Pagine

venerdì 1 aprile 2016

TRAINING SEASON - LA STAGIONE DELL'ALLENAMENTO di Leta Blake

                             


Matty Marcus, pattinatore artistico di indiscusso talento, è disposto a sacrificare tutto per il suo sogno olimpico, ma in passato la mancanza di disciplina gli è già costata la medaglia d’oro. Ora la pressione è alta. Ha bisogno di un coach che riesca a tenerlo in riga, ma gli allenatori migliori non costano poco e, Matty non può più permettersi di continuare a praticare il suo sport, nonostante desideri vincere con tutto se stesso.

Quando un lavoretto redditizio come house-sitter lo porta nel rustico Montana, Matty fa del suo meglio per mantenere il proprio regime d’allenamento. Gli abitanti del posto si rivelano sorprendentemente tolleranti con il suo stile appariscente, specialmente l’affascinante e giovane allevatore Rob Lovely, che dimostra di essere molto più di un cowboy stereotipato. Proprio quando Matty ha bisogno di una mano ferma per riuscire a dare del suo meglio sul ghiaccio, Rob lo aiuta a comprendere quanto possa essere forte quando cede il controllo in camera da letto; con una rinnovata fiducia in se stesso, Matty si impegnerà al massimo per arrivare fino alla vetta.

Ma lo sport agonistico ha una dura tabella di marcia e, per realizzare il suo sogno olimpico Matty dovrà raggiungere la sua nuova coach a New York City, lasciandosi alle spalle Rob. Adesso deve affrontare la prova finale. Ha davvero imparato a essere un vincitore – sul ghiaccio e fuori – durante la sua stagione di allenamento?



Ci sono libri che ti fanno sognare, penare, desiderare di essere all'interno della storia fino in fondo per poter far ragionare i suoi protagonisti. Questo è uno di quei libri.
Matty è un pattinatore artistico che in seguito ad un infortunio è costretto a scendere a compromessi: la vita di un pattinatore a quei livelli costa tanto, e lui è ai massimi livelli, considerato che deve cercare di coronare il sogno di una medaglia possibilmente d'oro alle Olimpiadi. La sua famiglia ha fatto mille sacrifici per permettergli di realizzare i suoi sogni. Per questo si trova a dover accettare un lavoro in un ranch in Montana, talmente ben retribuito da permettergli di accedere alla migliore coach in circolazione.

"Matty rimase a fissarla con un nodo in gola. Aveva venduto la sua fede nuziale - e chissà quanti gioielli. La sua incessante fiducia a volte lo faceva vergognare profondamente, I suoi genitori avevano già esaurito i loro fondi pensione, i loro risparmi e dato tutto ciò che possedevano perché lui potesse pattinare. Matty aveva l'impressione di non averli ripagati per niente. Era stato distratto e irresponsabile, e aveva sprecato tutte le opportunità che gli si erano presentate. Dopo la sua deludente performance alle ultime Olimpiadi e il suo infortunio, si sentiva mortificato sapendo che sua madre credeva così ciecamente in lui. Si decise a partire per il Montana. "



Matty è decisamente una primadonna, tutta glitter e bella vita, e l'idea di trovarsi in un posto sperduto la accetta con difficoltà. Ma una volta lì conosce Rob e le cose prendono decisamente una piega che  Matty non si aspettava.

"Matty Marcus era un tripudio di glitter dentro a un ranch del Montana. E non venitemi a dire che l'ambiente campagnolo può privare questo stronzetto della sua favolosità. Aprì la porta. L'uomo in veranda, con una mano sollevata per bussare di nuovo, era biondo, e avrebbe anche potuto essere una personificazione del Montana stesso - alto, forte e bello da mozzare il fiato. Non doveva avere più di trent'anni."

