Ultime recensioni

lunedì 14 dicembre 2015

AFTER 5 - AMORE INFINITO di Anna Todd



IL CAPITOLO FINALE. RIUSCIRANNO TESSA E HARDIN A CONQUISTARE IL LORO LIETO FINE?

La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta.
E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?

After è uno straordinario fenomeno editoriale: dopo il successo su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, con oltre un miliardo di visualizzazioni, è in corso di pubblicazione in 30 Paesi, in una nuova versione, inedita e ampliata, e ai vertici delle classifiche di Stati Uniti, Brasile, Francia, Spagna, Germania, con oltre 2 milioni e 300 mila copie vendute. In Italia il mondo di After è ormai una presenza fissa della Top 10 dei libri più venduti. E la Paramount Pictures ne ha acquistato i diritti cinematografici.

Cara Anna,

dovrei scrivere una recensione e invece sono qui a scriverti questa lettera, utilizzando il mio piccolo spazio su questo fantastico blog.
Quando per la prima volta ho preso in mano After, mi sono tormentata di domande: sarà la classica storia strappalacrime per adolescenti? Sarà veramente cosi pazzesca come tutti la descrivono? Mi piacerà o sarà un fiasco pazzesco?
Queste domande mi hanno tormentata finché non ho iniziato a leggere le prime righe; e che dire? Mi hai lasciato senza parole. Ogni volta che veniva annunciata la data di uscita del volume seguente iniziavo ad essere pervasa dall'ansia di come potesse essere; volume dopo volume, ho assaporato questa storia rimanendo senza fiato ad ogni finale.


Sei riuscita a creare un'atmosfera intorno ai tuoi romanzi non da poco; la descrizione della storia, la caratterizzazione dei personaggi, ogni cosa raccontata me li faceva amare un po' di più. E adesso che tutto è finito mi sento come se ti avessi donato un piccolo pezzo del mio cuore; Hardin e Tessa, che caratteraccio quei due. Li ho amati e odiati incondizionatamente. Ho pianto con Tessa quando Hardin la faceva ammattire, avevo voglia di stringere Hardin quando riusciva a far uscire i suoi sentimenti.

E adesso son qui, al termine di questa fantastica avventura con le lacrime agli occhi.

TESSA
"In questi otto mesi ho patito le pene dell'inferno, e ora sono da sola su questo letto. Ho passato la vita a programmare e pianificare, organizzare e prevedere, ed eccomi qui senza altro che guance rigate di mascara e progetti saltati. Progetti che non potevano far altro che saltare, perchè erano insensati fin dall'inizio. Non so proprio cosa ne sarà di me: non ho un posto all'università, un luogo da chiamare casa, e non ho neppure più l'idea romantica dell'amore che avevo tratto dai libri, quello in cui credevo. Non so cosa sto facendo della mia vita."

Appena l'ho finito ho decretato il Quinto volume il mio preferito, e sai perché? Perché finalmente hai buttato in faccia la verità a tutti. A Tessa, facendole capire che la vita perfetta in un mondo perfetto non esiste; la vita, che tu voglia o no, prima o poi cade a pezzi. Sta a te decidere come ricostruirla e come rimettere insieme tutti i nuovi pezzi che verranno. A Hardin, quel testone tatuato, che per quanto faccia il duro è un tenerone, nonostante i suoi sbalzi di umore e le arrabbiature, la separazione dalla sua donna gli ha fatto finalmente prendere consapevolezza di se stesso e di come vuole riprendere in mano le redini della sua esistenza facendo qualcosa finalmente di costruttivo.

HARDIN
"Ho lo stomaco in subbuglio, mi sto comportando come un bambino, cercando di non incrociare lo sguardo della ragazza bellissima che tanti anni fa mi ha rubato il cuore. Non l'ha solo rubato, lo ha trovato. è stata lei a scoprire che avevo un cuore, e lo ha dissotterrato. Malgrado tutti gli ostacoli non si è mai arresa. Ha scoperto il mio cuore e lo ha messo al sicuro. Lo ha tenuto al riparo da questo mondo schifoso. E soprattutto l'ha tenuto nascosto a me, finchè non sono stato in grado di prendermene cura da solo. Ha provato a restituirmelo due anni fa, ma il mio cuore si è rifiutato di allontanarmi da lei. Non la lascerà mai"


E il finale... che dire del finale. Mi ha tenuta con il fiato sospeso, facendomi piangere e sognare come una bambina che apre i regali il giorno di Natale. Non posso spoilerare, ma non era per niente come me l'ero immaginato. Sono rimasta attonita, senza parole, per tutto quello che i due ragazzi sono riusciti a creare, insieme, per tutta la vita.

Tessa e Hardin sono stati splendidi compagni di viaggio e per quanto ogni tanto avessi avuto voglia di picchiarli forte (molto molto molto forte) ho voluto bene a ognuno di loro come se stessimo vivendo insieme la loro storia. Mi spiace che tutto questo sia finito, ma finalmente mi libero dell'ansia da "Oddio oddio oddio!!! Esce After, sono indietro con le altre letture oddio oddio come faccio oddio c'è After" mandando tutto all'aria e leggendo a perdifiato ogni singola pagina non staccandomene mai.

HARDIN
"Nonostante tutto, ce l'abbiamo fatta. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono uguali"

Non so se leggerai questa lettera, non so se avrai voglia di tradurla o di perdere 5 minuti del tuo tempo ma ti volevo ringraziare; per tutto quello che sei riuscita a trasmettermi, per avermi fatto conoscere un amore talmente folle ma allo stesso tempo da lasciarci l'anima e per avermi fatto sognare facendomi tornare un'adolescente spensierata e senza tutti quei problemi da grandi che la vita ti porta.



Anna Todd è una scrittrice esordiente che trascorre le sue giornate ad Austin con suo marito, con il ha battuto la metà delle statistiche per essersi sposati un mese dopo il diploma. Mentre il marito si trovava in Iraq con tre schieramenti, lei ha fatto lavori insoliti: dall’addetta di make-up all’ elaborazione IRS. Anna è sempre stata un’avida lettrice e un’amante delle boy-band e delle storie d’amore. Quindi ora che ha trovato un modo per combinare le tre cose, si sta godendo la sua vita da sogno divenuto realtà.


3 commenti:

  1. Una recensione spettacolare! *.*
    Complimenti!! :D
    Concordo pienamente in tutto e per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia :)
      È stato un pó un salto nel buio questa recensione e sono molto felice che ti sia piaciuta!
      Baci
      Ele

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina