Ultime recensioni

lunedì 27 maggio 2019

UN MILIONE DI VOLTE BUONANOTTE di Kristina McBride


La notte della festa prima delle vacanze, la diciassettenne Hadley prende “in prestito” l’auto di Ben, il suo ragazzo. Ovviamente senza dirglielo. Peccato che Ben non sia un tipo che lascia correre, e si vendica postando sui social una foto compromettente di Hadley senza veli, a beneficio di tutta la scuola. Quando viene avvertita di quello che sta succedendo, Hadley si trova a dover prendere una decisione. Può tornare indietro alla festa e costringere Ben a eliminare la foto oppure vendicarsi a sua volta portando la sua adorata macchina il più lontano possibile dalla sperduta cittadina dell’Ohio in cui vivono. Nel primo caso il piano per vendicarsi potrebbe portare alla luce segreti sconvolgenti. Nell’altro Hadley si ritroverebbe intrappolata nell’auto con il suo ex, Josh, costretta a rivivere con lui tutti gli errori commessi nel passato, incluse le cause della loro rottura. Hadley è di fronte al bivio e può scegliere solo una delle due strade… o forse no?


La vita di Hadley cambia quando, da un momento all'altro, la sua migliore amica Penny muore.
La vita di Hadley cambia quando, da un momento all'altro, scopre che la sua storia d'amore è tutta una menzogna.
La vita di Hadley cambia quando si trova davanti ad un bivio e non sa quale sia la scelta migliore da prendere.


Quindi decide di rubare la macchina di Ben, quel viscido del suo fidanzato, ed è proprio da qui che inizia la nostra storia. Per vendicarsi della ragazza, Ben decide di pubblicare una sua foto senza veli su Facebook, e ci si trova subito davanti al primo bivio: cedere al ricatto oppure cercare di scappare il più velocemente dalla realtà?

Un Milione di volte buonanotte è un romanzo sliding doors dove ogni capitolo racconta una parte diversa delle due storie. I capitoli sono collegati l'uno con l'altro in modo tale che si possa passare da una storia all'altra senza mai perdere il filo comune. E' proprio il concatenarsi dei capitoli il punto di forza di tutto il romanzo.

Non è semplice trovare un romanzo così, se ne trovano ben pochi e non tutti hanno una buona struttura e soprattutto una trama avvincente. Un milione di volte buonanotte ha dalla sua che, gli argomenti portanti della trama, sono molto attuali e vengono raccontati con il giusto grado di giudizio.

Lo consiglio a chi piace il libro game del mercoledì, ma con un tocco di traggggedia e panico che non guastano.



Kristina McBride insegna inglese al liceo e collabora con la Antioch University Midwest e la Wright State University. Ha una grande passione per la musica, gli alberi, le borse e il cioccolato. Vive in Ohio con il marito e i due figli ed è autrice di quattro romanzi young adult. Un milione di volte buonanotte è il suo primo romanzo pubblicato con la Newton Compton. Per saperne di più: www.kristinamcbride.com




1 commento:

  1. Ciao! Mamma mia questo libro (qui la mia recensione)!
    Tematiche importanti di cui si deve parlare e che questo libro affronta in una bella maniera. Bei personaggi, bella storia e un modo originalissimo di raccontare la suddetta (e ho amato il modo di raccontare questa vicenda dalla prima all’ultima pagina).
    La forza del libro, però, per quanto mi riguarda, è la protagonista Hadley, decisamente il mio personaggio preferito insieme all’enigmatico Josh.
    Bellissima recensione!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina