lunedì 15 luglio 2024

CHIARO DI LUNA di Nina Talvi


Un paranormal romance autoconclusivo, retelling di Peter Pan.

Gwendolyn ha perso ogni cosa: l’isola in cui viveva, i ragazzi sperduti, le sue ali.
Ma, soprattutto, ha perso la fiducia dell’uomo che amava.
Catapultata sulla Terra, si costruisce con fatica una nuova vita, stando attenta a cambiare spesso casa in modo che lui non la trovi.
Eppure, dopo settant’anni, il motociclista che si presenta nel bar di Creta in cui lei lavora come cameriera è proprio James “Hook” Teach.
Ha un incarico per lei, e non è disposto a ricevere un no come risposta.

Anche James ha perso ogni cosa: metà della sua ciurma, la sua nave, il porto sicuro di Neverland. Tutto perché si è fidato di Gwendolyn ed è stato tradito nel peggiore dei modi.
Ricominciare una vita come Presidente del Rogers MC sembra la strada giusta per dimenticarla, finché i suoi uomini iniziano a dissolversi come cenere al vento. L’unico antidoto è il vino fatato dell’Isola, e l’unica in grado di produrlo… è lei.
Mentre una minaccia fin troppo nota riemerge dall’ombra, James e Gwendolyn dovranno fare i conti con il loro passato e con i segreti che hanno custodito fin troppo a lungo. Anche quelli sepolti in fondo all’anima.
Non so quanto lo definirei un retelling questo volume, ma certamente se avete amato i personaggi che popolano il mondo di Peter Pan non potete perdervi questa storia.
Perché mi chiederete.

Ebbene e se il cattivo non fosse mai stato il cattivo? 
È un po' quello che accade a James Hook Teach. Uncino è sempre stato raffigurato come il cattivo della situazione, il pirata da cui fuggire, o l'uomo da cui scappare.
Anche Campanellino ne è stata messa in guardia, eppure qualcosa l'ha spinta, ormai tantissimo tempo fa, in quella spiaggia a Neverland, a studiare da vicino quell'uomo.
Non importa i moniti ricevuti, qualcosa l'aveva attirata a lui.
E come direbbe una canzone tanto amata "è una storia sai, vera più che mai, solo amici e poi... Uno dice un noi... Tutto cambia già."

Ed è proprio vero, per Gwen e Hook è stato così fino a quel fatidico giorno in cui Gwen ha rischiato tutto per salvarlo, perdendo tutto ciò però che sempre conosciuto.

Anni dopo però Hook è tornato e non accetterà un no come risposta.
Non gli importa se dovrà rivederla, farà qualsiasi cosa pur di salvare i superstiti della sua ciurma da ciò che sta accadendo loro, dalla maledizione che perseguita lui e i suoi uomini da quando se ne sono andati da Neverland, con la Jolly ormai solo un ricordo sbiadito e una ferita ancora aperta nel cuore del capitano.

Gli anni son passati ma il fuoco divampa ancora sotto le ceneri di ciò che è stato.
Odio? Amore? Desiderio o vendetta?
Una cosa è certa, James non si fa remore a mostrarle il disprezzo che merita, ad ogni occasione.
Ogni avvicinamento è seguito da pugnalate al cuore della piccola Campanellino (metaforiche certo, però sapete cosa si dice, no?)

In una corsa contro il tempo, non solo Gwen dovrà cercare di salvare i suoi vecchi amici, ma riuscirà a mettere nuovamente in salvo il suo cuore o finirà nuovamente schiacciata sotto al peso di quell'odio?

Una cosa permettetemi di dirla: come capitano James ha sempre saputo di detenere il potere, di aver sempre ragione, ma se in questo caso la memoria lo avesse ingannato?


Che dirvi ragazzi, son giunta nuovamente al termine di questa nuova avventura firmata Nina Talvi, non più ambientata nel mondo dei Cavendish anche se i riferimenti non mancheranno!
Fra tutte le fiabe quella di Peter Pan è sempre stata quella che ho conosciuto di meno, complice il fatto che questa Isola che non c'è... siamo sinceri, son più tipo da "bella e la bestia", con tutto quel fascino da " le apparenze ingannano".
E invece eccomi a ricredermi su questo volume, dove l'autrice ci presenta un Peter Pan come non l'abbiamo mai visto, ma soprattutto vogliamo parlare di James / Hook?
Quell'uomo farebbe perdere la pazienza ad un santo ma la particolarità è proprio vedere l'animo dei personaggi mutare, la loro crescita ma anche la loro indole, l'evoluzione poi dei legami fra le persone stesse a rendere intrigante la storia.
E lo spicy? Cosa ve lo dico a fare, se non amate i dettagli forse potreste storcere ogni tanto il naso ma per le amanti, come me, è come essere in un brodo di giuggiole perenne.

Il libro in pillole

-Tropes: second chance, love to hate to love, fantasy, retelling Peter Pan
-Pov alterni I persona passato, con alcuni salti tra i fatti narrati e il passato
-Autoconclusivo 

Nessun commento:

Posta un commento