Pagine

lunedì 4 gennaio 2021

LA NOTTE DEI RICORDI di Bianca Ferrari


Una camera d’albergo e un panino da mangiare davanti alla televisione: questo, il programma di Ian per la notte di Natale, che trascorrerà in solitudine con il ricorrente rimpianto di non essere salito sul treno che l’avrebbe portato alla felicità.

Quel treno si chiamava Fabienne, ma Ian l’ha perso undici anni prima e non sono previste nuove fermate.

Guidare per ore in una bufera di neve e raggiungere lo chalet di famiglia, dove verrà sgridata per aver fatto tardi al lavoro, è proprio la Vigilia di Natale che Fabienne vorrebbe evitare. La sua vita sentimentale ha preso una direzione che non la rende così felice come invece era stata tanti anni prima su una spiaggia della California.

Ma una serie di coincidenze porta Fabienne proprio nell’albergo di Ian obbligandola ad affrontare il suo primo vero amore e a fare una scelta importante.

Si dice che la notte di Natale sia tanto magica da far avverare i sogni più segreti di ognuno di noi, ma cosa succede se quei sogni sono capaci di spazzare ogni nostra convinzione?

#prodottofornitodaBiancaFerrari
#copiaomaggio
Vi siete mai fermati a riflettere cosa sarebbe successo se aveste preso quella decisione? Se per la prima volta vi foste fatti guidare dall’istinto piuttosto che dalla ragione? Se per una dannata coincidenza siete stati così presi dal lavoro da aver dimenticato che giorno fosse, ritrovandovi a guidare per raggiungere la vostra famiglia per la vigilia di Natale, ma a causa di una nevicata improvvisa vi trovaste costretti a fermarvi? Lo sa bene Fabienne intenta a raggiungere lo chalet di famiglia del proprio marito proprio la sera del 24 dicembre e, dopo aver evitato un incidente, decide di fare una pausa per potersi riprendere dallo shock. Peccato che si tratti di un albergo in fase di ristrutturazione, e di conseguenza chiuso ai turisti, se non fosse per l’unica auto che si trova nel parcheggio antistante l’hotel che la incita ad avvicinarsi.
Ma cosa succede quando si ritroverà di fronte Ian, il più grande amore della sua vita? La magia del Natale compirà il suo miracolo o la ragione avrà la meglio?



«L’amore non è ovvio. Non è normale. Non è semplice. È rischio, è disequilibrio, è un’esplosione che cambia l’assetto del mondo, almeno, così è per me. Oppure non è amore.»

Mi mancava leggere qualcosa di Bianca Ferrari di così straordinario, di impatto e con la giusta dose di suspense. E ammetto anche di aver pensato fosse uno scherzo quando ho girato l’ultima pagina e ho letto la parola fine.
La storia di Ian e Fabienne non è la solita storia che ci troviamo a leggere durante il periodo di Natale, dove l’atmosfera da sogno e luoghi incantati fanno scattare la magia tra i protagonisti. La loro è una storia fatta di scelte, alcune avventate, altre ragionate, altre ancora in balìa di sensazioni ed emozioni vissuti all’inizio della loro conoscenza. La fiamma di un amore nato casualmente ma che la distanza ha inevitabilmente contribuito a spegnere. Non importa quanti anni siano passati, quando ci si ritrova faccia a faccia con l’unica persona che ha sconvolto il tuo mondo portandoti quasi a fare scelte azzardate, tutte le tue convinzioni vengono ribaltate. Pensavi di essere felice e di essere riuscita ad andare avanti, di essere diventata “grande” per non aver permesso all’avventura di un’estate di sconvolgere i tuoi piani, di aver rafforzato il tuo carattere e indurito un po’ il tuo cuore. Eppure, bastano pochi secondi per azzerare ogni distanza, per pensare che non sia trascorso tutto quel tempo dall’ultima volta che si sono visti. Che quel ragazzo che continuavi a sognare e a ricordare in maniera così nitida, è diventato un uomo e che ha ancora la capacità di farti battere forte il cuore, facendoti tornare la ragazzina di undici anni prima.



«È così difficile per te ammettere che mi vuoi?»
«Sì.»
«Perché?»
«Perché quando mi inchiodi ai miei pensieri mi fai sentire fragile.»

Una novella di poche pagine in grado di farti sognare e sospirare, di farti tornare in mente gli amori passati e tutti i bivi della vita in cui ti sei trovato costretto a scegliere la strada da intraprendere. E a volte basta un libro, un hotel chiuso, una nevicata improvvisa, un guasto al motore, un amore passato per chiudere gli occhi e sognare.
Un’autrice che continua a essere una conferma nel panorama italiano, che sa affascinare e conquistare i suoi lettori con poche semplici pagine, e che ti fa venire voglia di chiedere “di più”, come una bambina golosa che non sa rinunciare al suo gusto di gelato preferito.



Nessun commento:

Posta un commento