lunedì 17 febbraio 2014

Beautiful Disaster - Jamie McGuire

Siete in vena di una storia d'amore passionale, malata, conflittuale, dolce ma totalmente folle?
Bene, oggi vi propongo il libro giusto: Beautiful Disaster di Jamie McGuire. Link per Amazon .
E' stato il primissimo libro che ho letto in inglese...che emozione!!!
Quando scrivo il termine "malata" non è a scopo promozionale ma perché proprio di questo si tratta. Ho letto una recensione su goodreads che mi ha...come dire...messo in guardia prima di leggere questo libro. Diceva, più o meno: ragazze, ma come si fa a dire che questo libro è stupendo? come potete considerare Travis il fidanzato perfetto?? è possessivo, autoritario, sociopatico e geloso da sentirsi soffocare!!!!
Inutile mentire, Travis ( il protagonista ) è tutto questo ma....non è il Vostro ragazzo! è solo un romanzo e non c'è niente di male nel pensare: io con uno come questo non mi ci metterei mai!!! secondo me, questo fattore non sminuisce il valore del libro, il titolo rappresenta la piena consapevolezza dell'autrice della storia che sta raccontando.
Una delle qualità di questo romanzo è la presenza gigantesca di dialoghi, il che alza il livello di semplicità della lettura in inglese. Sono certa che le principianti non avranno difficoltà :-) Le descrizioni sono minime ed essenziali e le conversazioni tra i personaggi danno tutto le informazioni necessarie per comprendere i loro caratteri. E' così scorrevole ed avvincente da avere difficoltà a fermarsi, un capitolo tira l'altro quindi se pensate di leggerlo a letto preparatevi a fare le ore piccole!! 

La storia ha come protagonisti Abby e Travis, ambientata in un classico college americano. Solite occupazioni, seguire le lezioni, bere caffè nella tipica "cafeteria", feste nelle confraternite e anche incontri di pugilato clandestini ( in stile fight club ). E' proprio in questa occasione che i nostri protagonisti si incontrano per dare vita ad un preliminare tira e molla fatto di scommesse e avances spudorate che porteranno all'inevitabile conclusione amorosa. ma non lasciatevi ingannare, forse si può facilmente immaginare la meta ma...non avete idea di come sia il viaggio!!! meglio scoprirlo no??

Una bella novità rispetto a tante storie d'amore che ho letto o visto al cinema, è che i nostri protagonisti ci provano davvero a essere amici prima di innamorarsi. iniziano una amicizia, si conoscono lentamente accettando i pregi e difetti l'uno dell'altro in modo disinteressato. non vogliono rovinare il rapporto che si è creato tra loro e provano a vivere una vita autonoma ma sono diventati troppo "dipendenti" per vivere separati. La distanza li ferisce e li rende sospettosi e gli equivoci sono inevitabili. 
Non ci saranno sbadigli con questo libro, solo sospiri, occhi sbarrati e grugniti di frustrazione!!! 




































Grazie al cielo c'è qualche editore là fuori che investe su libri inediti meritevoli e ha acquistato i diritti di BD quindi la versione tradotta è a portata di mano per chi non se la sentisse di testare il proprio livello di inglese ma ragazze...non avete idea della differenza di come possa suonare nella vostra testa una frase di questo libro letta in inglese anziché in italiano!! Esempio:

“To douchebags!" he said, gesturing to Brad. "And to girls that break your heart," he bowed his head to me. His eyes lost focus. "And to the absolute fucking horror of losing your best friend because you were stupid enough to fall in love with her.”

“I know we're fucked up, alright? I'm impulsive, and hot tempered, and you get under my skin like no one else. You act like you hate me one minute, and then need me the next. I never get anything right, and I don't deserve you...but I fucking love you, Abby. I love you more than I loved anyone or anything ever. When you're around, I don't need booze, or money, or the fighting, or the one-night stands...” 

“It's dangerous to need someone that much. You're trying to save him and he's hoping you can. You two are a disaster." I smiled at the ceiling. "It doesn't matter what or why it is. When it's good, Kara... it's beautiful.” 

comunque, liberissime di scegliere la vostra preferenza, l'importante è che decidiate di dare a questo libro un'opportunità :-)
L'autrice ha messo a disposizione una playlist speciale da ascoltare durante la lettura  ( Hello I love you - The Doors ; Bleed it out - Linkin Park ; Talk Show Host - Radiohead  per citarne alcune ).

Il successo oltreoceano è stato strabiliante tanto che è stato considerato un Bestseller dal New York Times. Su questa scia, l'autrice, su una grande insistenza da parte del pubblico, ha scritto Walking Disaster dove viene riproposta la stessa storia letta in BD ma dal punto di vista di Travis. Ammetto di non averlo ancora letto, anche se ho comprato la versione cartacea in libreria rigorosamente in lingua originale, ma credo che lo scopo di questa pubblicazione sia quello di voler dare delle risposte al comportamento di Travis e spiegare....perché è cosi!!!


Questa serie si conclude con A Beautiful Wedding,  un racconto breve sulle premesse del futuro "roseo" che si presenta ai nostri amati Abby & Travis.
Girls, non storcete il naso di fronte ad un'altra serie. Non è fondamentale leggere tutti e tre i libri per sapere come fa a finire la storia. Forse potremmo dire che le pubblicazioni successive sono state fatte per approfittare fino in fondo del successo che il primo libro ha avuto....o solo perché il pubblico non ne aveva mai abbastanza di questi personaggi che sono rimasti nel cuore di molte ragazze romantiche ( non vi è mai successo ?? ). Voi provate con uno e se non vi basta, ne avete altri due da leggere ;-)






1 commento:

  1. Finalmente sono riuscita a passare *^*
    Allora, Beautiful Disaster è stato in assoluto il primo New Adult che ho letto e mi ha conquistato *^*
    Il problema è che essendo solo in inglese a quel tempo non conoscevo nessuno che l'avesse letto come me con cui parlarne… sono stati mesi di panico in cui non potevo dimostrare il mio amore per Travis senza essere presa per pazza :P
    Ora fortunatamente sono in buona compagnia ^_^
    Comunque detto tra noi, la versione di Travis è ancora migliore *^*

    RispondiElimina