lunedì 6 novembre 2017

Il codice - Ice Dragons Hockey #1 di RJ Scott




Autrice: RJ Scott
Traduttore: Maria Josè Ruffo
Genere: Contemporaneo / Romance Sportivo

Innamorarsi della sorella del suo migliore amico gli era sembrata una buona idea, a quel tempo.

La vita e la carriera di Ryan Flynn nella squadra di hockey degli Ice Dragons sono scandite da un codice: amicizia, lealtà, rispetto, guida e protezione. Quando la sorella del suo migliore amico lo chiama perché la riaccompagni a casa dopo una rapina, è solo con un enorme sforzo di volontà che Ryan si ricorda che per lui la ragazza è off-limits. Non importa che lei rappresenti una tentazione troppo forte per un uomo già sull’orlo del precipizio: Ryan ha promesso a suo fratello che non permetterà a nessuno sportivo professionista di avvicinarla, e ciò include anche lui.
Kat ha desiderato Ryan Flynn sin dal primo momento in cui lo ha visto, ma c’è un problema: il giocatore di hockey è il migliore amico di suo fratello e i due sono legati da un complicato codice cavalleresco, sia fuori che dentro la pista. Quando lui la salva e la riporta a casa, Kat gli chiede un bacio e Ryan è ben felice di accontentarla. Le cose, però, sfuggono loro repentinamente di mano quando quel singolo bacio si trasforma in qualcosa da tenere nascosto al fratello di lei.
Riuscirà Ryan, il coriaceo difensore dei Dragons, a non vedere Kat come qualcosa di più che la sorella del suo migliore amico? E riuscirà Kat a catturare e tenere per sé quel “drago” che rappresenta la sua metà?

Il titolo di questo romanzo di RJ Scott è azzeccatissimo: il codice. Ryan ci ha dovuto fare i conti fin da quando è iniziata la sua amicizia con Nicholas sulla pista di ghiaccio dove entrambi giocano a hockey. L'amico gli ha chiesto di aiutarlo a tenere lontano da sua sorella Kat gli atleti, più specificatamente i loro colleghi giocatori. Loro non sono fatti per le relazioni, solo da una botta e via, una vita dedicata alla squadra senza lasciare spazio ad altro, e lui non vuole questo per la sua sorellina. Peccato che Ryan non è mai stato indifferente alla bellezza della ragazza; ce l'ha messa tutta per starle lontano anche dopo il loro primo bacio in occasione del suo ballo scolastico.
Kat era proibita. Non soltanto perché non avrebbe mai voluto farle del male, ma anche perché lei aveva la capacità di ferirlo.
Da allora, sono trascorsi anni durante i quali il loro rapporto si è limitato a scambi scherzosi tenendosi a reciproca debita distanza. Tutto cambia quando una sera lei lo chiama per andare a prenderla alla stazione di polizia. 
Coinvolta in una rapina dove è stata presa in ostaggio, il criminale si è preso la libertà di baciarla. Per cancellare questo brutto ricordo, Kat chiede a Ryan di posare le sue labbra sulle sue. Anche se all'apparenza può sembrare un'innocente richiesta da amica ad amico, i sentimenti che si nascondono in questo gesto sono forti e inarrestabili.
Se finissi per abbracciarla e dirle tutto ciò che provo?Cosa accadrebbe se l'afferrassi per non lasciarla andare mai più? O mandassi all'aria tutta la fatica che ho fatto per mantenere le cose come sono?
Anche se lui cerca di dimenticare e allontanarsi concentrandosi sullo sport, qualcosa è scattato e, nonostante la promessa fatta al suo migliore amico, non riesce più a controllarsi e smettere di desiderare qualcosa di splendido nella sua vita.
Quando scopriranno che l'attrazione è ricambiata, la passione troppo a lungo repressa troverà la sua via di fuga e nessuno potrà più fermarli.
Ed ecco cosa era lei: l'ultima donna con cui sarebbe mai stato, perché tutte le altre impallidivano al confronto.
Ma come faranno a dirlo a Nick?  Non è difficile immaginare la sua reazione alla notizia della loro storia, ma saprà venire a patti con il fatto che sua sorella e il suo migliore amico stanno insieme o non ci sarà futuro per questo amore che finalmente ha trovato terreno fertile per sbocciare?

Personalmente, l'ho trovata una lettura piacevole: passionale al punto giusto dove la tensione sessuale e la paura di essere scoperti viene stemperata dalla simpatia e cameratismo degli altri componenti della squadra degli Ice Dragons.
Non avevo mai letto un Romance Sportivo, ci sono molte parti dove il gioco dell'hockey viene spiegato nei dettagli e, laddove io non aspettavo altro che leggere quale piega avrebbe preso la storia d'amore, mi sono ritrovata a immaginare il protagonista sul campo da hockey a cercare di vincere le sue partite. A fine romanzo, ho capito che non era possibile separare le due cose, per comprendere bene il contesto era necessario che la scrittrice mettesse a conoscenza il lettore della vita faticosa e disciplinata alla quale ogni sportivo è sottoposto. 

Grazie a uno stile scorrevole, dialoghi divertenti e all'occasione intensi, un'analisi dei protagonisti non invadente inserita nei momenti giusti, posso dire di consigliare questo romanzo alle amanti del genere. Vi dirò di più, aspetterò con impazienza di leggere i successivi romanzi di questa serie; sono sicura che avranno molto da raccontarci!!




Nessun commento:

Posta un commento