Pagine

venerdì 29 luglio 2016

BALLANDO di Teodora Kostova


Jared Hartley è felice. Ha il ruolo principale in un famoso musical a West End, ottimi amici, fan che lo adorano e un appartamento tutto suo nel centro di Londra. Una relazione è una cosa che non ha mai voluto. Fare grandi progetti per il futuro non è nella sua natura. È contento di essere single, perché può godersi tutti i benefici che quello stile di vita gli concede.
Non ha realizzato che nella sua vita manca qualcosa.
Finché non conosce Fenix.
Fenix Bergman ha un sogno. Esibirsi a Broadway. Quando gli viene offerto il ruolo principale in Poison, un nuovo musical in scena a Londra, accetta riconoscendo subito l’enorme potenziale di quello spettacolo.
Fenix pensa di aver pianificato tutta la sua vita. Si trasferirà a Londra, aiuterà Poison a diventare il nuovo spettacolo di punta nel West End e aspetterà finché Broadway non verrà a bussare alla sua porta. L’unica cosa che ha sempre sperato è di provare a se stesso e al mondo intero, che è un ballerino che merita di salire sui palchi dei teatri più prestigiosi.
Finché non incontra Jared.
Le vite di Jared e Fenix si scontreranno e ognuno completerà i pezzi mancanti dell’altro. Nessuno dei due si aspettava di poter provare dei sentimenti così forti e così immediati per l’altro.
Nessuno dei due si aspettava di aver così tanto bisogno di un’altra persona, quando l’amore non era al primo posto nella loro vita.
Ma quando Fenix coronerà il sogno che ha inseguito per tutta la vita, diventando una stella brillante nel firmamento londinese, rischierà di rovinare l’altro sogno, quello che sta vivendo in quel momento?
Riuscirà a sopravvivere mentre è in procinto di ottenere tutto ciò che ha sempre voluto?

E Jared?
Ed eccomi pronta a recensire per voi una storia che mi ha travolto di emozioni. Non ho potuto non amare tutto di essa, dall'ambientazione ai protagonisti. Adoro i musical, il teatro, la danza e quindi le storie ivi ambientate per me hanno sempre una marcia in più. I protagonisti sono talmente emozionanti e coinvolgenti che non puoi non fare il tifo per loro e seguirli sul loro personalissimo otto-volante.

Dopo questa premessa per me doverosa, direi che è arrivato il momento di raccontarvi un po' la storia partendo ovviamente dalla trama.
Jared e Fenix, due performer di musical ( si definiscono performer coloro che lavorano generalmente nei musical e hanno notevoli qualità sia nel canto, sia nella danza e nella recitazione.  Ndr.), si incontrano a Londra, essendo stelle di due spettacoli del teatro in cui si esibiscono. Tra loro scoppiano le proverbiali scintille ed è subito passione. Bruciano le tappe e la loro storia diventa subito hot e soprattutto il legame che si crea tra loro è forte, tanto da completarli.


"Quando la canzone terminò, le luci si affievolirono e il fuoco svanì, lasciando solo l’acqua e la pioggia. Fenix cadde in ginocchio, inarcando la schiena all’indietro; tese un braccio dietro di sé poggiando la mano sul pavimento per tenersi in equilibrio e si infilò l’altra tra i capelli bagnati. Respirava affannosamente, ma cercò di mantenere la posa, con il petto che continuava ad alzarsi e abbassarsi per lo sforzo, finché le luci si abbassarono ancora e calò il sipario."


"Voglio te, Jared. Solo te. Per tutto il resto della mia vita. Voglio che tu sia l’unica persona che bacerò, l’unica alla quale permetterò di vedere ogni parte di me. Per favore, dimmi che lo vuoi anche tu,» aveva sussurrato e Jared aveva dovuto deglutire forte un paio di volte prima di confermare che sì, anche lui voleva tutto quello."


"Fenix non si era mai sentito così calmo, a proprio agio e al sicuro con un altro uomo. Più tardi, dopo un crescendo di respiri pesanti e parole sussurrate, di grida soffocate e corpi aggrovigliati e appiccicosi di sudore che si muovevano insieme, si sdraiarono fianco a fianco, guardandosi in faccia nel buio. Jared tracciò con aria assente cerchi irregolari sul suo fianco, con gli occhi che brillavano nell’oscurità. Fenix non riusciva a distogliere lo sguardo, non riusciva a mettere alcuna distanza tra sé e la sensazione delle dita di Jared sulla sua pelle.«Disturbo dell’attenzione?» chiese Jared a bassa voce. Non erano più tornati sull’argomento da quando Fenix gli aveva buttato addosso quell’informazione con noncuranza, nell’atrio della banca."


Ma il loro lavoro e il sogno di una vita di Fenix si frappone fra i due, una scelta si palesa davanti ad entrambi: seguire il sogno di una vita o l'amore? La scelta non sarà così scontata ma non  vi rivelo altro, questo libro va assaporato in ogni sua parte.
Ora vi parlo un po' dei  personaggi: Jared è un personaggio adorabile, sia dentro che fuori. Non ha mai avuto una storia così intensa con qualcuno prima di Fenix, non si era neanche reso conto di volerla, ma ad un certo punto diventa tutto il suo mondo. Mi è piaciuto molto come si è evoluto il suo personaggio, la storia che ha dietro le spalle lo ha forgiato anche se lui non ne è stato consapevole per lungo tempo. La storia con Fenix lo aiuta a sentirsi finalmente completo e quando la situazione diventa complessa, lo strappo è tremendo. Ma la forza che ha dentro lo aiuterà a scoprire se stesso e i suoi nuovi sogni, facendogli realizzare entrambi.
Anche Fenix è un personaggio adorabile ma anche una "primadonna", il suo sogno di  lavorare a Broadway è più forte di ogni cosa. Ho amato anche il suo personaggio, anche se in certi momenti avrei voluto prenderlo a randellate, ma alla fine tutto ciò che ha fatto ha reso la storia semplicemente più intensa e realistica, perché nel mondo dello spettacolo, si sa, tutto viene amplificato, manipolato, e vivere in mezzo a certe dinamiche mantenendosi integri non è facile. Mi è piaciuto come l'autrice ha gestito questa parte, rendendo la storia ancora più avvincente. I personaggi di contorno sono ben caratterizzati e hanno un ruolo comunque rilevante all'interno di questa complesso, emozionante racconto.
Per cui consiglio assolutamente questo libro a chi ama gli m/m, a chi ama le storie ambientate nel mondo del musical e dello spettacolo. A chi ama le storie sofferte e travagliate con colpi di scena che ti tengono col fiato sospeso.
La mia valutazione è assolutamente positiva. Romantico, appassionato, sensuale, commovente e decisamente coinvolgente.




Nessun commento:

Posta un commento