Ultime recensioni

venerdì 20 marzo 2015

IL MONDO DI CENERE– SERIE BROKEN DESTINY#1 – JEANIENE FROST


In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino.
Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L’unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per antico retaggio sarà obbligato a tradirla.
Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l’antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo.
Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo ci sarà solo cenere.



Ho sentito molto parlare di questa autrice, ma non avevo ancora avuto modo di leggere nulla di suo, fino ad oggi.
A differenza di altri romanzi, che partono in sordina e poi crescono per l’intensità della narrazione, questo parte in quarta, subito dopo le spiegazioni necessarie a comprendere la situazione in cui ci troviamo. Nonostante ciò, il ritmo continua a crescere mentre ci addentriamo nella lettura e non ci permette di abbandonare il libro.
Lo stile di scrittura è fluido, chiaro e anche, cosa che ho apprezzato tantissimo, divertente, nei numerosi pensieri e anche nelle parole affidate alla protagonista.

Ivy è studentessa universitaria di vent'anni, sua sorella Jasmine è scomparsa e come se non bastasse, ha perso entrambi i genitori in un tragico incidente.
È determinata a ritrovare la sorella, ed è proprio durante questa ricerca che incontra Adrian, un ragazzo molto attraente, grazie al quale scopre che le sue allucinazioni sono reali, sono visioni di regni paralleli realmente esistenti ed è proprio in uno di questi che si trova Jasmine.


Ivy è molto diretta e si lascia trasportare dalle emozioni che la investono, sia positive che negative, non ha molta esperienza con i ragazzi e nemmeno con la sua vera identità.
“In un mondo di ombre, tutto è possibile. Eccetto che sfuggire al proprio destino.”
Da qui parte il viaggio della protagonista al fianco di Adrian, che sarà la sua guida.
Adrian è un ragazzo attraente, sguardo magnetico e fisico prestante. L’attrazione che provano fin dall'inizio l’uno per l’altra è travolgente, ma Adrian cerca di resistervi con tutte le forze, perché lui conosce la verità: sono entrambi gli ultimi discendenti di due stirpi diverse, e  il destino lo costringerà a tradirla. Riuscirà a resistere o la passione avrà il sopravvento?
“ Quando mi aveva abbracciata, avevo percepito che c’era dell’altro fra noi, oltre all'eredità e al desiderio. Lui era quello che mi era mancato per tutta la vita, e se provava la stessa cosa per me, non avrei mai permesso che uno de due morisse prima di aver fatto qualcosa al riguardo”
Inizia così la scoperta di poteri inaspettati e in continua crescita, di mondi governati da demoni e creature mostruose,  l’esistenza degli angeli e di un potere superiore, che rappresentano l’eterna lotta tra bene e male, sostenuta dalla lotta personale dei personaggi contro i propri demoni, non solo interiori.
L’atmosfera evocata dalle pagine di questo libro è cupa, gotica, in una mescolanza di mondo reale e mondo parallelo.
Un romanzo avvincente, dal ritmo incalzante, appassionante, che pone  al lettore una domanda  fondamentale: siamo vittime di un destino già scritto e dunque inevitabile, oppure siamo autori del nostro destino e possiamo riscriverne il finale?




Jeaniene Frost vive in Florida con suo marito e il loro cane. Di sé le piace dire che, nonostante, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. I romanzi della Frost sono stabilmente ai vertici delle classifica del New York Times.



Nessun commento:

Posta un commento