Pagine

martedì 26 luglio 2016

SCARLET di Marissa Meyer


"Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore."
ATTENZIONE CHE QUI SI FA UN CICININ DI SPOILER


Mentre Cinder si ritrova ad affrontare le sue mille peripezie a Nuova Pechino, a Parigi incontriamo una bella fanciulla dal Cappuccio Rosso. 

Le loro storie si intrecciano, ma loro non lo sanno ancora.


Scarlet vive in un piccolo paesino nella Provincia Parigina con la Nonna. Fanno le contadine e vivono della vendita dei loro prodotti ai negozietti dei paesi accanto. Sono sempre state molto legate tra loro, e nonostante i loro battibecchi quotidiani, non si sono mai lasciate.


Ma ad un tratto la nonna scompare. Scarlet non capisce che fine abbia fatto, d'altronde la nonna non era solita andare via senza avvisare. Grazie alla ricomparsa di suo padre però, scopre che è stata rapita da una non comprensibile setta di non si sa bene cosa. Ovviamente...vuoi che Scarlet non vada a cercarla? Certo che sì, e da qui parte la sua avventura verso Parigi, accompagnata da Wolf (membro della non comprensibile setta di non si sa bene cosa, ma la ragazza non lo sa, e quando lo sa sbotta di brutto e sono caspi amari per tutti.....) alla ricerca della nonna perduta.......

....nel frattempo a Nuova Pechino....

Abbiamo lasciato Cinder nel romanzo precedente in una situazione (scusate il termine) delle balle.

Fa una figuraccia al ballo del Principe Kai, ci perde un piede, scopre che in realtà il suo essere è tutto quello che ha sempre odiato e per di più viene arrestata. Meno male che in suo soccorso arriva il Dottor Erland che la rimette a nuovo donandole nuovi arti super accessoriati. E così, si ritrova a scappare insieme a Carswell Thorne, fuorilegge anche lui, in quanto ladro provetto e disertore. 

Si ritrovano così su una navicella (rubata) in fuga verso Parigi, dove Cinder sa che l'aspettano pesanti rivelazioni sul suo passato e dove potrà trovare la persona che, si dice, le abbia salvato la vita. 

Cosa collega le due fanciulle fiabesche? La Regina Levana (poraccia) ha scoperto che la nonna di Scarlet è colei che ha salvato la Principessa Selene dalle sue grinfie, portandola sulla terra e donandole una vita nuova. Quindi, perchè non rapire una povera nonnina per cercare di capire che fine abbia fatto la principessa perduta? E, soprattutto, perchè non farla rapire da un' orda di lupi lunari geneticamente modificati e preparati a uccidere (sì, sono loro, la non comprensibile setta di non si sa bene cosa)?

Insomma, dopo combattimenti vari e grandi rivelazioni, i quattro ragazzi sono costretti a scappare di nuovo, alla ricerca di un modo per sconfiggere la Regina Levana e cercare una maniera intelligente per portare nuovamente la pace nel loro mondo.

Mamma mia che sudata sta recensione...impossibile non fare spoiler cercando di raccontare la storia di Scarlet, soprattutto per il fatto che è strettamente collegata a quella di Cinder.

Ma diamo spazio al romanzo della nostra Cappuccetto Rosso! Quello di cui non riesco a capacitarmi é di come quella mente geniale della Meyer sia riuscita a incastrare in modo così assurdamente perfetto le storie delle due ragazze. Il romanzo è raccontato alternando la storia di Cinder a quella di Scarlet senza, però, farti mai perdere il filo del discorso. Due storie così diverse, ma allo stesso tempo così simili, che sembrano quasi una la conseguenza dell'altra. 


Adesso mi aspetta la storia della piccola Cress...chissà la cara Marissa Meyer che mi combinerà in questo romanzo!


Per leggere la recensione del primo capitolo, cliccare sull'immagine !!



Nata nel 1984, Marissa Meyer è da sempre appassionata di fantascienza. Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere assomiglia troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè. Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.


Nessun commento:

Posta un commento