martedì 26 luglio 2016

ESTEBAN di Amèlie


Marisol Delgado non ha mai potuto contare sulla sua famiglia: i genitori, ma soprattutto il fratello maggiore, Leon, l’hanno sempre trattata male senza un motivo apparente, considerandola un’estranea. Una notte, però, Leon si spinge oltre il limite, picchiando la sorella senza alcuna pietà. Ogni micidiale colpo di cintura le porta via un pezzetto d’anima, finché non ne rimane traccia. Dopo quella notte, Marisol non sente più niente. Tre anni dopo, la situazione non è cambiata. Solo alcol e sesso riescono a farle provare qualcosa che non sia il solito torpore. Stanchi dei suoi eccessi, i genitori decidono di sbatterla fuori di casa, iscrivendola al Collegio di Oviedo. Qui, Marisol rischia di morire a causa di un incidente. A salvarla è un misterioso ragazzo di nome Esteban. Durante quel breve incontro, nel quale non è riuscita neanche a vederlo in faccia, Marisol sente sbocciare un’emozione imprevista e capisce all’istante che lui è la chiave per ritrovare la sua anima perduta. Inizia a seguirlo e viene a sapere che vive rinchiuso da anni in un’ala del collegio e che una tragedia legata al suo passato gli ha lasciato cicatrici profonde nell’anima e sul volto, celato da una maschera d’argento. Esteban è un ragazzo distrutto, che conosce solo la solitudine e le tenebre, e in lui Marisol percepisce uno spirito affine. Inoltre, è ammaliata da quei magnifici occhi verdi screziati d’ambra, colmi di segreti dolorosi, da quei lunghi capelli neri, lisci e luminosi come seta, da quella voce profonda e vellutata, capace di scaldarle il cuore. Anche Esteban perde la testa per lei, ma teme di offuscare la sua luce con la propria oscurità, così la respinge. Alla fine, però, non possono fare a meno di stare insieme e i due iniziano a vedersi di notte, quando il resto del collegio è addormentato, abbandonandosi alla passione. Marisol si sente felice e completa per la prima volta in vita sua e lo stesso vale per Esteban, ma la loro relazione clandestina non è destinata a durare, perché una scioccante scoperta cambierà le carte in tavola e quello che era cominciato come un sogno, si trasformerà in un vero incubo. 

**ATTENZIONE**
Quest’opera contiene descrizioni di rapporti sessuali e scene violente, quindi se ne consiglia la lettura a un pubblico rigorosamente adulto.
Per il made in Italy, oggi vi parlo del primo volume della duologia Luces Y Sombras di Amélie. 

Marisol Delgado è una ragazza che, dopo essere stata maltrattata dal fratello e dalla sua famiglia si chiude in se stessa, rendendo la sua vita un inferno in terra. Quando i genitori decidono di mandarla in una scuola privata per tenerla fuori dai guai, ma soprattutto per sbarazzarsi di lei, per Marisol inizia una nuova vita. O almeno è quello che crede, ignorando il fatto che il fratello Leon è riuscito a trovare il modo per renderle le cose impossibili anche a distanza.
Marisol cerca di tenersi fuori dai guai, fino a quando sul suo cammino non incontra un uomo misterioso: Esteban.

**Aveva il viso celato da una maschera d'argento, che si adattava perfettamente a tutti i suoi lineamenti, come una seconda pelle, e lasciava scoperti solo la bocca carnosa e gli occhi di un verde straordinario**.

Esteban vive in collegio, rinchiuso tra quattro mura. Tra i ragazzi scoppia un desiderio e una passione incontrollabile, ma lui cerca di tenere lontano la ragazza per non causarle altro dolore.

Molti saranno i colpi di scena in questo romanzo e non credo che vi svelerò oltre.

E ora a noi.
Chi mi segue sa che prima di scrivere una recensione mi prendo qualche giorno per formulare un' idea giusta e adeguata, cercando di analizzare il romanzo con il distacco dovuto per essere più obbiettiva possibile. E proprio oggi, mentre guidavo per le vie affollate di Torino. ho avuto la consapevolezza del quadro. Esteban ha due personalità. In lui si celano la luce e il buio. Ama Sol ma allo stesso modo cerca di odiarla e di punirla per qualcosa che lei ignora. Un ragazzo che ha amato la musica e la sua famiglia, prima che un brutto incidente lo costringesse a rimanere chiuso in quel collegio che sembra una prigione, renderebbe la vita un incubo a tutti. E quella prigione si stringe anche intorno a Marisol. Quando sgattaiolava tra i corridoi della scuola, ho sperato che nessuno la scoprisse. Che nessuno dei suoi compagni bulli si potesse accorgere della sua storia con Esteban.
Il romanzo parte con un Esteban innamorato e dolce, mentre la ragazza risulta più realista sapendo che la loro storia è solo temporanea. A metà del romanzo la svolta. Esteban si trasforma nel figlio del demonio e Sol combatte con tutto il suo orgoglio per non far trapelare quell'amore che la lega a lui.

**Quanta forza in te, Sol. Ti pieghi, ma non ti spezzi. Mi domando quale sia il tuo limite di sopportazione.**



Davvero un bel romanzo con sfaccettature romance che si trasforma in un dark. Le scene sono descritte molto bene, sono forti ma non brutali. L'autrice ha saputo dosare il sentimento alla crudeltà che, ad un certo punto, si abbatte sul lettore. Una bella mossa per avvicinare quelli più restii al genere dark.

Il sesso è descritto molto bene e alla fine il lettore si trova combattuto e non sa se tifare per il team Marisol o il team Esteban.
Io, per non sbagliare, tifo per la coppia e aspetto volentieri il secondo volume che andrà a concludere la serie.



Nessun commento:

Posta un commento