Pagine

lunedì 28 marzo 2022

I FIGLI DI DANU Saga di Melissa Pratelli

IN ORDINE DI LETTURA

Il richiamo

Penelope Lee Johnson ha sedici anni, una famiglia ingombrante e un desiderio: entrare a Oxford. Per questo, decide di trasferirsi in Scozia e frequentare una delle scuole più prestigiose del Regno Unito. Al suo arrivo, Lee conosce i MacIntyre, che appartengono a una ricchissima e misteriosa famiglia di Edimburgo. La ragazza instaura da subito un legame molto forte con loro, che sembra avere del sovrannaturale e che la spinge a indagare. Ciò che non si aspetta, però, è che il loro segreto affondi le radici in un lontano passato. E ancor meno che coinvolga anche lei. Lee dovrà quindi trovare il coraggio di riscoprire se stessa e sventare la minaccia che incombe su di lei.

La confraternita

Dopo aver sconfitto un nemico mortale e aver rinunciato alle persone che amava per salvarle, Penelope Lee Johnson si prepara a tornare a scuola per il suo secondo anno alla St. George. Lee non è un’adolescente come le altre: ha scoperto infatti di essere una Figlia di Danu, discendente di una stirpe di dei Celti dotati di poteri magici. Con l’aiuto di un gruppo di ragazzi come lei, la Confraternita di Killin, Lee cercherà di imparare a padroneggiare il proprio potere e di trovare la sua vera identità, mentre tenta disperatamente di reprimere i propri sentimenti per il ragazzo che ama e che non ricorda più chi lei sia. Intanto, una nuova minaccia incombe sui giovani maghi, sconosciuta e infida, che metterà a rischio l’incolumità di vecchi e nuovi amici. 

Anime incatenate

Da quando i MacIntyre, bloccati in forma di lupo, hanno lasciato Killin per ricongiungersi al resto della famiglia a Edimburgo, Lee non ha più avuto loro notizie. Mentre il Clan lotta contro la propria maledizione in una spietata ricerca del nuovo Alfa, Lee si rende conto che non è facile rompere il legame tra due anime incatenate, specie quando le memorie del passato si fanno così forti da rischiare di sopraffarla. Nuovi attacchi da parte di pericolose creature mettono a dura prova la Confraternita e Lee e i suoi compagni cercano di scoprire la vera identità del loro nemico, svolgendo pian piano la matassa di un intricato piano malvagio.

La rinascita

Andrew è scomparso. La Confraternita, guidata da Sean, cerca di capire come affrontare un nemico che sembra imbattibile e la cui identità è sempre più chiara: si tratta di Balor, un gigante malvagio che la dea Danu, assieme al figlio Lugh, ha rinchiuso in un regno sotterraneo chiamato Abisso. Il nome di Balor fa paura, così come il destino che attende tutti se l’oscurità dovesse avere la meglio. Ma nessuno vuole tirarsi indietro. Lee è un’arma a doppio taglio: l’unica che può fermare il demone e, allo stesso tempo, la sola che può liberarlo dalla sua prigionia. Quando le alleanze cambiano e il tradimento di un amico rischia di far precipitare la situazione, la ragazza dovrà aggrapparsi alla propria natura e trovare la forza dentro di sé. Per andare avanti, per salvare tutti. Quale sarà il prezzo da pagare? 

#prodottofornitodaDarkZone

#copieomaggio


Era da tempo che volevo leggere questa saga e quando ho saputo che sarebbe uscito anche l’ultimo volume, beh era proprio giunto il momento.  Era da tempo che non rimanevo sveglia di notte a leggere come un'invasata che deve sapere, per poi terminarli in pochissimo tempo perché sono veramente avvolgenti e mi hanno catapultata in un’altra dimensione, facendomi dimenticare i miei doveri quotidiani.

