domenica 21 dicembre 2014

Witches of the Glass Castle: Uprising - Gabriella Lepore






Still reeling after discovering she’s a witch, Mia learns that sixteen years ago she was born with The Arx—a force-field so coveted that dark witches would stop at nothing to steal it. With her brother Dino at her side, she flees to the Glass Castle in hopes of reversing the sinister fate foreseen by their aunt. Despite Dino’s warnings, Mia seeks comfort from Colt, the alluring Hunter charged with protecting her. But just as Dino begins to trust Colt, the siblings are blindsided by an unnerving suspicion: can a Hunter ever be trusted?






Leggere questo fantasy young adult, ha consolidato il fatto che ormai sono troppo vecchia, 30 anni, per questi romanzi. Un pò di magia fa sempre piacere al cuore, aiuta a evadere dalla realtà più facilmente ma manca quel piglio "hot" che ormai contraddistingue le mie letture predilette. 
Non che la lettura di questo romanzo sia stata sgradevole, mi ha solo aiutato a realizzare che ormai questo genere non fa più per me.

Ma passiamo all'analisi di questo libro. 
E' la conclusione della Serie Witches of the Glass Castle, si può leggere anche come standalone. 
Mia e Dino sono due fratelli che hanno scoperto da poco di avere dei poteri magici, lei è una streghetta che riesce a controllare gli elementi climatici mentre lui percepisce i sentimenti delle persone che gli stanno vicino. 
Una volta venuta a galla la loro seconda identità, trascorrono l'estate al Glass Castle, un castello fatto interamente di vetro, invisibile alle altre persone. In questo luogo, gestito dalla saggia Maga Wendolyn imparano a controllare i nuovi poteri.

Il paragone tra il Castello di Vetro e Hogwarts di Harry Potter è immediato ed inevitabile. Ma in difesa di questo libro, dopo il successo colossale della serie fantasy più amata da grandi e piccini, sostengo sia impossibile non trovare delle similitudini con tutti i fantasy post HP.

La storia si snocciola con la fuga di Mia e Dino dalla loro abitazione verso il Castello di Vetro in cerca di rifugio. Mia è la custode di un enorme potere scudo che attira i maghi della peggior specie tutti intenzionati a rubarglielo, e l'unico modo per farlo è uccidendola. I ragazzi sperano che la saggia maga possa trovare una soluzione, proteggendo la ragazza nel contempo.

Ma qualcosa sembra essere diverso nel Castello di Vetro, rispetto all'estate scorsa, ci sono nuovi abitanti e nuovi studenti. L'atmosfera non è la stessa.... Tutti stanno aiutando Mia per cercare una soluzione ma quando false accuse vengono scagliate a persone innocenti e un ragazzo rimane coinvolto irreparabilmente, ci si domanda di chi ci si possa davvero fidare. 

Dove troviamo la sfumatura rosa che vanno cercando tutte le appassionate di romance? Mia, la streghetta sedicenne, si è innamorata di Colt, il Cacciatore, di qualche anno più grande. La loro amicizia/amore è pericolosa in quanto i loro poteri sono opposti e non ci può essere futuro per loro. Ma la testardaggine giovanile, ci dimostra che quello che conta sono i sentimenti, il resto verrà poi.  

Un young adult leggero e ben scritto con una nota di mistero che fa da ciliegina sulla torta. Una lettura distensiva per scrollarsi dalle spalle una pesante giornata di lavoro.
Ogni tanto ci vuole, non siete d'accordo con me??










a Rafflecopter giveaway



Gabriella Lepore lives on the coast of Wales in the United Kingdom. She began writing at an early age and grew up with a passion for all things supernatural—especially witches! She currently has five Young Adult books in print: How I Found You, Evanescent, Phoenix Holt, and The Witches of the Glass Castle books 1 & 2.

Twitter: https://twitter.com/GabriellaBooks (@GabriellaBooks)
Instagram: http://instagram.com/gabriellalepore_books (@GabriellaLepore_Books)


1 commento:

  1. mi piacciono gli YA stile HP *____*
    partecipo volentieri al giveaway anche se non leggo più in lingua... da quando ho terminato il liceo :P
    ma potrei ricominciare con questi eheheh

    RispondiElimina