Pagine

giovedì 29 luglio 2021

LA RISALITA (The Fall up series #1) di Aly Martinez





Volevo saltare.

Lui mi ha fatto innamorare.

Essendo una celebrità, vivevo sotto gli occhi del pubblico ma, da qualche parte lungo la strada, mi ero persa sotto i riflettori. Finché lui non mi ha trovata: Sam Rivers, l’affascinante sconosciuto tatuato che mi ha salvata con nient’altro che una semplice conversazione. Ma la notte in cui ci siamo conosciuti eravamo entrambi su quel ponte per una ragione. I segreti del nostro passato ci hanno fatto incontrare, e poi ci hanno portato ad allontanarci. Riusciremo a trovare un motivo per resistere nonostante la vita ci trascini costantemente verso il basso? Forse c’è solo una cosa da fare quando due persone che hanno toccato il fondo si innamorano: risalire.

#prodottofornitodaTriskellEdizioni
#copiaomaggio
Reeve, ecco il nome della nostra protagonista, sembra sempre più incantata dall'incendere dell'acqua del fiume sotto di lei che dalla sua vita. Certe sere quel luogo, quel ponte, sembra chiamarla come una sirena chiama il marinaio, attirandola quasi nelle sue acque scure.
Non ci va mai nel pieno della sua "normalità", ci va con occhiali e vestiti particolari, una parrucca bionda a nascondere i suoi capelli ricci e scuri, quasi come se non volesse che il mondo la riconoscesse.
Meglio pensare sia una giovane donna bistrattata, al centro di un mondo da cui vuole solo fuggire.
Pure i suoi lividi sembrano raccontare un'altra storia.
Strano vero?
Ha tutto quello che vuole dalla vita, una fama, un nome, un talento che la rende ciò che è, ma nulla di tutto ciò sembra servire al suo cuore che sempre più spesso sta andando in frantumi.
La sua mente urla ma nessuno sembra sentirla, percorre la sua strada ai cento all'ora senza mai smettere, senza mai staccare quando l'unica cosa che la sua testa sembra gridarle è di ascoltarla.
Di darle pace, quella stessa che lei sembra non volerle dare da quanti mostri sembri dare la caccia.

Su quel ponte lei pensa, anche se sicuramente non sarebbe il termine adeguato per descrivere la scena, ed è proprio in una di quelle sere, sotto al diluvio, che incontra lui, Sam.

Stava piovendo. Non è forse così che iniziano tutte le più grandi storie d’amore?
 E allo stesso modo finiscono? 
L’aria di mezzanotte era fredda sulla mia pelle mentre guardavo giù dal ponte.

Quante possibilità ci siano che due perfetti sconosciuti si incontrino in un posto che segna la vita di così tante persone e con due motivazioni così contrarie?
Perché diciamocelo, se uno dei due vuole saltare, l'altro invece vuole esserci in quel momento per tirarlo via, poco ma sicuro.
Certe storie son destinate a ripetersi, così dice un vecchio proverbio, ma con Sam lì presente non accadrà nulla di tutto ciò, non se lui può fermarlo.
Non sa molto di quella sconosciuta, nemmeno il nome, eppure questo non lo trattiene dal parlarle, dal cercare di distoglierle l'attenzione fin quando non se ne va.
E così per tante sere.

Condividono attimi, condividono storie, nulla di così importante, per quello ci sarà ancora tempo, ma stabiliscono un legame.
Quel ponte che ha così tanto segnato uno dei due è lo stesso che li ha fatti incontrare, quasi a volersi scusare di ciò che ha causato.

Vorrei dirvi che questo è proprio l'inizio della loro storia, ma non sarei sincera perché di cose ne dovranno ancora accadere e non sta a me parlarvene, però una cosa va detta: ogni volta che la loro strada li porta ad allontanarsi, quella stessa li riporta vicino, al punto che sembra davvero esserci un disegno più grande, qualcosa di "più".

Sam non si limita a creare con le sue mani delle vere e proprie opere d'arte, ma il suo modo di vedere la vita, dopo la sua ultima batosta, è qualcosa sicuramente degno di nota.


Non potevo cambiare per lui. Me ne rendevo conto.
Avrei dato priorità alla mia vita, per me stessa.
Ma, se avessi vissuto con lui al mio fianco, sarebbe stata una scelta facile da fare.


La risalita, primo volume della serie The Fall Up, non è stato solo una riscoperta ma molto più.
Tratta temi familiari sicuramente ad alcuni, temi non facili da gestire, un po' come i mostri che albergano nella nostra mente.
Per alcuni può essere la depressione, per altri l'ansia e per altri un evento tragico, così come un esaurimento.
Nonostante ciò, però, è impressionante come la forza che ognuno ha dentro di sé, se trovata, possa far la differenza.
Una risalita, certamente, ma che comunque presto o tardi porta a rimettersi in careggiata.
Ora state capendo dell'importanza a volte del titolo giusto, come in questo caso?
Prima o poi potrebbe capitare di toccare il fondo e questo romanzo parla proprio di questo, della forza che ognuno ha, ma soprattutto di quanto tortuosa potrebbe essere la strada per risalire.



Nessun commento:

Posta un commento