Conosceremo un Matty tutto lustrini e paillettes, ma che ha un grande dolore dentro, la paura di non farcela e di deludere chi lo ha sempre supportato è talmente forte da annichilirlo e renderlo titubante. Rob con il suo amore e la sua grande forza riesce ad aiutarlo, ma il prezzo da pagare sarà forse troppo alto?
Riuscirà Matty a conciliare i suoi due grandi amori, il pattinaggio e Rob?
Non dirò nient'altro, per scoprire come andrà a finire dovrete leggere il libro ;) ..
Matty Marcus è un personaggio che mi è piaciuto molto. Ogni tanto avrei voluto dargli un calcio negli stinchi per fargli capire le cose, ma d'altra parte mi è piaciuto molto come l'autrice ha gestito le sue prese di coscienza, il suo lottare strenuamente per ottenere ciò  a cui ha sempre anelato.
Scopriamo tante sfaccettature in questo ragazzo, così giovane ma altrettanto determinato, talmente tanto da mettere a repentaglio il suo cuore già così fragile. Perché il pattinaggio si è rivelato un amante fin troppo esigente e poco gratificante, gli ha chiesto tutto senza dargli quasi nulla in cambio, o almeno è quello che a lui sembra. Ma aprire gli occhi sarà per lui fonte di crescita ulteriore e di chiarezza mentale.


"Rob si girò a guardarlo, il volto e gli occhi a malapena visibili nel buio del furgone, ma Matty riusciva a percepirne l'intensità. " Sei meraviglioso, molto motivato, e sei una fonte d'ispirazione. Non cambierei assolutamente niente di te. Mi piace persino che ti sia messo a fare i capricci su chi doveva pagare la cena perché, per qualche motivo, ogni cosa di te mi fa impazzire, in senso positivo. Ma non vorrei mai e poi mai che tu ti guardassi indietro e pensassi: "che spreco". E mi riferisco a ogni aspetto della tua vita, dal tempo che trascorri con me ai soldi che spendi quando siamo insieme. Capisci cosa sto dicendo?" Matty annuì, senza parole."

Rob Lovely è un personaggio meraviglioso. Decisamente maturo, con un figlio e un ranch di cui è proprietario, e pur avendo altri sogni e desideri, si prodiga affinché tutti stiano bene ed è disposto a rinunciare a tutto pur di ottenere il benessere delle persone che ama. L'incontro con Matty sconvolgerà entrambi, la loro diversità anziché allontanarli li completa, ma la vita di Matty richiede sacrifici estremi, ed entrambi dovranno lottare contro tutto ciò che rema loro contro. Non sempre le difficoltà che ci si trova ad affrontare sono necessariamente un male, perché portano a comprendere quali cose nella vita siano davvero importanti, e quali invece siano solo dei pesi che si reputa di dover portare avanti per un errato senso del dovere.
Riusciranno i nostri eroi a superare il baratro che li divide? Riusciranno a portare avanti le cose che avevano programmato senza rinunciare al loro grande amore? Queste domande sono quelle che mi hanno tenuto avvinta fino all'epilogo :)



Il libro mi è piaciuto molto, i personaggi sono adorabili e divertenti, anche se in certi passi del libro li avrei colpiti con una clava, mentre in altri soffrivo con loro per la difficile situazione.
Mi complimento con l'autrice per avermi coinvolto in una storia d'amore che parla di sacrifici estremi, di un amore profondo che strazia e completa, di dedizione e delusioni infinite, tutte tematiche in cui ognuno di noi può ampiamente ritrovarsi. Il tutto con la splendida cornice del Montana e del pattinaggio artistico su ghiaccio, sport che mi ha sempre coinvolta, che rendono ancora più interessante un quadro che lo è già di suo.
Consiglio questo libro a chi, come me, ama le storie sofferte, in cui c'è molto più di quanto sembra ad una prima e frettolosa lettura della trama.  Sono certa che, nonostante gli alti e bassi, apprezzerete questo romanzo così intenso e divertente al contempo. E non posso non citare l'erotismo sfrenato e sensuale che è ben presente in buona parte delle pagine, a rendere il tutto ancora più coinvolgente.




Nessun commento:

Posta un commento