottoposta a esperimenti genetici per la clonazione dei guerrieri.

Ella è riuscita a nascondere a Setrákus Ra una delle sue eredità, la telepatia a distanza, e cerca di comunicare con John per fargli sapere quelli che saranno i piani dei loro nemici.
Ogni attacco alla loro astronave, però, sembra inutile. Gli strumenti terrestri non sembrano avere effetto e la paura che Ella rimanga ferita da quell'attacco diretto, fa prendere una decisione importante a John.


Questa serie, arrivata ormai al sesto capitolo, mantiene sempre vivo l'interesse dei suoi lettori.
Per quanto forse gli avvenimenti si protraggano secondo lo stesso schema, le emozioni e le reazioni dei personaggi si evolvono ad ogni colpo ricevuto.
Marina affronta la perdita del suo compagno e non è più la stessa, Adam è diviso fra quello che le sue radici gli gridano e ciò che il suo cuore gli suggerisce, John vive con difficoltà il suo sentirsi impotente di fronte al rapimento di Ella.
Sentimenti umani, nonostante la loro natura. Questa è la vera magia della Lorien Legacy, far sentire ai lettori umani che in fondo non ci sono differenze e che desideri e paure non cambiano se cambia la provenienza.
Insomma, tutto l'universo è paese...   ;-)




Per leggere la nostra recensione del volume precedente, cliccare l'immagine !!



Pittacus Lore è il capo degli Antenati, gli anziani che governavano il pianeta Lorien prima della sua distruzione. Vive sulla Terra da diversi anni, preparandosi per la guerra che deciderà il destino dei Nove e, con loro, quello dell’intera umanità. Nessuno sa dove sia.


Nessun commento:

Posta un commento