Emily Henry ormai, per me, è una garanzia. I suoi libri li compro a scatola chiusa senza nemmeno leggere la trama.
Questa nuova storia ha come protagonisti Harriet, la specializzanda in chirurgia che non litiga mai, e Wyn, il ragazzo affascinante che non si lascia scalfire da nulla. Sono sempre stati la coppia perfetta, ma un giorno le cose sono cambiate. A cinque mesi dalla fine della loro relazione, non hanno ancora comunicato l'accaduto ai loro migliori amici. E così sono costretti a condividere lo spazio e il tempo, fingendo di stare ancora insieme, quando si ritrovano per la solita vacanza in compagnia degli amici storici. Riusciranno a non farsi scoprire da chi li conosce da sempre?
"Non devi pensare soltanto alla felicità altrui, mamma" le ho detto. "Devi trovare la tua felicità".
Il ritmo della narrazione inizia un po' lento, infatti ho fatto un po' fatica a ingranare con la lettura e a farmi coinvolgere dalle vicende. Circa a metà, però, diventa più interessante e coinvolgente e mi sono ritrovata alla fine senza nemmeno accorgermene. L'unica nota stonata, a mio avviso, il setting. Si parla di vacanze nonostante il libro sia uscito a metà novembre in piena atmosfera natalizia.
"Ogni volta che lo guardo, tutto il resto rallenta, come se stessimo fluttuando fuori dal tempo e dallo spazio."
Pagina dopo pagina, ho ritrovato lo stile dell'autrice che mi ha fatto innamorare della sua scrittura. Un romance maturo, che parla di amore, quello profondo e duraturo, ma anche di amicizia, quella famiglia che scegliamo e che diventa un punto di riferimento.
"Le mie migliori amiche mi hanno insegnato un nuovo tipo di silenzio, la pacifica tranquillità data dal conoscersi talmente bene a vicenda da non sentire il bisogno di riempire alcun vuoto."
Ma soprattutto, come dice il titolo stesso, parla di un'oasi felice: quel luogo che ci fa sentire a casa, al sicuro. Che ci fa sentire felici e consapevoli di aver trovato il posto giusto nel mondo. Il coraggio, quello necessario per seguire il proprio cuore e percorrere la strada che porta a quell'oasi felice, fatta di passioni e desideri da realizzare.
E per voi, qual è la vostra oasi felice?
#slowburn #forced-proximity #fakerelationship #second-chance
EMILY HENRY dopo gli studi all’Hope College, si è specializzata in scrittura creativa al New York Center for Art & Media Studies. Adesso vive a Cincinnati, Ohio.
Nessun commento:
Posta un commento