martedì 1 marzo 2016

THE HEARTBREAKERS di Ali Novak



La vita di Stella, diciassette anni, non è stata facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Stella la adora, farebbe qualsiasi cosa per lei e, ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per farlo dovrà stare in coda per ore o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati senza talento. Quando poi un ragazzo simpatico, carino e con due meravigliosi occhi azzurri le attacca bottone da Starbucks, Stella non sa che la sua vita si sta per trasformare in una di quelle canzoni d’amore che lei tanto detesta né che quel ragazzo è nientemeno che Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers…

Devo ammettere di aver scelto questo romanzo per il titolo e la trama, uno young adult in pieno stile.
Ammetto anche di aver appreso solo durante la lettura dei ringraziamenti che questo libro è stato pubblicato prima su Wattpad, ho storto prima il naso e poi ho tirato un sospiro di sollievo, perché ho potuto constatare in prima persona che qualcosa di buono può arrivare anche da quella piattaforma che oggi va tanto di moda.
Stella ha diciassette anni, così come i suoi due gemelli: Cara e Drew. Da quando a Cara è stato diagnosticato un tumore, la vita della protagonista ha subito un cambiamento radicale: ha studiato a casa, ha rinunciato alla sua esistenza e ai suoi sogni per paura di essere troppo lontana se mai qualcosa dovesse andare storto.


“Il guaio degli ospedali è che sono terreno fertile per la paura. Se non ricordi costantemente a te stesso qualcosa di bello, il brutto ti entra dentro ti schiaccia. Perché, quando uno della tua famiglia si prende il cancro, tutti si prendono il cancro. Magari non è un cancro dello stesso tipo, ma ti divora ugualmente, finchè dentro non ti rimane più niente.”

Cara dal canto suo è una ragazza forte, positiva, che lotta con tutta se stessa per potersi rimpossessare della propria amata vita. Ama la musica e soprattutto il suo gruppo preferito: gli Heartbreakers. Nonostante Stella odi quella boyband e il loro genere di musica, parte con il fratello alla volta di Chicago, per poter fare una super sorpresa a Cara per il suo compleanno: gli autografi dei componenti della band.
Ma come si dice tutto può succedere e ciò che succede a Stella è qualcosa di davvero incredibile: incontra da Starbucks, senza nemmeno saperlo, il cantante della band, un ragazzo affascinante, dagli occhi brillanti e il sorriso che stende: Oliver Perry. E da qui si ritroverà a vivere una delle avventure più entusiasmanti della sua vita.


“Mi schiarii la voce per fargli capire che non era solo e lui si voltò, notando finalmente che ero alle sue spalle. Mi regalò un sorriso. Uno di quei sorrisi radiosi, accompagnati da adorabili fossette sulle guance e io non potei fare a meno di fissarlo come un’idiota. Qualcosa in lui mi colpì … era come se l’avessi già visto da qualche parte, il che era ridicolo perché non ci eravamo mai incontrati.”

Stella è una ragazza che troppo presto ha dovuto confrontarsi con le brutture della vita e imparare a dare la precedenza ad alcune cose piuttosto che ad altre, a differenza di tante sue coetanee. Ha sempre avuto la necessità, essendo parte di un trio di gemelli, di affermare la propria individualità, la propria personalità, per non essere sempre e solo classificata come “una dei gemelli”. Ma la malattia della sorella ha cambiato tutte le carte in tavola: vuole rinunciare ai suoi sogni, alla sua routine e alle meravigliose opportunità che la vita le presenta. Ma ad una cosa non può assolutamente rinunciare: la sua macchina fotografica. Con quella si sente libera di esprimersi e di catturare i momenti più significativi in uno scatto.
Oliver è un ragazzo famosissimo in tutto il mondo e acclamatissimo da migliaia di ragazze che farebbero carte false per stare con lui, anche se viene definito un “heartbreaker” incapace di impegnarsi in una relazione stabile. Ma è un personaggio di cui mi sono innamorata alla follia, un misto di fascino e dolcezza che mi ha fatta tornare indietro nel tempo, a quando ero una tredicenne pazza per i Take That … ah che bella età!
Tornando al romanzo, devo dire poche e semplici cose che vi faranno capire quanto mi è piaciuto questo libro.
Innanzitutto lo stile dell’autrice è semplice e pulito e ciò non può fare altro che rendere la lettura scorrevole e rapida. La narrazione è affidata al punto di vista di Stella. Spesso mi sono ritrovata a ridere per alcuni scambi di battute tra i protagonisti, in altri momenti non nascondo di essermi lasciata scappare qualche lacrimuccia. Un giusto dosaggio tra spensieratezza e momenti più seri che fanno riflettere.


“La vita non ti da mai tregua. È spietata e implacabile e quando ti passa sopra come uno schiacciasassi hai solo due possibilità: restare a terra o rialzarti e combattere.”

Ho trovato la storia originale: ammetto di non essere un’assidua lettrice di questo genere letterario, quindi è probabile che qualcosa di simile mi sia sfuggito, ma posso affermare di essere rimasta soddisfatta della mia scelta. No, sono proprio entusiasta!
Ho adorato ogni singolo personaggio di questa storia, ho creduto diverse volte che le cose sarebbero andate in una direzione  e invece l’autrice mi ha spiazzata, e anche se è del tutto irreale, mi ha donato la speranza che davvero nella vita possa capitare qualsiasi cosa, basta non rinunciare mai ai propri sogni.
Un viaggio dopo il quale i protagonisti, anzi tutti i personaggi, lettori compresi, non saranno più gli stessi.
Un bellissimo percorso nella fantasia che, a differenza di altre “schifezze” (è il mio umile parere personale) che arrivano da Wattpad, è adatto a tutte le ragazzine del mondo, ma anche alle donne non più ragazzine (cof cof) che vogliono tornare adolescenti per qualche giorno, proprio come è capitato a me. Complimenti all’autrice.


Ali Novak ha ventiquattro anni ed è nata nel Wisconsin, dove si è laureata in scrittura creativa all'università. Ha iniziato a pubblicare storie online quando aveva solo quindici anni, e da allora ha ricevuto più di 150 milioni di visualizzazioni. Quando non scrive, Ali ama viaggiare e fare maratone su Netflix con il marito Jared.

Nessun commento:

Posta un commento