Pagine

lunedì 11 settembre 2017

ODIOAMORE di Penelope Ward



Condividere una casa per le vacanze con un coinquilino sexy da morire dovrebbe essere un sogno che diventa realtà, giusto? Non se si tratta di Justin... l'unica persona che abbia mai amato... e che ora mi odia. Quando mia nonna è morta e mi ha lasciato metà della casa sull'isola di Aquidneck, c'era una trappola: l'altra metà appartiene al bambino che ha aiutato ad allevare. Lo stesso bambino che si è trasformato nell'adolescente a cui ho spezzato il cuore anni fa. Lo stesso adolescente che ora è un uomo con un corpo mozzafiato e una personalità complicata. Non lo vedevo da anni, e ora ci ritroviamo a convivere perché nessuno dei due è disposto a rinunciare alla casa. La cosa peggiore è che non è da solo. Ho capito presto che c'è una linea sottile tra amore e odio. Ho potuto guardare attraverso quel sorriso arrogante. Il ragazzino che conoscevo è ancora lì sotto. E anche il nostro legame. Proprio ora che non posso averlo, non l'ho mai desiderato di più.

Justin e Amelia sono cresciuti insieme, erano inseparabili, dove c'era l'uno trovavi anche l'altro ed insieme hanno intrapreso il cammino dell'adolescenza..
Ma a volte una semplice amicizia può tramutarsi in un sentimento molto più profondo, complicando inevitabilmente le cose, soprattutto se si pensa che certi sentimenti siano unidirezionali... Amelia ha paura che quello che le sussurra il suo cuore sia la strada che l'allontanerà per sempre da Justin perché a volte la paura di perdere l'altra metà di te stesso ti porta a non rischiare e a nascondere quelli che sono i veri sentimenti che prova per il compagno di avventure... 

“Io stavo suonando la mia prima chitarra e Amelia teneva la testa appoggiata sulla mia spalla.”
Se a queste domande si aggiungono segreti che son stati celati, quando questi ultimi vengono scoperti, Amelia si sente tradita e reagisce nell'unico modo che una ragazzina di quindici anni ritiene opportuno... scappando e mettendo una distanza dall'unico ragazzo a cui abbia mai realmente donato il suo cuore.
Ma può la donna che li ha visti crescere, negare loro un' ultima opportunità per essere felici? Amelia e Justin sono cresciuti, sono passati nove anni dall'ultima volta che si sono visti, e ora si troveranno a convivere nella casa che la nonna ha lasciato loro in eredità...

“Non mi importa cosa pensi di me, va bene? Io tengo molto a te. È sempre stato così e sempre lo sarà.”
La storia viene narrata da Amelia e si divide in 2 parti, nella prima parte i sentimenti di Justin dominano la narrazione in cui traspare tutto l'odio, la frustrazione e il risentimento che il ragazzo ha provato in questi anni per essere stato abbandonato e dimenticato da Amelia, quest'ultima dal canto suo vuole chiarire quelle che sono state le sue motivazioni, vuole fargli capire che era solo una ragazzina spaventata e vuole trovare un modo per far funzionare nuovamente le cose..
Ovviamente Justin arriverà alla casa al mare con Jade, la sua fidanzata, ma non vi voglio svelare oltre per non rovinarvi la sorpresa.

“Mi prese il viso e mi attirò con decisione a se, premendo le labbra sulle mie.”
Un secondo avvenimento ci introdurrà nella seconda parte del libro, dove troveremo dei toni diversi, scopriremo una maturazione dei protagonisti e la volontà degli stessi di cambiare per non diventare delle copie dei loro genitori..

Ho adorato questa storia, soprattutto la seconda parte dove i sentimenti entrano di prepotenza nella narrazione.
Posso affermare che questo libro è riuscito a entrarmi sotto pelle e che non lo dimenticherò facilmente.



Nessun commento:

Posta un commento