Pagine

venerdì 28 ottobre 2016

LIEVE COME LA NEVE di Chiara Trabalza

Camilla è giovane e indipendente, ha un ottimo lavoro in una casa di moda, vive da sola in un delizioso appartamento ed è fidanzata con il suo capo che le regala viaggi e divertimenti. La sua vita perfetta, scandita da ritmi frenetici e serate mondane, viene sconvolta dalla notizia della morte di sua sorella con la quale non parla ormai da otto anni. Ma il destino ha in serbo per lei un altro imprevisto. Le viene data in affido una bambina, sua nipote Viola, di cui lei ignorava perfino l'esistenza. Camilla non ha nessun istinto materno e non ha né il tempo né la voglia di occuparsi di una bambina di cinque anni con un carattere difficile. Viola infatti si rifiuta di parlare, non comunica con il mondo esterno e trascorre le giornate da sola, sul divano, chiusa nel suo doloroso silenzio. Camilla dovrà imparare ad ascoltare il suo cuore e a camminare in punta di piedi tra i silenzi di Viola percorrendo insieme a lei la strada dei ricordi fino a sentire di nuovo, dentro di sé, tutto il dolore del giorno in cui sua sorella divenne per lei una nemica. Perché negli occhi verdi e malinconici di quella bambina si nasconde il segreto che ha diviso tanti anni prima le due sorelle, un segreto pesante come un macigno. E proprio quando Camilla penserà di non farcela, di non riuscire, scoprirà di non essere sola perché il suo misterioso e taciturno vicino di casa le farà scoprire un nuovo modo di amare e una nuova strada da percorrere. Perché solo un amore profondo può rimarginare le cicatrici di un passato doloroso. Questo è un romanzo che tocca le corde più profonde del cuore. E' una storia intensa e commovente, dolce e delicata come una favola. Una storia che racconta il delicato intreccio tra amore e destino, colpa e perdono. Perché non è mai troppo tardi per cambiare la propria vita e riscrivere il proprio futuro. Ci sono cose che non si possono vedere con gli occhi ma si devono vedere con il cuore.

Lieve come la neve è stata per me una lettura estremamente piacevole, un film hallmark versione ebook. Il mi cuoricino di romantica ha esultato quando ha letto la trama, c'erano tutti gli ingredienti per una lettura leggera e rilassante con tanto amore a fare da protagonista. Così è stato e non sono rimasta per nulla delusa.

La trama scritta dall'autrice vi racconta, per sommi capi, quale storia andrete a scoprire; quindi io vi parlerò in modo più approfondito dei personaggi, e voglio iniziare con Viola: la bambina di cinque anni che per una disgrazia imprevista ha perduto la sua mamma ed è stata affidata a una zia mai vista e conosciuta. 
Ha accettato passivamente ogni cambiamento che le è stato imposto, perchè cos'altro poteva fare? Se all'inizio poteva assomigliare ad un Casper in carne e ossa, per il suo silenzio e la tendenza a non fare nessun rumore, piano piano si avvicina a Camilla e a Andrea. La sua piccola e soave vocina si fa largo nel cuoricino e ritrova la voglia di essere una bambina, correre nel parco, colorare con i pennarelli e lasciarsi amare da qualcuno che non sia la sua mamma. Dopo un pianto catartico tra le braccia della sua zia, la vita torna a sorridere a questa piccola creatura.
Era arrivata nella mia vita in punta di piedi, lieve e silenziosa come la neve, eppure aveva saputo avvolgere il mio cuore con dolcezza. 

Camilla ha vissuto per anni in un turbinio di lavoro, orari assurdi, incontri clandestini con il suo capo e viaggi inaspettati. Ama la sua vita, almeno così pensava, non sente la mancanza di nulla...fino a quando la piccola Viola non le viene affidata. 
La telefonata di sua mamma che le comunicava che la sorella, con la quale non aveva rapporti da più di otto anni, è morta l'ha sconvolta oltre ogni previsione. Quando va a Parigi per il funerale incontra per la prima volta la sua nipotina; tornare a casa sua, a Roma, insieme a lei era una possibilità assolutamente inimmaginabile. 
Aveva due grandi occhi verdi, proprio come quelli di mia sorella Alessia, il suo sguardo era profondo e molto triste, affranto, spento. 
Come avrebbe fatto a occuparsene? I suoi orari non glielo permettevano, aveva bisogno di aiuto...il vicino di casa, Andrea, sembra fare al caso suo e si ritrova in più di un'occasione e suonare al suo campanello. 
Il candore e la timidezza della bimba, costringono Camilla a interrogarsi sulla sua vita e le sue priorità. Si rende conto di quanto lei avesse messo da parte se stessa per il lavoro e per Ethan, il suo capo/amante che si è rivelato essere un uomo senza scrupoli e pure violento. Desiderosa di un cambiamento, si concentra sulla bimba, trascorrendo tempo con lei, cercando di comunicare in ogni modo possibile per farla parlare di nuovo. 
Come ero potuta essere tanto accecata dai miei bisogni e dalle mie esigenze per non vedere l'immensa sofferenza che quella bambina si portava dentro?
Andrea diventa una costante nella vita di entrambe, e se Viola aveva bisogno di una figura materna per poter crescere, nel vicino della zia trova quella paterna.

"Non meriti solo del sesso, tu meriteresti di fare l'amore con un uomo che ti rispetti. Un fiore non deve essere maltrattato come fosse comune erbaccia, un'orchidea non dovrebbe essere trattata come banale ortica."
Andrea ha amato in segreto la sua vicina per anni, l'ha vista tornare a casa insieme al suo capo troppe sere fasciata nei suoi deliziosi abiti da cocktail; ha sempre saputo che quell'uomo non la meritava, ma non ha mai fatto la sua mossa fino a quando Camilla non si presenta alla sua porta chiedendo, quasi implorando, un suo aiuto con la sua nipotina. Riesce a farsi ben volere subito dalla bimba, nessun bambino riesce a restare indifferente ad un negozio di animali, dove lui lavora.
Per Camilla, che pensava di aver etichettato il suo vicino come "strano" e "silenzioso", sarà un'interessante scoperta conoscere in modo più approfondito il suo carattere. Non solo ci sa fare con i bambini, ma è un uomo con la U maiuscola. La conquista lentamente con la sua dolcezza, comprensione e protezione. Sotto la sua maschera da nerd si cela un ragazzo appassionato e forte.

Camilla e Andrea trovano il punto di incontro appoggiandosi l'uno all'altra, superando insieme gli strascichi che il passato non permetteva loro di andare avanti. Lascio a voi scoprire di cosa sto parlando!

Si tratta di una storia davvero romantica, dolce e gradevole. Ci sono momenti di grande commozione, tenerezza e passione. Sono molto soddisfatta come lettrice, ma come blogger devo sottolineare la presenza di qualche refuso e un'analisi talvolta prolissa. 
La scrittrice è sulla buona strada per fare ancora meglio, e io sarò pronta a leggere ancora altri suoi romanzi.   




2 commenti:

  1. Corro a comprarlo!! La trama coinvolge e la cover é splendida. La tua recensione é la ciliegina su una torta alla crema!😍🍰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio per il tuo commento e per le belle parole dedicate alla mia recensione. consiglio la lettura di questo romanzo, non te ne pentirai :-)

      Elimina