Pagine

mercoledì 7 luglio 2021

LUNA E LE BUGIE di Mariana Zapata

Luna è una ragazza felice. Ha tre sorelle che ama e di cui si prende cura, alcuni buoni amici, e una cocciuta predisposizione al buonumore. La sua vita non è sempre stata perfetta, ma le piace guardare ai successi piccoli e grandi che l’hanno portata dove si trova adesso. Una delle cose che ama di più in assoluto è il suo lavoro in un’autofficina. Adora i ragazzi, il proprietario è come un padre per lei… e poi c’è l’altro capo. Ripley. Luna ha una cotta per Rip da quando era poco più di una ragazzina. È un po’ scontroso, non è molto loquace e se ne sta per conto suo. Ma si fida di Luna e lei conosce alcuni lati nascosti del suo carattere. Segreti che hanno avuto il potere di condizionare la vita di entrambi. Il destino non ha mai permesso che si avvicinassero troppo. Ma forse per Luna è arrivato il momento di fare i conti con i segreti che custodisce. Anche se significa rischiare di perdere una delle cose che ama di più…

#prodottofornitodaNewtonComptonEditori
#copiaomaggio
Romanzi come questo, carichi così di tante emozioni e suspense devono essere letti e riletti a parer mio. 
La Zapata, se ancora non l'avete letta, merita una possibilità. Potete amarla, come me, o snobbarla. Ma vi prego, datele una possibilità. Leggetela, assaporatela, entrate nel vivo della storia e lasciatevi coinvolgere dal suo stile fluido.
La prima volta che lessi un suo romanzo, ricordo di essere partita pervenuta, poi gli ho dato una chance e non me ne pento. Il suo timbro è diciamo sempre un po' lo stesso, ma ogni storia, ogni protagonista e ogni coppia è a sé. Il rapporto tra i protagonisti, si sviluppa lentamente, non è tutto e subito, quindi se siete abituate al solito approccio tra i personaggi, in un libro della Zapata non accadrà mai. Prima di vedere un bacio tra i due o una scena intima si dovrà attendere se non proprio la fine, quasi. Le storie di questa scrittrice sembrano reali, gli amori si sviluppano con il tempo. E ogni volta che termino uno dei suoi libri, poi ne voglio ancora, avara. Ci sono stati momenti, durante la lettura di Luna e le bugie, quelli in cui c'erano le battute di Rip in cui la parte bassa del mio stomaco ha pulsato in risposta. Più o meno è la stessa sensazione di quando si sentono le farfalle nello stomaco, presente?

Lucas Ripley, era una sorta di puzzle attaccato con lo scotch, proprio come me.


Amavo quell'uomo. Lo amavo, lo amavo, lo amavo.

Il romanzo è narrato interamente dal pov femminile, un po' mi pesa quando non c'è il cambio nei capitoli a seguire dei punti di vista dei protagonisti, ma la Zapata è brava a farci capire la personalità anche del personaggio maschile. Luna ha ventisei anni, è scappata di casa quando aveva diciassette anni, per salvarsi da una vita ingiusta nei suoi confronti, lo fa però con consapevolezza. Disperata e senza soldi per vivere si presenterà in un'officina meccanica, lontana miglia dalla città in cui è nata e cresciuta, Mr. C la assumerà e insieme a sua moglie si prenderà cura di Luna e poi più avanti anche delle tre sorelle di questa. Prenderà quella ragazza sotto la sua ala protettiva. Sono passati anni da quel giorno, ora Luna ha ventisei anni. Fa ancora i conti nei suoi incubi con il passato, ma ora sta bene... almeno questo è quello che si ripete continuamente.
Ripley ha trentanove anni quando Mr. C lo presenterà ai dipendenti come suo socio, è un uomo silenzioso, burbero e sembra che Luna non gli vada proprio a genio. Dal giorno del suo arrivo sono passati tre anni, adesso Rip ha quarantuno anni e in parte è sempre lo stesso. C'è solo una persona che lo fa innervosire: Luna. Lei riesce a scombussolarlo a renderlo diverso, migliore.

Sei la mia ragazza. Solo tu. Non c'è mai stata nessun'altra né mai ci sarà.


Non sono cazzate da capo, piccola. 
Non ha niente a che vedere con la Cooper. 
Si tratta di Luna e Rip.

Tra i due si instaurerà un rapporto d'amicizia, dove uno orbita intorno all'altro e durerà a lungo... Si cercano, si sostengono, si confidano segreti. Luna non ammetterà mai d'aver avuto in passato una cotta per il suo capo e dovrà rammentarsi tutti i giorni del ruolo che quell'uomo riveste nella sua vita, ma riusciranno a mantenere il tutto su un piano lavorativo e non personale? 
Riusciranno a fingere di non provare qualcosa l'uno per l'altra?
Sono rimasta affascinata dalle loro personalità, anche se ho un debole per Ripley, per la sua statura, per i suoi tatuaggi e per il suo cuore... Quell'uomo è consapevole di essere stato diverso, più crudele, di aver fatto cose di cui non ama parlare. Ma tutto quel tormento e il buio che ha attraversato lo hanno condotto da lei e non permetterà a nessuno di impossessarsi di ciò che gli appartiene dal primo momento che l'ha vista.


Nessun commento:

Posta un commento