lunedì 12 gennaio 2026

MERCY di Francesca Veri


Tra mura antiche, segreti e rigide regole, un Dark Academia pronto a sedurvi!

È bastata una notte per rovesciare l'esistenza privilegiata di Aurora Welsh e decretare la sua clausura. Dalle feste con gli amici e gli ottimi voti passa al totale isolamento, all'Our Lady of Mercy: una prigione di stampo cattolico mascherata da prep school in cui gli studenti vengono piazzati dai loro facoltosi genitori per espiare colpe, imparare l'educazione rigida dei ricchi o rimanere nascosti da chi non desidera avere una delusione tra i piedi. Ora, sola e priva di qualsiasi appiglio, vaga in un ambiente sconosciuto senza null'altro da perdere se non la propria coscienza.

Eppure proprio lì, tra i corridoi austeri dell'Our Lady of Mercy, si nasconde quella che si rivelerà la sua più grande tentazione. Vietata. Indecente. Totalizzante. Con il professor Fleming cedere è inevitabile. Perdersi anche.

Zachary Fleming è un professore autoritario, esigente, eppure rispettato da studenti e colleghi. Però dentro di sé cova un tormento invisibile e rivangare il passato per lui porterebbe alla luce fantasmi che devono restare incatenati. Così ogni settimana Zach tenta di esorcizzarli nel solo modo che conosce: di nascosto nella sua stanza, in compagnia delle sue Lady of Shadows.

Nessuno lo sa. Nessuno nemmeno sussurra. Ma lui sprofonda ogni giorno di più nel peccato, nel ricordo e nel dolore, almeno fino a lei. Quando Aurora mette piede nella sua scuola, Zachary capisce subito che rappresenterà la sua rovina: una Lady perfetta, uguale al suo ideale eppure… infinitamente diversa.

Resistere è impossibile, i suoi demoni lo spingono a indulgere, a osare, a irretirla, perché la passione non si può arginare e l'appagamento del loro bisogno vale ogni rischio.

Le catene che imprigionano i fantasmi di Zachary, però, sono destinate a spezzarsi e liberare verità in grado di scaraventare lui e Aurora in un vortice ancora più buio. Si può conoscere amore se l'unico insegnamento ricevuto è la perversione?

#AgeGap #ForbiddenRomance #EmotionalScars #DarkAcademia

#copiaomaggio #prodottofornitodaAlwaysPublishing

Dopo tempo ecco tornare Francesca Veri con un nuovo romance, questa volta però il genere è ben diverso da quello che eravamo abituati a vedere, ritrovandoci all'interno di un dark academy. 
Per chi fosse nuovo del termine, il dark academy è un genere che sta prendendo sempre più giro, con ambientazioni cupe (accademie per lo più, ma anche scuole), con quell'accento di gotico che ben strizza l'occhio ai lettori che adorano ciò che comporta questo genere.
Ma ora torniamo al libro.

Come si fa a chiedere perdono quando il peccato ti è rimasto addosso come una seconda pelle, quando hai perso la grazia?


Il libro si apre su uno scorcio di vita di Aurora Welsh, la protagonista, e sul motivo che ha spinto suo padre all'Our Lady of Mercy, una scuola a stampo cattolico molti rigida e ferrea nelle regole e nei costumi, nonché nel modo di approcciarsi agli studenti.
Tanta era la libertà di cui ha goduto prima la protagonista, quanto poi poca sarà quella di cui potrà godere all'interno di quelle mura. Eppure sarà proprio lì che avverrà per lei il più gran cambiamento. E non solo per lei.

Zachary Fleming è un personaggio enigmatico ma al contempo sin dai primi capitoli col suo pov ci viene presentato come un'anima tormentata, capace di riempire la mente del lettore di tanti dubbi. Perché? Perché qua e là ci fa intravedere l'origine dei suoi tormenti e la causa delle sue voglie se ben si sa cogliere, ma sarà solo col procedere dell'opera che potremo vedere a pieno la risoluzione di tutte le nostre domande. In questo l'autrice è stata ben brava nel crearci tante aspettative senza tuttavia mollarci risposte prematuramente.

Eppure è proprio quando i due interagiranno che inizierà il vero divertimento per il lettore, perché qualcosa è scoccato da entrambe le parti. Cosa? Non sta a me dirlo ma certamente il ruolo che rivestono all'interno di quella scuola non permette loro di sbagliare, rendendo il trope forbidden ancora più marcato. Capite cosa intendo?
Mano a mano che i segreti verranno svelati, sarà impossibile non notare qualche analogia nella storia dei personaggi, o almeno comprendere come due anime divise a metà riescano al contempo stesso a ritrovare i punti deboli dell'altro e...
A buon intenditore poche parole, ma io vi auguro buona lettura!

Finirà male. 
Non so per chi dei due, ma questa faccenda non promette niente di buono.


In conclusione Mercy di Francesca Veri è un'opera capace di dividere il pubblico in due parti, chi lo ama alla follia, e chi invece fa più fatica a entrare in sintonia con i personaggi che, sebbene maturino e evolvano nel corso dell'opera, crescano e mutino, hanno una personalità così marcata e una storia così particolare con cui è difficile entrare in sintonia. Un po' come è accaduto a me.
La penna di Francesca Veri è capace di scrivere con sicurezza e scioltezza, marcando le situazioni laddove ce ne sia bisogno e destreggiandosi anche in tematiche più delicate con il giusto anche riservo,  tratteggiando scene spicy laddove invece il lettore ne richiede la presenza, dando vita ad un'opera che più dark academy ben si allinea con il trope del forbidden.
L'ultima chicca? Il titolo è ben più di un titolo inglese che accompagna l'opera strizzando l'occhio a noi lettori italiani, è il fulcro dell'opera stessa, il cuore pulsante del libro.




Francesca Veri Francesca Veri nasce a Varese negli anni ’80. Anima antica per scelta, coltiva da sempre un’autentica ossessione per ciò che riguarda il Regno Unito. Questa passione la porta a laurearsi in Lingue e Letterature Straniere, con una tesi dedicata a Cime Tempestose e Jane Eyre. In seguito si specializza in Scrittura Creativa.
La sua carriera di autrice inizia con la stesura di diversi historical romance ambientati in epoca vittoriana, ma è nel soft dark romance che trova la sua vera voce.
Broken Chains, pubblicato in modo indipendente, segna il suo esordio nel dark romance nel giugno 2025. Con Mercy, un forbidden romance, Francesca Veri approda per la prima volta nelle librerie italiane con Always Publishing.

Nessun commento:

Posta un commento