Pagine

mercoledì 23 gennaio 2019

UNSPOKEN di Sarah Rees Brennan



TITOLO: Unspoken
AUTORE: Sarah Rees Brennan
EDITORE: Triskell Edizioni
SERIE: #1, L'eredità dei Lynburn 

Kami Glass è innamorata di qualcuno che non ha mai incontrato, un ragazzo con cui parla nella sua testa dal giorno in cui è nata. Questo le ha impedito di integrarsi nella sonnolenta cittadina inglese di Mestavalle, ma Kami ha fatto in modo di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, e la sua vita sembra scorrere tranquilla, almeno finché non comincia a verificarsi una serie di eventi inquietanti. Sinistre grida giungono dai boschi e la villa padronale che domina il villaggio torna a illuminarsi.
La famiglia Lynburn, che aveva governato la città sino alla generazione precedente per poi svanire nel nulla, è tornata. Così, all’improvviso, Kami si rende conto che il luogo che ha conosciuto e amato per tutta la vita nasconde un’infinità di segreti… e un assassino. E che la chiave di tutto potrebbe essere il ragazzo nella sua testa. Il ragazzo che è tutt’altro che immaginario e senza ombra di dubbio deliziosamente pericoloso.

Kami Glass è una giovane studentessa che aspira a diventare giornalista. La sua passione e determinazione l'hanno portata a creare per la prima volta un giornale della scuola e a scrivere dei problemi dei suoi compagni e della loro strana città.
Kami ha un segreto, comunica mentalmente da quando è nata con Jared, il suo migliore amico, l'amico immaginario che tutti hanno da piccoli. Con il passare degli anni, però, il confidente nella sua testa non è sparito e la gente ha dubitato della sua sanità mentale. 
Ha iniziato così a nascondere il suo legame al mondo esterno ma nel frattempo il suo rapporto con Jared è mutato, rafforzandosi. Non si sono mai visti ma è come se stessero insieme dalla nascita. 

"Era inquieta, le emozioni di Jared si mescolavano alle sue come le acque tumultuose di due fiumi il cui corso era ormai indissolubilmente legato."

Kami è alla costante ricerca dei segreti della sua città, Mestavalle, ma questa sembra perfetta.
Perfetta fino a quando la famiglia Lynburn, proprietaria di quasi tutta la città, non torna da un lungo esilio autoimposto.
Con loro arrivano Ash e Jared, cugini, totalmente diversi, l'angelo e il demone. I due però sono giovani, ignari dei segreti che celano i loro genitori, segreti che i cittadini non vogliono rivelare.

Da brava giornalista, Kami ha riunito un team di lavoro, il suo team. E quando accadono sparizioni misteriose, tentati omicidi e riti sacri oscuri l'unica cosa da fare è iniziare le ricerche e scoprire la verità insieme. 

Gli interrogativi di Kami sono molti ma insieme a lei ad aiutarla c'è il suo migliore amico, Jared, così simile a Jared Lynburn... impensabile però che sia lui, o no? 


"Non ci furono che loro, vulnerabili e reali, l'uno di fronte all'altra, entrambi in ginocchio. Lei si aggrappò alla sua t-shirt, passando l'altro braccio intorno a quelle spalle troppo ampie, troppo solide. Il mondo che li circondava era così vivido da far male."





Il libro termina con il classico cliffhanger perciò dobbiamo aspettarci una continuazione. 
La mia lettura è iniziata nel migliore dei modi, il libro aveva le basi per diventare un fantasy davvero avvincente ma andando avanti con la lettura non scoprivo nulla di nuovo, i rapporti tra i ragazzi rimanevano gli stessi. Ancora ora non ho compreso appieno la relazione tra Kami e Jared e soltanto in avanti con la storia è stata rivelata la natura del fantasy che poteva molto bene passare anche per un giallo vero e proprio.
Avrei desiderato più chiarezza iniziale ma, per il resto, la scrittura dell'autrice è scorrevole e la prima parte del libro per me è volata.
Vi consiglio di leggerlo se avete pazienza e se gradite i Young Adult, non aspettandovi quindi la tipica passione dei romanzi con protagonisti adulti. 


"Rimase a guardare fuori dalla finestra mentre la notte calava sulla città.
Per la prima volta nella sua vita, era sola."








Nessun commento:

Posta un commento