Penelope Lee Johnson è la nostra protagonista suprema, tutto gira intorno a lei e nelle sue mani giace il destino del mondo. Per una ragazza adolescente che vorrebbe solo viversi la sua storia d’amore, è davvero una gran responsabilità e anche un po’ una rottura fino a quando almeno non entra in sintonia con i suoi poteri e capisce che lei è la sola possibilità vivente. Una consapevolezza che raggiunge non in un baleno ma con calma in quattro step. Vi ho accennato della sua storia d’amore con il bellissimo Nathaniel MacIntyre che incontriamo fin dalla prima riga del primo libro, è inutile dirvi che questi due sono incatenati nel corpo e nell’anima ma non darei niente per scontato fossi in voi perché qui davvero non ho avuto il tempo di tirare un sospiro di sollievo, i colpi di scena mi aspettavano dietro l’angolo della pagina. In ogni caso Lee da sola non avrebbe concluso proprio un bel niente se non fosse stato per la sua entrata nella Confraternita, altri ragazzi come lei, Figli della Dea Danu che ha dato loro la possibilità di controllare gli elementi della natura per proteggere il mondo terreno da eventuali agguati oscuri. Sì perché ovviamente è sempre grazie a Lee che si risveglia l’Abisso per tornare in superficie e toglierle tutti i poteri, una guastafeste insomma. E lei lo sa che è colpa sua, questo è il bello ma il problema è che è legata a tutti sulla terra e non può fare tutte quelle sciocchezze che le passano per la testa. Penelope è snervante a volte, testarda ma farebbe di tutto per le persone che ama. Mi piacerebbe citarli tutti i personaggi che ho incontrato strada facendo perché hanno avuto un ruolo determinante nel corso della storia ma la recensione diventerebbe una saga. Nulla è lasciato al caso, tutti hanno dimostrato che di qualsiasi gruppo si fa parte che sia il branco o la confraternita, se si ha una famiglia le cose vanno sempre al loro posto in un modo o nell'altro.

"La adoravo e per me era una sorella a tutti gli effetti"

In particolare vorrei soffermarmi su Davon l'unica senza poteri ma con una spiccata intelligenza e logica che si è rivelata fondamentale nelle varie vicende. Sempre presente al fianco di Lee, hanno instaurato un rapporto che va al di là della semplice amicizia ed è un tutt'uno  con il suo amato Ben, fratello di Nate. Davon rimarrà nei vostri cuori, questo è certo.

Lee man mano scopre la sua vera natura, tramite i pensieri e i sigilli che appaiono sul suo corpo,ognuno dei suoi "fratelli" le insegnerà a gestire i suoi elementi e ogni singolo episodio è descritto dall'autrice con una scrittura dolce e travolgente. 



Lealtà e fiducia sono il filo conduttore di tutti i libri che porteranno tutti i personaggi a raggiungere il loro scopo finale. 

Un finale sofferto che mi ha fatta pensare al peggio e ha scaturito emozioni contrastanti, quasi rabbia alle volte. Tutto condito dall'autrice che mi diceva che non avevo ancora visto niente. Panico totale! 

E invece anche quando sembrava tutto perduto, ecco che mi hai stupita ancora una volta. Non ci sarei mai arrivata a quella soluzione, in fondo è vero c'è sempre un'alternativa e neanche Lee pensava fosse possibile vivere un'esistenza serena. Difficilissimo non fare spoiler!

Una scrittura fluida e avvolgente, tutto descritto in modo da non avere dubbi o domande. Un viaggio tra maledizioni antiche e magia, la natura che si schiera dalla parte del bene per sconfiggere l'oscurità, il passato torna con forza a stravolgere il presente mettendo in bilico il futuro. 

Se ripenso a tutti loro, mi sento completa. In ognuno ho percepito volontà, amore, amicizia e appartenenza che sono la linfa vitale del mondo. 

PS: non è che per caso ci sarà qualche spin-off? 

"«Alcuni legami sono così forti da resistere ai tumulti del tempo»"


Nessun commento:

Posta un commento