lunedì 15 dicembre 2025

PROHIBITED di Charlotte Rose

 

Eve Lawrence ha diciassette anni, un carattere forte e tutto quello che una ragazza vorrebbe: un fidanzato perfetto, amiche che le vogliono bene e una vita straordinaria a New York. Costretta a trasferirsi nella sonnolenta e misteriosa Springdale, una cittadina dove i segreti pesano più delle parole, capisce subito che nulla sarà più come prima. Qui incontra Jared Myers, arrogante e sfrontato, coperto di tatuaggi, con la giacca di pelle sempre indosso. Un tipo da cui è meglio stare alla larga, soprattutto dopo che viene a scoprire che ha appena scontato gli arresti domiciliari insieme ai suoi due amici, Dylan e Tyler. Tutti temono Jared. Eve, invece, osa sfidarlo. E così, quando verità taciute cominciano a emergere e i confini tra odio e passione diventano sempre più sottili, l'unica cosa proibita sarà restare indifferenti. Jared ed Eve si ritroveranno intrappolati in una spirale di attrazione e rabbia che potrebbe consumarli. Lui è il suo nemico giurato, ma anche l'unico che possa salvarla dalla verità.

Care Cosmo, dopo aver amato Heart on Fire non potevo non leggere anche Prohibited di Charlotte Rose. Ho fatto bene? Assolutamente sì. Se Marlene e Trevis mi avevano rubato il cuore, ora siamo su un altro livello; un altro pianeta; un altro Universo.
Ci sono romanzi che, pur partendo da premesse classiche, riescono a catturarti completamente grazie alla forza dei personaggi, all’intensità emotiva e a quella sottile tensione che ti tiene incollato alle pagine. Prohibited - Prigionieri del destino è esattamente uno di questi: un soft dark romance, rigorosamente slow burn, che vi terrà con il fiato sospeso e il desiderio di scoprire cosa accadrà, finché non vi ritroverete, a notte inoltrata, a chiedervi come farete ad andare a lavoro, a scuola, all'università, o dove vi pare, con soli dieci minuti di sonno alle spalle.
La protagonista è Eve Lawrence, (capelli rossi e occhi verdi), newyorkese, indipendente, ironica, con un passato familiare non facile alle spalle. Non potrebbe essere più felice della sua vita: ha delle amiche fantastiche, un fidanzato perfetto (sulla carta), bei voti, ed è perfettamente inserita nel contesto scolastico, in quanto capitana delle cheerleaders. Tuttavia, ben presto si troverà a fare i conti con una devastante novità: sarà infatti costretta a trasferirsi nella piccola cittadina di Springdale, nella quale il padre - un brillante architetto - dovrà riqualificare la zona del North Side, devastata da un incendio alcuni mesi prima. Eve si trova subito a fare i conti con un mondo chiuso, fatto di sguardi curiosi, regole non scritte e segreti che sembrano permeare ogni angolo.
È qui che incontra Jared Myers, (capelli ramati, occhi color ghiaccio) il classico ragazzo che le mamme considerano “da evitare”: tatuato, ribelle, agli arresti domiciliari e con una reputazione che lo precede.
Quello che inizia come uno scontro (fatto di battute taglienti, diffidenza e attrazione represse) si trasforma presto in un legame magnetico, fatto di empatia, sfida e vulnerabilità condivisa.


Man mano che le pagine scorrono, emergono segreti, ferite, scelte difficili, e Prohibited diventa non solo una storia d’amore, ma anche un racconto di rinascita, identità e libertà.
Eve è una protagonista davvero riuscita. Ha difetti, paure, rabbia repressa, ma anche una forza incredibile. È una ragazza che non si accontenta, che sbaglia e impara, e che soprattutto non vuole essere definita dalle aspettative altrui. Ha sofferto molto, ed è disposta a farlo ancora, per una buona causa.
Jared, invece, è il classico “bad boy” solo in superficie: in realtà è complesso, segnato da traumi e sensi di colpa. Ha fatto scelte che hanno condizionato la sua vita e ogni giorno ne paga le conseguenze.
Il loro rapporto è il cuore pulsante del libro: una danza continua di avvicinamenti e respinte, di parole dette e taciute, di emozioni che esplodono e implodono. È un amore che nasce nel conflitto, ma cresce nella comprensione reciproca. Un rapporto che nasce come segreto e che non riesce però a restare tale.

Hai detto una cazzata alle tue amiche, e sai che significa questo?
Che sei il mio fottuto segreto proibito.

La scrittura di Charlotte Rose è uno dei motivi per cui questo libro funziona così bene: le scene si susseguono come in una serie TV, alternando momenti di dialogo serrato, introspezione e tensione emotiva. Il linguaggio è diretto, fluido, con punte poetiche che emergono nei passaggi più intimi. Ci sono frasi che restano impresse, e dialoghi che sanno essere ironici, dolorosi e intensi allo stesso tempo.
Non ci sono solo scene di passione: c’è un messaggio chiaro e potente su quanto sia difficile ma necessario lasciarsi salvare, e quanto coraggio serva per aprirsi agli altri.
Perfetto per chi ama i romanzi di colpa e destino, i protagonisti imperfetti e le storie che sanno bruciare e guarire allo stesso tempo.
E voi, che state aspettando?
Charlotte Rose è lo pseudonimo di un’autrice italiana. Nata e cresciuta a Palermo, studiosa di scienze politiche, nel tempo libero ama scrivere storie d’amore con una punta di crime. Si definisce un'appassionata di libri, di mare e del sole caldo della sua Sicilia. Tra i suoi titoli pubblicati da Sperling & Kupfer, Heart on Fire (2025), Prohibited. Prigionieri del destino (2025).


Nessun commento:

Posta un commento