Pagine

venerdì 6 ottobre 2017

LA QUARTA VOLTA È PER SEMPRE di Pippa Croft


Per tutti quelli che avrebbero voluto che le cose andassero diversamente... Pippa Croft ritorna con un nuovo racconto che conclude la Blue Series

Il mio più grande rimpianto? Non avergli mai detto che lo amavo.

Lauren Cusack, la figlia del senatore, e l'aristocratico Alexander Hunt si sono separati nove mesi fa a Washington. Ma ora i due si ritrovano di nuovo nello stesso continente. Lauren sta cercando di dimenticare il magnifico e tormentato Alexander, ed è a Parigi in missione segreta. Non riesce a non pensare però alla telefonata da lui ricevuta qualche settimana prima, una telefonata misteriosa. E se fosse stato sul punto di chiederle di sposarlo? Ma da allora Alexander è sparito e non ha idea di dove rintracciarlo, né se sia vivo o morto. Poi una telefonata da sua sorella Emma, che la implora di tornare a Falconbury, cambia tutto. Lauren acconsente malvolentieri, ma c'è un grosso problema. A quanto pare Alexander non vuole che Lauren si avvicini mai più alle sue proprietà, o alla sua vita.  Vale la pena di tentare un'ultima volta di salvare il loro rapporto? Alexander sembra convinto che Lauren debba abbandonare le sue speranze, ma lei non è ancora pronta ad arrendersi. Una cosa è certa. Ci vorrà tutta la volontà e l'impegno di Lauren per far sì che la quarta volta sia per sempre.
Eccomi qui, con sommo rammarico a dover dire addio a una serie che ogni volta mi lascia a bocca aperta, con il 3.5 della Blue series.

Avevo avuto il piacere di recensire il volume quando era uscito in inglese e ora, in italiano, non ho potuto fare a meno di rifiondarmi.
Perché? L'italiano è sempre l'italiano. Ma ora bando alle ciance, cosmo!

Avrei dovuto lottare di più per pronunciare quelle parole, 
per andare avanti senza preoccuparmi
 delle conseguenze. 
Ho rimpianto infinite volte di non averle dette. Ho versato lacrime amare 
e mi sono infuriata con me stessa 
per aver preso quella decisione. 
Due piccole parole: 
non dovevo dire altro. 
Finché lui non se n’è andato, per l’ultima volta.


Alexander e Lauren, quale coppia più sofferta ci potrebbe essere nella storia delle coppie (fra i tira e molla)?
L'opera si apre mesi dopo: avevamo lasciato la nostra coppia, l'uno intento nella sua ultima missione per l'esercito, l'altra a girare il mondo con la sua migliore amica.
Badate, però, che ad essere sinceri lo stesso prologo si apre settimane dopo gli eventi narrati ne La quarta volta è per sempre. Pippa Croft, in questo caso, è riuscita in un bel colpo di genio.

Lauren ormai dovrebbe essersi abituata ai continui tira e molla che son intercorsi fra lei e il suo bellissimo Hunt. L'unica pecca? Questa volta l'uomo non ha tenuto fede alla parola e Miss Cusack è disposta addirittura a tornare a Falconbury pur di avere una risposta.
E se poi la richiesta di tornare a "casa" viene da parte di una persona vicina ad Alexander...Impossibile non cogliere la palla al balzo.

Riporre grandi aspettative in una persona, però, vuole anche dire avere fiducia che questa persona non bistratterà quel dono che gli è stato fatto, che tratterà con cura quel cuore che gli è stato donato.

Che cosa può essere successo ad Alexander per portarlo, durante quei mesi di separazione, a diventare ancora più cinico di quanto già non fosse? A renderlo così... inavvicinabile?

«E cosa è successo, Alexander?»
«Non posso parlarne».
«Ha a che fare con il lavoro?». 
 Aggrotta la fronte, poi sospira a fondo.
 «Sì, ma non nel modo in cui pensi tu». 
«Non hai idea di cosa penso». 
Mi alzo e mi avvicino a lui, 
poggiando delicatamente le dita sulla manica del suo completo. 
«Lo stesso vale per te. 
Siamo soli in questo mondo; dentro di noi, siamo isole solitarie e nessuno può davvero raggiungerci. Lauren». 


E' questo che Lauren dovrà scoprire, arrivare a capire cosa si cela dietro quella nuova maschera che il militare ha indossato da quando è tornato da quella missione e, insieme a ciò, capire se possa esistere un per sempre, per loro due. Non vestendo più i panni di una Lauren che per la prima volta vede Alexander, bensì quelli di una donna con un bagaglio più ricco di esperienze, di conoscenze e sì, anche di sofferenze.

Non voglio dilungarmi più del dovuto su questo volume perché voglio che ve lo godiate come è capitato a me. Intercalati qua e là, all'interno di questa serie, è inevitabile imbattersi nel DPTS, disturbo post traumatico da stress, quella infima malattia che colpisce in particolar modo chi ha vissuto esperienze traumatiche, proprio come succede ai soldati tornati dal fronte.

Ho sofferto e amato con Lauren, pianto con Alexander ma, soprattutto, mi son goduta fino in fondo queste montagne russe di emozioni che Pippa Croft ci ha regalato. Grazie mille!

Per leggere la nostra recensione dei primi due volumi di questa serie, cliccare l'immagine!!

  

Pippa Croft è lo pseudonimo di Phillipa Ashley, autrice di romanzi rosa già nota in Inghilterra. Dopo aver studiato letteratura a Oxford, ha lavorato come copywriter e giornalista prima di pubblicare il suo libro d’esordio, Decent Exposure, che ha vinto il premio come miglior opera prima e da cui è stato realizzato un film per la TV. La scrittrice vive in un paesino al centro della Gran Bretagna con il marito e la figlia. La Newton Compton ha pubblicato La prima volta che ti ho incontrato, La seconda volta che ti ho visto, La terza volta è quella perfetta e La quarta volta è per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento