Pagine

lunedì 4 luglio 2016

BAD BOY - Mai più con te di Blair Holden


Tessie O'Connell ha diciotto anni e sta per iniziare l'ultimo anno di superiori, l'ultimo anno del suo inferno personale. Il suo piano per sopravvivere è molto semplice: passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone. Ma il ritorno in città del fratello di Jay, Cole, manda all'aria tutto. Perché Cole ha sempre avuto, fin da quando erano bambini, un unico scopo nella vita: prendersi gioco di Tessa in ogni modo possibile e immaginabile. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora...

Da tempi immemorabili, il gesto di un bambino che tira le trecce ad una bambina ha un significato d'amore e non di odio. Le femminucce non lo capiscono, pensano solo all'umiliazione e al fastidio che hanno provato, e non immaginano nemmeno che i maschietti possano essere così impacciati da non trovare un modo migliore per dimostrare il loro interesse.

Per sommi capi, questo è il tipo di rapporto che c'è sempre stato tra Tessa e Cole. Ha trascorso l'infanzia a farle ogni tipo di dispetto facendole detestare anche solo che il pensiero di lui; così quando all' inizio della high school, si è iscritto ad una scuola militare, lei non ha potuto fare altro che tirare un sospiro di sollievo.

Purtroppo, per la povera Tessie, gli anni d'oro non sono stati all'altezza delle aspettative: la sua migliore amica, Nicole, si è trasformata in una mean girl mastodontica e le ha fatto terra bruciata intorno e per giunta si è messa insieme a Jason, il fratello di Cole, il ragazzo con il quale sogna di avere tanti bambini. Per due anni interi bullismo di ogni genere ha caratterizzato ogni giorno di scuola e solo grazie alla presenza di Beth e Megan, le sue nuove migliori amiche, ha potuto sopravvivere e godere della tipica spensieratezza adolescenziale. 
In procinto di prepararsi al suo terzo ed ultimo anno scolastico, con tutte le intenzioni di risultare sempre più invisibile sognando un amore impossibile, urla letteralmente di terrore quando scopre che Cole passerà l'ultimo anno insieme a lei...nella stessa scuola...Panico, panico più assoluto!!!
"Non è un rapporto, Jay, è una tirannia. Lui  Bush e io sono il suo piccolo Afghanistan." 
Si rivede già al pronto soccorso a farsi sistemare qualche osso rotto dai suoi così "divertenti" dispetti, ma le cose non potevano andare più diversamente.
Cole rimane sorpreso dal cambiamento della sua amica Tessie, se la ricordava con almeno trenta kg di più; meno male che il suo senso sarcastico non è stato smaltito insieme al grasso. La prima volta che si sono visti dal suo ritorno, ha fatto fatica a riconoscere il suo pasticcino  ( il suo nickname ); scatta qualcosa e il suo atteggiamento, così strano agli occhi della ragazza, lo diventa ancora di più quando si siede insieme a lei e alle sue amiche in mensa o quando l'accompagna in macchina tutti i giorni  a scuola.
Che fine ha fatto il Bad Boy Cole? Quello che la umiliava pubblicamente e che la faceva sentire così inetta ? Chi è adesso questa persona così premurosa, con un alto senso protettivo pronto a difenderla dai quotidiani attacchi di bullismo ? 
Un metro metro e ottantacinque di pura malvagità, potrebbe ingannare il mondo con quei capelli castani spettinati e gli occhi blu, ma non me.
Io lo vedo esattamente per quello che è, cioè la reincarnazione del diavolo. E' un idiota, una mela marcia, e... E mi sta dando una bella occhiata. Accidenti!
Tessie è la classica teenager americana, con problemi familiari, emarginata per i suoi kg di troppo e con un sarcasmo da sbellicarsi. Purtroppo, non è stata molto fortunata con le amicizie e ciò ha  creato in lei insicurezze difficili da superare; la prospettiva di vedersi raddoppiate le angherie di Nicole con quelle di Cole, le mette una paura del diavolo. Quello che succede dopo è davvero inaspettato: il ragazzo dispettoso ha lasciato il posto ad uno più sexy, dolce e protettivo. Sarà difficile imparare a fidarsi di lui e non essere sempre sospettosa per ogni suo gesto. Ciò che l'aspetta non potrebbe essere più dolce per lei.
La gente mi tratterà meglio se io stessa imparo a trattarmi meglio, è questo che mi ha insegnato Cole.
Cole dovrebbe essere il cattivo in questo romanzo, almeno da come ce lo aspettavamo dal prologo di Tessie, e invece si è rivelato essere un ragazzo comune con un cuore grande e pieno d'amore da donare alla ragazza che aveva scelto già a sette anni. La sua rivalità per Tessa con il fratello Jason, gli crea una tale insicurezza da spingerlo a prendere la decisione di andare in una scuola militare e dimenticare quei codini biondi, ma niente è servito. Tornato a casa e pronto a conquistarla, non si aspettava di certo di trovarla spezzata dal bullismo e dall'indifferenza del fratello, che ha ben pensato di non intervenire mai in suo soccorso. Sta al suo fianco sempre, non la lascia mai per proteggerla e cercare di rimediare al suo enorme sbaglio di essersene andato. Capisce che tutti gli errori commessi in gioventù hanno creato una voragine tra di loro, ma con qualche battutina sarcastica e gesti di plateale pentimento, saprà conquistare il cuore del suo amato pasticcino.
"Sto valutando", risponde dopo un po'.Aggrotto le sopracciglia, sempre senza guardarlo. "Cosa stai valutando?""Quanti danni dovrò riparare." 
Stilisticamente ho trovato questo romanzo molto buono: numerosi dialoghi, descrizioni contenute e mai prolisse, un'analisi esaustiva ma non pedante e tanto tanto senso dell'umorismo. Ci sono battute degne di uno spettacolo comico.

