lunedì 9 marzo 2015

Sublime – Christina Lauren




Lucy non sa come sia arrivata ai margini di quella foresta, vestita solo di un abito di seta e con un paio di sandali ai piedi. Ma quando vede Colin capisce di essere lì per lui. Sono solo due ragazzi, ma sentono fin da subito di amarsi alla follia. Tuttavia Lucy non è una ragazza qualunque, Lucy è un fantasma. Nonostante tutto, le loro esistenze si legano sempre più giorno dopo giorno, fino a diventare indissolubili, anche quando Lucy comincia a ricordare alcuni dettagli della sua vita e della sua morte. Nessuno dei due è disposto a separarsi dall’altro, poco importa se stare insieme sembra impossibile. Mettendo alla prova le sue inclinazioni più forti, fino alle estreme conseguenze, arrivando a un passo dalla morte, dove la sua realtà e quella di Lucy si sovrappongono, Colin trova finalmente il modo di unirsi a colei che ama. Ma tutto ciò ha un prezzo: per Colin saggiare i limiti tra il suo mondo e quello di Lucy diventa un’ossessione, e Lucy inizia a chiedersi cosa vuole essere davvero per lui. La sua salvatrice o la sua perdizione?


"La ragazza ha un tuffo cuore, fino a quel momento quieto nelle pareti vuote del suo petto, e si accorge che, non provando né fame né sete, dolore o freddo, quella è la prima vera reazione fisica da quando si è svegliata sotto un cielo costellato di foglie cadenti..... Penso di essere qui per te"

Adoro le storie di fantasmi, hanno da sempre un fascino particolare su di me, con la loro atmosfera misteriosa e malinconica. Quindi ho amato il racconto di Christina Lauren e mi sono immediatamente affezionata alla piccola Lucy, sola e spaventata in un mondo non riconosce più come suo.

Si risveglia in mezzo ad uno sterrato senza ricordi del suo passato, fuori dal tempo con addosso vestiti fuori stagione. I primi flash che le tornano alla mente sono quelli della sua morte. Perché Lucy è un' errante, ovvero il fantasma di una ragazza uccisa dieci anni prima al campus del Beta Osanna, la scuola dove capisce di trovarsi e da dove non può fuggire. Pare che gli spettri delle persone morte nei dintorni ritornino in quei luoghi spesso e volentieri, per poi ad un certo punto scomparire di nuovo. Peccato che quando se ne vanno portano sempre via qualcuno con sé. 
Sfiorata dalla vita che noncurante fermenta intorno a lei Lucy si sente sola e perduta. Sola fino a che non incontra Colin. Da quel momento l'unica certezza che ha Lucy nella sua incerta non-vita è di essere lì per lui.

"Questo è il posto più intenso che abbia mai visto e Lucy è meglio di qualsiasi cosa, meglio di tutto, anche dell'acqua calda sulla pelle gelata o del primo sapore di zucchero in bocca"

Colin è un ragazzo con la tragedia nel sangue alla perenne ed estenuante ricerca di una scarica di adrenalina che lo faccia sentire vivo. E che cosa può dare più i brividi di una love story con un fantasma? Dal primo momento è terribilmente attratto da questa fragile ed eterea ragazza. L'aiuterà a ricostruire il suo passato, in particolare il suo omicidio, nel quale Colin è indirettamente coinvolto, e cercherà un modo per stare con lei e riportarla nel mondo dei vivi, anche se ogni suo tentativo avvicinerà il ragazzo sempre di più all'autodistruzione. La loro storia è appassionante e straziante, mi piace come un amore che di fisico dovrebbe avere ben poco, riesca a dare capitolo dopo capitolo forza vitale alla dolce Lucy.

"Non sa quanto tempo è destinata a rimanere con lui. È come se ogni istante fosse carico di urgenza, lo desidera accanto a lei in acqua, sullo sterrato, nel cielo pieno di stelle del mondo sommerso"

Ho apprezzato sia lo stile, (ricordo che stiamo parlando di un Young Adult) veloce, immediato ed evocativo, sia la decisione di suddividere la storia in capitoli che rappresentino alternativamente il punto di vista di lei e di lui, così da ritrovarsi di volta in volta nella testa dell'una o dell'altro. Questa scelta stilistica mantiene viva l'attenzione del lettore, che ad esser sincera in alcuni tratti è messa alla prova da dialoghi un po' ripetitivi e dalle lunghe e talvolta noiose descrizioni delle sensazioni che i due innamorati provano quando si sfiorano. 
Insomma proprio come la protagonista in questo romanzo il lettore ha la sensazione di essersi perso in una zona grigia fra sogno e realtà, e seguendo il filo delle parole, come fossero raggi di sole, la nebbia si dipanerà, per arrivare ad un finale che personalmente ho trovato splendido.



Christina Lauren è il nome di un duo, Christina Hobbs e Lauren Billings, una coppia di scrittrici. Migliori amiche da sempre, condividono tutto, dalla passione per le letture romantiche, al colore di smalto preferito; e l’unica cosa che le separa è lo Stato del Nevada (ma questo non impedisce che si sentano ogni giorno). Autopubblicato originariamente come un ebook, Beautiful Bastard è stato scaricato più di due milioni di volte, diventando un vero fenomeno editoriale. Appena pubblicato in formato cartaceo, è salito in cima alle classifiche del New York Times e sono già pronti i seguiti, con Beautiful Stranger e Beautiful Play




Nessun commento:

Posta un commento