venerdì 7 luglio 2023

Review Party: NULLA SARÀ PIU' COME PRIMA di Laura Nowlin

Per tutta l’infanzia, Finn e Autumn sono stati inseparabili. Ma poi qualcosa è cambiato. O forse sono cambiati loro. Finn è uno dei ragazzi più popolari della scuola, sempre al centro dell’attenzione, mentre Autumn ama circondarsi di pochi amici fidati e preferisce i libri ai festeggiamenti sfrenati. Sono diventati praticamente due estranei, e finché sono a scuola fanno del loro meglio per ignorarsi. Eppure, Autumn sente ancora una strana sensazione ogni volta che sono vicini. Una specie di formicolio che risveglia in lei una vocina insistente: le cose sarebbero diverse, oggi, se non si fossero mai allontanati? Autumn sa bene che Finn è impegnato. E con Jamie, il ragazzo con cui esce, va tutto a gonfie vele. Eppure non riesce a liberarsi di quella domanda insistente... Quando troverà la risposta che cerca, nulla sarà più come prima.

#prodottofornitodaNewtonComptonEditore
#copiaomaggio
Immagini prese dal web


"«Penso che dovremmo sperimentare quanta più bellezza possibile», dico."

Continua il mio viaggio alla scoperta dei fenomeni TikTok e questo libro mi ha preso il cuore, l'ha accartocciato come un pezzo di carta. La storia di Autumn e Finn è stata devastante soprattutto perché già all'inizio c'è lo spoiler di come andrà a finire e nonostante questo avevo voglia di andare avanti perché avevo quella piccola speranza che le cose alla fine si sarebbero risolte in modo diverso.

If He Had Been With Me

C'è un prima in cui i due protagonisti sono inseparabili perché le Madri sono molto amiche e vivono vicine, nascono a distanza di poco e crescono insieme ignari che quell'amicizia possa diventare qualcosa di più. Autumn è molto ingenua e non conosce l'amore anche se quando è con Finn sente le farfalle nello stomaco, lui è sempre protettivo nei suoi confronti ed è sempre attento a chi la tratta male. Arriva il tempo della scuola e i due hanno due caratteri molto diversi, lui è popolare, lei no ma quando tornano a casa sono una cosa sola. Ad un certo punto smettono di parlarsi, solo frasi di circostanza buttate lì così giusto per dare una parvenza di amicizia. Le Madri sono ovviamente dispiaciute di questo allontanamento e non ci capiscono niente neanche loro per cui lasciano tutto al destino. Un destino crudele. Peccato che non possa dire parolacce perché ne avrei una lunga lista. 

"Phineas Smith, mi stai chiedendo di diventare la tua ragazza?». Non riesco a trattenere una risatina. «Ehm, sì». Scivola sotto di me. «Ti fa strano?» «Solo perché penso che siamo già molto di più»."

Nel dopo accade qualcosa, Autumn ha il suo gruppo di amici e Finn anche, ma loro continuano a  guardarsi e a scrutarsi da lontano. Entrano in gioco anche i loro fidanzati giusto per provare a tenerli separati ancora un po', ma Jamie dice di amarla per sempre e lei ci crede, lui vorrebbe fare il passo oltre, ma lei no e Finn si sincera che questo non accade. Lei si scopre innamorata di lui, ma non si chiede il perchè lui le dà tutte ste attenzioni?!? In ogni caso qualcosa accade, nell'estate in cui Jamie si leva dai piedi, Autumn e Finn passano un sacco di tempo insieme. Non si mollano mai. Tornano ad essere una cosa sola come anni prima. Finalmente si trovano, si toccano, si accarezzano le loro anime, sono un'esplosione di colori e sfumature che riempiono l'aria di gioia. Tutte le paranoie inutili si perdono, si cancellano con quel bacio che sigilla i loro cuori. 

E poi cara Laura, mi hai lasciata senza fiato e con un gran vuoto dentro. Se solo lui fosse rimasto con lei...

Non lasciatevi scoraggiare dagli ottantanove capitoli presenti nel libro perchè la mia è stata una lettura notturna molto scorrevole in cui mi sono persa, li ho vissuti come se fossi lì con loro e parte del loro gruppo di amici. All'inizio pensavo che avevano perso un sacco di tempo inutile in cui sarebbe bastato comunicare e chiarire e capire che provavano gli stessi sentimenti poi invece ho cambiato idea. Per quanto sia un libro, potrebbe essere una storia reale e il destino ha voluto così, solo che mi ha fatta riflettere perchè è inutile farsi tante paranoie, pensieri, i se, i ma. Bisognerebbe avere abbastanza coraggio per mandare tutto a quel paese e lasciarsi andare all'amore, quello che sigilla le anime. 

"Se solo potessi continuare a baciarlo, allora non se ne andrebbe mai."


Nessun commento:

Posta un commento