Ci sono due modi di valutare questo romanzo: con cinismo o romanticismo.
La mia "me" cinica direbbe : classica storia già letta, trita e ritrita. Bad boy meets girl. La cicciottella adesso dimagrita che attira l'attenzione del fratello tornato in città con set di addominali annessi, corteggiamento al limite della carie; la conseguente invidia dalla bulletta che si vede sottrarre il suo reame perché piantata in asso dal suo ragazzo che, solo con l'arrivo di Cole, si accorge di quanto bella Tessa fosse. Mi sono spiegata, mi sembra !!
La mia "me" romantica invece lo vedrebbe come una bellissima storia di adolescenti: l'amore che nasce tra i corridoi di una tipica High School americana. Leggere di come una povera ragazza, umiliata per il suo peso, riconquisti la propria dignità e si prenda la sua rivincita sulla mean girl, conquistando il bad boy desiderato segretamente da tutte...è qualcosa che fa sospirare. Leggere di come il loro rapporto sbocci e si rafforzi, nonostante le continue difficoltà, e sembri destinato a durare in eterno, fa ancora più sospirare.
I miei angioletti hanno parlato, cosa dicono i vostri ?

Io so che gli angioletti sulla spalla della scrittrice erano quelli con le corna, visto che ci ha lasciato con un antipaticissimo cliffhanger! Non resta che aspettare il 23 agosto per il secondo volume.  





Blair Holden ha ventidue anni, è studentessa universitaria di giorno e autrice Wattpad di notte.
I suoi hobby includono navigare ossessivamente su Goodreads e leggere romanzi d'amore, con una preferenza per i New Adult.
Le sue storie sono a base di romanticismo, umorismo e bad boys.
Scrive per se stessa, ma anche per far emozionare, ridere e, di tanto in tanto, piangere i lettori.

La trovate su:
Twitter: @blairholdenx
Facebook: @jessgirl93
Wattpad: @jessgirl93
Instagram: @jessgirl93



Nessun commento:

Posta un commento