lunedì 13 luglio 2015

AFTER 2. UN CUORE IN MILLE PEZZI di Anna Todd

Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin… è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce – quando vuole – e dannatamente sexy. Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l'effetto di una bomba.
Tessa è sconvolta. Chi è davvero Hardin? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi – l’università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l’amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell’editoria. Ora però deve andare avanti. Con o senza di lui.
Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita. Non ha più niente da perdere, tranne lei. E non si arrenderà senza combattere. Ma saprà cambiare… per amore?
Stare lontani è impossibile. È come se un pezzo di cuore si staccasse da te. Nonostante sai quanto ti possa fare male il tuo cuore è, e rimarrà, per sempre suo.

Nel secondo capitolo di After riprendiamo il filo dalla confessione di Hardin, quando racconta a Tessa la sua verità sulla loro storia. Giocare con i sentimenti altrui per lui è sempre stato facile. Ha sempre reagito d’impulso e mai con la testa. Ha sempre lasciato parlare il suo dolore anziché le sue emozioni. Tessa è distrutta, incredula, non capisce perché si è divertito a demolire i suoi sentimenti. Testa e cuore non vanno d’accordo, prendere una decisione in questo momento non è così facile.


“…non ce la faccio più. Mi fidavo di te, Hardin. Mi fidavo completamente. Ti amavo, e intanto tu mi usavi. Hai la minima idea di come mi sento? Sapere che tutti intorno a me mi prendevano in giro e ridevano alle mie spalle, compreso te, la persona di cui mi fidavo di più…”

Ma loro sono come pane e burro, latte e caffè, inseparabili nonostante tutte le avversità che li circondano. Sono una bomba pronta ad esplodere da un momento all’altro.

“…perché non riusciamo mai a parlare senza stillarci in faccia? Perche mi fai diventare matta, ecco perché…”

“…La nostra storia è proprio incasinata…” sorride. “…già…” è come stare sulle montagne russe.

Litigano, si amano, fanno pace, litigano di nuovo si insultano vivono il loro amore senza freni, dove le emozioni vincono su tutto. Stare separati è come una lunga tortura. Non ci riescono. È massacrante. Si cercano mille e mille volte ancora, fanno di tutto per tenere insieme quello che rimane della loro storia. Ma non è facile, Hardin è testardo, continua a comportarsi come un folle. Errori su errori che Tessa riesce continuamente a perdonare. Nessuno li capisce. Tutti vanno loro contro, ma nello stesso tempo sanno quanto lei può salvargli la vita.

“…Stiamo bene insieme proprio perché ci spingiamo al limite. Nonostante tutti i litigi e le tensioni, c’è passione tra di noi. Cosi tanta passione da lasciarmi senza fiato. E lui è l’unica luce, l’unica salvezza per me, anche se è la fonte di tutti i miei problemi…”

Aspettavo con ansia il secondo capitolo, curiosa di sapere come si sarebbe sviluppata tutta la storia. Non ne sono per niente rimasta delusa. After è uno di quei libri, come ho già scritto, che o si ama o si odia. Non ci sono mezze misure. Ti fa talmente arrabbiare che prenderesti il tuo e-reader e lo sbatteresti contro il muro, vorresti entrare nel romanzo e prendere a sberle Hardin e chiede a Tessa “Oh ma ti ripigli?”. Ma ti fa anche credere nell’amore, al fatto che tutto si può risolvere nonostante l’incasinamento della propria vita. Anche se si è così diversi, se si trova la propria anima gemella, o se crolla il mondo intero, non riuscirai mai a separarti da lui.



Anna Todd è una scrittrice esordiente che trascorre le sue giornate ad Austin con suo marito, con il quale ha battuto la metà delle statistiche per essersi sposati un mese dopo il diploma. Mentre il marito si trovava in Iraq con tre schieramenti, lei ha fatto lavori insoliti: dall’addetta di make-up all’ elaborazione IRS. Anna è sempre stata un’avida lettrice e un’amante delle boy-band e delle storie d’amore. Quindi ora che ha trovato un modo per combinare le tre cose, si sta godendo la sua vita da sogno divenuto realtà.

2 commenti:

  1. Perfettamente d'accordo con te!! :D Anche se in questo avrei preso più a sberle Tessa che Hardin ahah! :P L'ho trovata un pò odiosa, lui sarà stato stronzo quanto ti pare però mi sono ritrovata col cuore stritolato quando leggevo i suoi Pov :'(

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia!

    Guarda ti dirò, io non mi sono fatta per niente impietosire da Hardin. D'altronde era ora che venisse ripagato con la stessa moneta, visto quello che ha fatto passare a Tessa nel precedente libro.

    Anzi la cosa che mi ha piacevolmente sorpresa in questo volume è proprio lo scambio dei ruoli. Mentre Hardin si trasforma in un cane bastonato, Tessa finalmente riesce a prendere consapevolezza delle sue azioni, e soprattutto riesce a tenere testa a Hardin facendogli capire che una relazione è fatta di due persone, e non solo di una!

    Spero che la recensione ti sia piaciuta :)
    Ciauuu

    RispondiElimina